Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 10, 14:12   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
folletto e footy subacquei

Ciao,

per quanto riguarda il footy folletto :

- scafo a spigolo, a fondo piatto , con fiancate svasate, e coperta molto insellata

- costruzione in balsa o in betulla sottilissima

- elettronica installata su una tavoletta rimovibile

- un solo albero, una sola vela, armo "all'antica" con una banalissima randa triangolare senza incubi alari rotolanti incarbonio e sodio liquido

- aspetto classicheggiante ( come mio solito )

- prestazioni "bastevoli" ( come dice Camilleri ) , cioè che sappia tener testa ad un razor o a un cobra

+

Il prototipo è stato costruito in fretta e furia da Mario sulla base di quattro miei scarabocchi.

Anche se poco so niente messo a punto , e con una randa - con rispetto parlando - orripilante , anche se affidata alle mani leggiadre ma inesperte di leggiadra fanciulla il prototipo del folletto ( nome in codice "fozzo" ) nel campionato europeo in polonia ha comunque bastonato un bel pò di barche polacche ben più collaudate

+

per settembre conto di mettere in giro la versione due

logicamente vi terremo informati

+++

per la faccenda dei servo "cabrio" sembrerebbe che almeno in acqua dolce non ci siano grossi problemi

qualche tizio molto astuto e prudente ha anche escogitato procedure più o meno complicate per migliorarne l'impermeabilità ( siliconare le giunture, riempirli di grasso e altre sostanze misteriose etc etc )

per ora non ho esperienza diretta in materia, ma se qualcuno ha qualche ideuzza , che si faccia avanti

+++

buon vento

flavio

qualche immagine del folletto

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 13:54
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 15:18   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
...
- prestazioni "bastevoli" ( come dice Camilleri ) , cioè che sappia tener testa ad un razor o a un cobra
.....
Beh, per essere una barca di poche pretese dovrebbe essere bella performante!
Bella, complimenti! Aspetto la fine delle ferie per saperne di piu.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 21:22   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Ecco a voi barca e skipper classificati quindicesimi al campionato europeo di Wroclaw!
Icone allegate
Aiuto x un Footy class-copia-di-dsci2834.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 20:54   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Cacchio, mi sono ritrovato un po' di depron per le mani... ho iniziato a incollare un razor 3, non ce l'ho fatta ad aspettarvi!
Vabe' magari ne faccio 2 :|, per ora metto a frutto le lezioni apprese con il palo de agua.. ;)
A presto altre news
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 13:39   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
inoltre, se il prototipo funziona correttamente, e trovo un metodo di produzione "industriale" efficace (tipo la termoformatura), potrei mettere in commercio a una cifra simbolica qualche esemplare dello scafetto che sto rifinendo (ved. thread "footy in vetroresina").

Ultima modifica di mariopozzi : 13 agosto 10 alle ore 13:49
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 14:44   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
inoltre, se il prototipo funziona correttamente, e trovo un metodo di produzione "industriale" efficace (tipo la termoformatura), potrei mettere in commercio a una cifra simbolica qualche esemplare dello scafetto che sto rifinendo (ved. thread "footy in vetroresina").
La termoformatura puo' essere una buona tecnica per riproduzioni a basso costo e poco sforzo, secondo me pero' bisogna trovare un materiale abbastanza solido; con le bottiglie secondo me, a meno che sovrapponendone svariati strati, bisogna centinare parecchio il manufatto.
Un amico che fa fusoliere per eli mi ha accennato che all'obi/brico/... si trovano dei fogli di plexiglass molto fini (2 mm o meno) che sono adatti alla termoformatura; bisognerebbe provare!
Una scatola per la termoformatura di footy potrebbe essere realizzata con un parallelepipedo di 50x30x30 cm (Lung. x larg. x alt.), includendo nell'altezza anche il vano sotto il piano bucherellato dove viene aspirata l'aria dall'aspirapolvere.
Con il modello in balsa appositamente lucidato penso che puoi tirar fuori qualche esemplare in pochissimo tempo!
Poi magari ti faccio da beta tester ;D
Riguardo il razor 3 lo scafo e' incollato (almeno all'interno, col metodo suggerito dello scotch)gli devo dare una raddrizzata ma fortunatamente e' poca roba.
Conoscendo il dislocamento e dove mettere le appendici qualcuno conosce a grandi linee dove cade il centro anti deriva? Volevo fare un armo tradizionale randa e fiocco ma non ho idea come centrarlo
Altrimenti mi tocca fare reverse engineering
Vabe' vado a incollare l'esterno ed attendo fiducioso un vostro parere.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 20:35   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
avendo io un razor3 ti consiglierei di usare la vela suggerita dal progettista, che è la cosiddetta una-rig.
penso che anche le caratteristiche dello scafo, lungo e stretto, con il baricentro relativamente avanti, siano pensate apposta per quel tipo di vela.
poi magari mi sbaglio e con randa e fiocco va pure meglio....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 02:20   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
avendo io un razor3 ti consiglierei di usare la vela suggerita dal progettista, che è la cosiddetta una-rig.
penso che anche le caratteristiche dello scafo, lungo e stretto, con il baricentro relativamente avanti, siano pensate apposta per quel tipo di vela.
poi magari mi sbaglio e con randa e fiocco va pure meglio....
Ci stavo pensando infatti, ma una ennesima cosa mi sfugge, non avendo le sartie l'una rig come e' vincolato allo scafo? Ho visto parecchie foto ma essendo tutto incassato non sono riuscito a capire come fare
Mi viene il dubbio che non sia proprio fissato...
(Quasi non ci dormo la notte, vista l'ora)
Domani si posegue!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 08:55   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
hola!
l'una-rig è banalmente un raggio di bicicletta da 2mm piegato a Z.
magicamente anche la lunghezza è quella corretta, basta tagliare il "coso" che c'è a una delle estremità mentre la parte filettata all'altra estremità la puoi anche lasciare, non dà fastidio.
è solamente infilato, in modo che sia libero di ruotare, in un tubicino di carbonio con diametro interno da 2mm. che protrude dal ponte.
durante la navigazione non fuoriesce perchè bene o male rimane sempre in tensione tramite l'unica scotta che va al servo.
se devi tirara la barca fuori dall'acqua, devi cazzare tutto così puoi prenderla per l'albero, altrimenti ti rimane l'albero in mano e la barca in acqua
ciao
m.
Icone allegate
Aiuto x un Footy class-p1010638-20-3-.jpg  

Ultima modifica di mariopozzi : 14 agosto 10 alle ore 08:59
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 12:05   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
per chi fosse interessato

per chi fosse interessato, guardate la sezione mercatino
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002