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Vecchio 17 settembre 10, 17:17   #111 (permalink)  Top
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area chiglia footy

la superficie laterale della lama di deriva ( vista di profilo )

- e non la superficie bagnata della pinna, che è il doppio -

deve avere ( mia personalissima opinine ) un area che è circa l'8% della superficie velica

cioè se le vele sono 11 dm2 ( cioè 1100 cm2 ), otto per cento vuol dire 88 cm2

assumendo uno span ( cioè distanza verticale dal fondo dello scafo, a sopra del bulbo di zavorra ) di circa 20 cm

vuol dire che la corda sarà 88/20 = 4.4 cm ( 44 mm )

il che è appunto un valore molto comune sui footy

+

lo spessore minimo è un qualcosa che oscilla da 5 a 2 mm ( se più sottile la lama comincia a flettere in modo preoccupante anche se il bulbetto è da 250 gr )

ciao ciao

f.
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Vecchio 17 settembre 10, 19:23   #112 (permalink)  Top
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Ciao Alex,
vi terrò aggiornatissimi.
Giank
Come promesso uno snapshot della simulazione CNC...
anche se dai suggerimenti di flavio mi tocca rimettere mano ance al progetto.. quindi quello che si vede in foto non sarà mai realizzato così come compare... a parte che non vorrei modificare/rifare la carena
vediamo dai calcoli cosa esce!
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Vecchio 17 settembre 10, 23:08   #113 (permalink)  Top
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Come promesso uno snapshot della simulazione CNC...
anche se dai suggerimenti di flavio mi tocca rimettere mano ance al progetto.. quindi quello che si vede in foto non sarà mai realizzato così come compare... a parte che non vorrei modificare/rifare la carena
vediamo dai calcoli cosa esce!
vediamo cosa ne pensate primo video a questo link
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Vecchio 17 settembre 10, 23:16   #114 (permalink)  Top
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la superficie laterale della lama di deriva ( vista di profilo )

- e non la superficie bagnata della pinna, che è il doppio -

deve avere ( mia personalissima opinine ) un area che è circa l'8% della superficie velica

cioè se le vele sono 11 dm2 ( cioè 1100 cm2 ), otto per cento vuol dire 88 cm2

assumendo uno span ( cioè distanza verticale dal fondo dello scafo, a sopra del bulbo di zavorra ) di circa 20 cm

vuol dire che la corda sarà 88/20 = 4.4 cm ( 44 mm )

il che è appunto un valore molto comune sui footy

+

lo spessore minimo è un qualcosa che oscilla da 5 a 2 mm ( se più sottile la lama comincia a flettere in modo preoccupante anche se il bulbetto è da 250 gr )

ciao ciao

f.
Scusa flavio ma mi sa che senza quotare si faccia del gran casino!...
Allora chiglia per me è una cosa e deriva un'altra!...
Avevo capito che parlavamo della superficie di chiglia e non di quella della deriva...
Dal tuo post mi cucco le info da applicare alla deriva (pinna, finn, appendice, e chi più la chiama faccia!)
Per chiglia intendo la carena o parte bagnata dello scafo.. ecco perchè non comprendevo cosa significasse "sottile" e 8%!!
Se parliamo di deriva sono assolutamente giunto agli stessi risultati di calcolo!

Ultima modifica di giank1957 : 17 settembre 10 alle ore 23:21
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Vecchio 18 settembre 10, 00:03   #115 (permalink)  Top
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misure della deriva

Ho inscritto il profilo laterale dello scafo in un quadrato 30,5 x 30,5
così facendo la deriva si è accorciata.
Non avevo considerato già in precedenza la profondità di stazza totale!
comunque non sono molto lontano ho 83,52 cm2 di superficie, ridurrò leggermente la superficie velica in particolare quella del Jib.
Sto preparando un altro video della simulazione al CAD ecco link
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Vecchio 18 settembre 10, 13:44   #116 (permalink)  Top
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che tolleranza posso avere tra superficie velica e superficie di deriva?

ho una superficie velica della footy di 10,75 dm2. Dopo aver ridimensionato la deriva per essere nelle regole di stazza della classe, la deriva ora ha un'area di 84 cm2 contro quella teorica (8% della SV) di 86 cm2.
Posso lasciare questa tolleranza o è meglio che io riduca la SV in modo da fornire maggiore contrasto al braccio di leva della deriva + bulbo?
Oppure quella poca differenza in cm2 me la posso giocare nel volume del bulbo, aumentandolo di un pelo?
E' ovvio che parliamo di teoria e che l'unica sarebbe fare delle prove in acqua con set di vele diverse e un paio di bulbi diversi... non mi date questa come risposta... non perchè non sia giusto.. ma sto facendo esperienza di progettazione e quindi voglio ragionare nel campo teorico e non in quello pratico. Grazie come sempre sempre per la collaborazione.
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Vecchio 18 settembre 10, 14:09   #117 (permalink)  Top
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La mia prima footy rivista e corretta

Eccola qui la piccolina...
L'ecografia 3D mostra la gestazione in fase di quasi partorienza...
I puntini verdi nella vela sono i centroidi d'area della randa e fiocco più il centroide calcolato per determinare il CV.
Gli altri punti erano i vecchi CV delle precedenti invelature in mod da capire come si è spostato.
Nello scafo si vede il CG e nella deriva il CD.
Pareri?
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Vecchio 19 settembre 10, 00:33   #118 (permalink)  Top
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ecco il disegno definitivo, compreso di bulbo personalizzato.
qui potete vedere il rendering definitivo in animazione
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Vecchio 19 settembre 10, 23:49   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Eccola qui la piccolina...
L'ecografia 3D mostra la gestazione in fase di quasi partorienza...
I puntini verdi nella vela sono i centroidi d'area della randa e fiocco più il centroide calcolato per determinare il CV.
Gli altri punti erano i vecchi CV delle precedenti invelature in mod da capire come si è spostato.
Nello scafo si vede il CG e nella deriva il CD.
Pareri?
Potenza di Rhino :wink!
Mi piaciono parecchio le murate squadrate sulla poppa, sa molto di VOR!
Per il pozzetto come ti regolerai con il posizionamento dei servi?
Non so, i footy purtroppo sono molto risicati come spazi, con un pozzetto cosi' non e' che il peso ti si sposti troppo verso prua?
Bisognerebbe capire come sono disposti sul lajabless terza generazione di Nigel P. Heron che ha un pozzetto molto simile alla conformazione del tuo.
Ti allego un paio di fotine,non credo che sia disposto come sulle 2 generazioni precedenti, le trovi tutte qui: HERON COMPOSITES - HOME





Sono tutte in carbonio e dalle foto sembrerebbero molto ben fatte, da quello che leggo le performance non sono degne della loro bellezza
Notato che carino il footy catamarano full carbon?
Saluti
Alex
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Vecchio 20 settembre 10, 09:48   #120 (permalink)  Top
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Potenza di Rhino :wink!

Sono tutte in carbonio e dalle foto sembrerebbero molto ben fatte, da quello che leggo le performance non sono degne della loro bellezza
Notato che carino il footy catamarano full carbon?
Saluti
Alex
Ciao Alex,
Grazie della tua risposta,
Si rhino 4.0 è potentissimo ma anche il suo CAM, avevo fatto un altro video ma forse per questioni di lunghezza non me lo ha caricato. (ti do però un OT Link che davvero on pensavo), puttroppo era troppo lento il mio PC per tenere Rhino, il CAM e la registrazione dello schermo e non sono riuscito a portarlo a velocità x 4 per ridurre il tempo di registrazione.

Per quanto riguarda il Lajiabes o come si chiama avevo visto il sito e da bravo amante dei VOR l'idea di fare una footy con quelle forme mi ha in qualche modo contagiato.
Su quel modello io trovo che ha una velatura piccola, certamente minore della mia, la forma della deriva del timone e sopratutto del bulbo.
Poi c'è il problema dei servi loro dovrebbero finire all'altezza del CG della barca e i pacchi batterie (2 da 2 batterie) dovrebbero finire sui lati delle murate di dritta e sinistra... lo spostamento del loro alloggiamento è quello che darà alla barca l'appoppamento necessario e per loro lo spazio sotto il pozzetto c'è. Male che vada verifico l'uso di batterie tipo quelle dei telefonini, ma qui debbo vedere.
Io ho una idea diversa (forse meno accattivante ma più economica).
Con il CAD faccio lo scafo sia fuori per le forme che dentro per i volumi. Rimane uno spessore costante (a parte sul fondo della carena, più spessa) di polistirolo che servirà per fare un sandwich di vetro-polistirolo-vetro.
Se sarà performante passo al carbonio (ma poi serve?) se no rimane una barchina prototipale e passerò a modificare pian piano le forme.

CIao
Giank

Ultima modifica di giank1957 : 20 settembre 10 alle ore 09:57
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