11 gennaio 11, 11:46 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Hai intenzione di resinarlo o lo lasci cosi' grezzo? Cosa intenendi per fiocco autovirante? Saluti Alex | |
12 gennaio 11, 23:07 | #133 (permalink) Top |
User | Ciao Tonicle, Prometto,prometto, prometto, che lo Scarrafone MK2 sarà molto più documentato! L'unico filmato che ho fatto è l'inizio della fresata dell'interno come hai potuto vedere... Ti posso dire che per fare lo scafo c'ho messo una settimana avendo dei motori CN611 di idee geniali che acquistai nel 2008. Non avendo avuto fretta mi è andata bene anche così ma, credimi, se avessi avuto una fresa un poco più performante la cosa sarebbe andata almeno a 1200 mm/minuto anzichè 200mm/min. Comunque testa flessibile Dremel e punta da trapano da 3mm hanno fatto il lavoro senza difficoltà. |
13 gennaio 11, 00:05 | #134 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao ALex! :-) Lo scafo, come si vede dalle foto, è resinato con due passate di vetro da 24gr/mq, più un rinforzo alla scassa di deriva. Manca la resinatura della coperta che farò appena ho assemblato tutto quello che serve in coperta (vano del bompresso a lungezza variabile, punto di scotta del bomino di prua, punti di armo per le sartie, ecc.) Al momnto Scarrafone MK1 è il mio "muletto" per capire se il progetto merita di essere semplicemnte corretto dei difetti che suo malgrado porta con se (dovuti alla mia prima volta di progettazione dal concetto alla realizzazione) oppure rifatto del tutto. Ad esempio scendere con il baglio a 100mm o anche meno, se trasformarlo in un diagonal oppure no, se tentare di fare un pozzetto basso come originariamente concepito (tipo Lajiabess o come si chiama) e altre amenità similari... Per adesso aspetto di vedere come sta in acqua.. spero presto Ciao Giank | |
13 gennaio 11, 00:12 | #135 (permalink) Top |
User | Rigging
Uno dei problemi che ho è trovare delle soluzioni tecniche adegate per il rigging. Dove pensate che possa trovare in zona romagna (da bologna che è emilia in giù) dei componenti adeguati per un footy? E dove trovo su internet qualche dritta per vedere come armare correttamente le vele come bloccare il tesa base della randa, come rendere regolabile le scotte randa e fiocco e altre amenità consimilari? Le soluzioni degli IOM sono troppo ingombranti, legare semplicemente le scottine o fare degli ancoraggi posticci non permette di regolare la barca al cambiamento delle condizioni di vento Qualche idea? Grazie Giank |
13 gennaio 11, 02:23 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
|
[QUOTE=giank1957;2388613] Citazione:
Per le regolazioni, trattandosi di un muletto, hai pensato di utilizzare delle fascette di plastica (quelle dei cinesi per intendersi, piccoline, un euro al kilo?)le puoi usare volendo per penna e base randa, vang con acciaio armonico, le tieni lente e le tiri quando servono; se dovessi cambiare regolazione al massimo le tagli e ne rimetti una nuova, in attesa di trovare l'assetto giusto e volendo i materiali definitivi per la mk2! Non sara' elegantissimo ma in molti le usano Saluti Alex | |
13 gennaio 11, 10:03 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: pesaro
Messaggi: 44
|
salve, abito a pesaro dove navigo con il footy,apidgiga se vuoi ci possiamo incontrare, provo la barca nella fontana della palla, giank1957, per regolare la vela uso o-ring di gomma, sapete che c'è il footy rsm 1? saluti
|
13 gennaio 11, 13:00 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
| Fiocco autovirante
"Cosa intenendi per fiocco autovirante"In realtà su tutte le barche rc il fiocco è autovirante....o meglio: Per fiocco autovirante si intende un fiocco che deve avere due caratteristiche: 1- deve avere la base che finisce davanti all'albero, in modo che in virata l'albero stesso non impedisca al fiocco di cambiare di bordo 2- deve avere una scotta unica posta al centro in modo che in virata il fiocco cambi bordo e si posizioni sul nuovo bordo con lo stesso angolo del bordo precedente senza necessità di lascare una scotta e cazzare l'altra come avviene di regola sulle barche vere. Sulle barche vere il fiocco autovirante richiede una rotaia e relativo carrello per la scotta perchè il fiocco non è bomato, sui nostri modelli il boma del fiocco garantisce che il fiocco stesso mantenga la forma ottimale e quindi possiamo farne a meno e basta la scottina. |
13 gennaio 11, 17:01 | #140 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Penso che della componentistica dedicata alle footy non esita perche` gia` del resto ce` poco mercato... e se vuoi farla bene e leggera e` difficile trovare qualcuno che la regali, pero` se guardi qui, sul sito http://footy.rcsailing.net troverai un sacco di foto e immagini varie con svariate semplicissime soluzioni. Ad esempio: http://footy.rcsailing.net/razor-update.php Oppure qui URCA - Barca a vela RC da Record l'ultima foto puo` essere utile per trarre spunti Poi, anche a questi link qui sul forum puoi vedere degli esempi di meccaniche semplificate con cui puoi fare tutto con pesi bassissimi e senza lavorare molto. A questi link della easy sail vedi: i dettagli dei bomi con tutte le regolazioni necessarie http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1377032 larmo completo montato http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448 con questo sistemino per lattacco sulla bugna di scotta della randa si regola tutto e il wang puo` essere completamente rigido perche` non serve piu` la regolazione http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380708 il materiale usabile come filo metallico e non solo per fare le varie parti http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380761 Lo scafo completo della Easysail armato con tutte le regolazioni funzionanti http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1386147 e quello della footy http://www.progetto-urca.com/urca/pr...y%20finita.jpg Ora nel dubbio... basta copiare. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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