![]() | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Per la deriva in particolare devi avere una barra filettata per bloccarla in coperta e quella deve essere necessariamente metallica. P.S. questo è quello che penso io, naturalmente potrei sbagliarmi ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2008
|
salve a tutti, rieccomi qui.... purtroppo qui da me al sud, come nel resto in tutta italia, piove e fa molto freddo, ma non nevica (fortunatamente). Volevo chiedere info riguardo la laminazione. Siamo mediamente sui 10°C di temperatura e volevo sapere se per ricoprire lo scafo in legno con uno strato di vetroresina devo aspettare che le temperature ritornino sui 20°C (quindi aspettare mesi) o è possibile anche adesso. Per quanto riguarda un forno, esso serve solo per il sottovuoto o, se metto il manichino di legno per far in modo che il tutto catalizzi e quindi secchi a sufficienza, a che temperatura dovrei stare... (col forno) |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
User |
é sufficiente che crei un'ambiente di poco superiore alle dimensioni del manichino con un microclima di 20° 25° per ottenere un'ottima catalizzazione della resina , uno scatolone ed una stufa elettrica possono essere sufficienti . bologna, 1° ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
|
Riporto in vita questo argomento un pò datato, visto che molto lentamente ho ripreso i lavori che vanno avanti. Ho creato e verniciato il manichino che servirà per la creazione dello stampo da cui poi far nascere lo scafo (posterò le foto in seguito) Intanto, pensando anche alla coperta, mi son messo a rifare i calcoli per il centraggio, calcolando CC, CD, CAD, CV... Ecco, avrei alcune domande. Ho posizionato il CD sulla stessa linea del CC, come letto in alcune discussioni presenti in questo forum e in altri (vd. vela rc). Ora mi porgevo la questione del posizionamento del bulbo... provando in vari modi, calcolando ogni volta il CAD, ho notato che per un arretramento del bulbo dalla stessa linea del CC e quindi del CD, il CAD variava di pochi millimetri. Posso quindi posizionare il CG del bulbo in allineamento con il CC ed il CD? Per quanto riguarda la posizione del CV, è giusto posizionarlo tra il 4 ed il 5.5% in avanti rispetto al CAD? Questa sopra è l'immagine ricavata da AutoCad di ciò che sto facendo (scusate per la qualità ma non so come ottimizzarla meglio ![]() Allora, quella azzurrina tratteggiata è la curva delle aree. Il CC è posizionato rispetto ad essa. Volevo inoltre chiedervi se il bulbo bisogna posizionarlo parrallelamente all'LWL (di 97cm) o inclinato di qualche grado? Vi ringrazio!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
|
Scusate, ma adesso mi son accorto di aver sbagliato a digitare alcune cose. Quando parlo della posizione del centro velico, tra il 4% ed il 5.5% intendevo rispetto al CD. Il dubbio sorge in quanto in due parti differenti ho letto da una parte che va posizionato in avanti al CAD tra il 6% ed il 10%, mentre di ciò che ho scritto sopra rispetto appunto al CD. Anche se, lo ammetto, alla fine mi ritrovo negli stessi valori, solo che rispetto al CD il posizionamento diciamo è in qualche modo più limitato... ![]() spero che capite ciò che volevo intendere ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() | Citazione:
per la percentuale del posizionamento del cv ci sono due filosofie di pensiero, io ti consiglio di seguirne una e poi la prova in mare ti dirà cosa modificare... | |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
User |
Ho dei dubbi sul calcolo del tuo CC , nel disegno è posizionato molto in'altro sopra la linea di galleggiamento !! Dovresti ricalcolarlo considerando solo la parte "viva " sotto il livello dell'acqua . A me personalmente initeressa anche sapere il centro dell'AREA della tua carena non VOLUME Aspetto info a riguardo e poi possimo provare ad andare avanti ....
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top |
|
Luca, come dicevo il CC è posizionato più in alto poichè l'ho calcolato con la curva delle aree e l'ho posizionato sul disegno rispetto alla stessa (quella tratteggiata azzurrina). Credo che per centro dell'AREA tu intendessi proprio questo, giusto? Aspettate, vi riporto qui anche la curva delle aree con i rispettivi calcoli. Dovrebbero esser giusti. Le immagini vengono sempre più brutte stampate con autocad e non so perchè. Credo che si riesca a leggere. Riporto comunque qui anche i numeri. CURVA DELLE AREE Ordinata |Area(cmq) s0 |0,0000 s1 |3,3261 s2 |14,3323 s3 |29,0535 s4 |43,2390 s5 |48,9416 s6 |45,6533 s7 |37,4192 s8 |21,4913 s9 |4,7700 s10 |0,0000 |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Ha ragione Luca il centro di carena CC per definizione sta sempre sotto la linea di galleggiamento.Dalla curva delle aree puoi al mmassimo dedurne l'ascissa ma non l'ordinata. Oppure ribalta il tutto di 180°: cosi ho dato il mio contributo aconfondere le idee .Saluti Ultima modifica di giorgio7 : 20 luglio 09 alle ore 10:46 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
IOM Vs. Safalero | Gallo69 | Navimodellismo a Vela | 4 | 04 giugno 08 19:06 |
crocette iom | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 4 | 14 aprile 08 17:56 |
iom | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 37 | 06 febbraio 08 02:27 |
IOM - Cd1 | claudioD | Navimodellismo a Vela | 32 | 05 gennaio 08 15:20 |
iom 1metro | dt854 | Navimodellismo a Vela | 2 | 18 ottobre 07 13:00 |