Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
Prima barca: Open 70" di Francesco Bussi

e ci provo pure io

Grazie ai disegni che Francesco Bussi mi ha mandato ho deciso di rimettere il mio scafo sulla mensola in laboratorio.

Le barche mandatemi da Francesco sono 2, ho optato per la Open 70 ... al baglio largo non si comanda

Grazie ad amici degli amici son riuscito a plottare 1:1 i disegni di Bussi in modo da rispettare sin dall'inizio il suo disegno.

Domani mi fiondo alla Brico a far spesa di compensato.

Qualche dritta?
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 11:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

non mi sono fermato è che mentre faccio la spesa .. leggo con attenzione il Topic creato da ReArtù. L'unica cosa è che io non farò uno stampo, essendo un pezzo unico non credo che avrebbe senso.

Dico comunque che un bello scafino in sandwich mi stuzzica non poco. Ieri mi son procurato una pompa del vuoto di un frigo. Nel pomeriggio aprirò il sacco per vedere il risultato di un un esperimento per creare un sandwich (5mm) su una lastra di vetro.

Se la strada intrappresa è buona ..... l'idea iniziale di non fare lo stampo và a farsi benedire.......
Vecchio 27 agosto 08, 13:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

1° tentativo di sandwich

il lato contro il vetro è perfettamente lucido

l'insieme è molto rigido e leggerissimo anche se il manufatto è composto da 2 tessuti (sopra e sotto) da 80gr.

Penso proprio che farò lo stampo.... tanto è un gioco e se ci metto il doppio del tempo mica cambia qualcosa
Vecchio 27 agosto 08, 14:03   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Il sandwich é composto di tre parti, due pelli esterne ed un'anima fra le due.

Non hai detto che cosa usi come anima. Hai fatto un calcolo di peso ?

Secondo te, che cosa comporterebbe come vantaggio su un modello inferiore a 150cm.
Un vantaggio lo vedrei su delle superfici relativamente piane per avere più rigidità , ma quelle curve sono già autoportanti.

Ci ho provato due o tre volte e non sempre con successo per non aver usato il vuoto, ma salvo la rigidità che ho riscontrato, ma che non serve molto sulle delle strutture piccole e rotondeggianti, ho solo pagato con un peso addizionale che non volevo.

Ne ho concluso che il gioco non valeva la candela.

Forse con delle strutture più grandi, vedi oltre i 2 metri, il sandwich potrebbe diventare vincente.

Tu che ne dici ?

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 14:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

@ CD

Allora:

Dal rottamaio dove ho trovato la pompa da frigo, ho trovato della schiuma nautica spessa 5 mm e formata da quadretti di 10 mm di lato e distanti tra di loro circa 1 mm il tutto incollato su una retina.
Questo coso consente di seguire bene le forme curve.
Purtroppo ne aveva solo un pezzo decente ... il resto erano tutti ritagli inutilizzabili.
Comunque il pezzo che ho usato mi ha consentito di fare un sandwich di 50 cm x 79 cm
considerando che ho usato 2 tessuti da 60 gr (ovviamente uno sopra ed uno sotto la schiuma ..)il peso finale è di 650 gr. ... penso di aver riempito di resina i tagli tra i quadretti e che il materiale sia molto poroso e quindi si ciucci un mare di resina.

Concordo con te che forse il sandwich nei nostri barchini sia eccessivo .... ma come dicono nelle pubblicità .. a memmipiace..

A parte ciò mi chiedo come reagirebbe sotto onda la pancia tendente al piatto dei barchini che imitano gli Open 70". Sicuramente sbaglio ma temo che alla fine tutti gli sforzi e deformazioni si ripercuoterebbero sulla zona di giuntura scafo/coperta

Onestamente non ho ben chiara la composizione dei vari tessuti che voi usate. Ho fatto varie prove e tutti i miei laminati sono polliciabili ... in pratica ottengo sempre delle consistenze/opposizione tipo pallone di gomma.
Io invece voglio un monolite duro come un mattone. Per questo mi sono orientato verso il sandwich.

Fermo restando che la coerenza non è una mia dote .. se avete esperienze da travasarmi ... butto il sandwich

Ultima modifica di chesgiai : 27 agosto 08 alle ore 14:50
Vecchio 27 agosto 08, 14:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

qui si vede bene la struttura quadrettata ed il mucchio di resina che riempie i tagli

non chiedetemi come si chiami questa schiuma
Vecchio 27 agosto 08, 15:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

questo invece è il lato opposto

nella foto si nota la curvatura della lastra per ora non saprei risalire al motivo
Vecchio 27 agosto 08, 16:59   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

E' un ottimo materiale, ma c'é il rovescio della medaglia.

50 x 79 cm = 39.5dm²
650 : 39.5 = 16.45g/dm²

uno scafo da 35dm² vuoto peserà 16.45 x 35 = 575g

I pesi comuni al dm² per fare uno scafo da 120cm sono intorno ai 6/7g/dm² per cui 7 x 35 = 245g.

Come puoi notare c"é una bella differenza.

come si arriva a 7g/dm² ?

1 strato di vetro da 80g/m²............0.8 g/dm²
1 strato di resina .........................0.8 g/dm² (rapporto tessuto/resina 50/50)
2 strati carbone da 100g/m² ..........2.0 g/dm²
2 strati di resina ..........................2.0 g/dm²
1strato di vetro da 80g/m².............0.8 g/dm²
1 strato di resina .........................0.8 g/dm²

Totale .......................................7.2 g/dm² da confrontare con i 16.45g/dm²

Ti assicuro che con due strati di carbone da 100g/m² , lo scafo é bello rigido, come un pallone da rugby, se poi non sei soddisfatto, puoi sempre aggiungere una pezza nella parte che ritieni più debole.

Meno problemi di messa in opera, se poi vuoi usare il vuoto é ancora meglio.

Da aggiungere che la resina che si infila tra i quadratini, ci rimane e non é risucchiata dal compressore e non influisce sulla rigidità ma é solo peso aggiunto.

Altro calcoletto spicciolo, con 7g/dm² puoi usare 4 strati di tessuto da 87.5g/m² = 0.875 x 4 = 3.5g/dm² + 3.5 di resina = 7g/dm²

A titolo indicativo una barca come il CD65 si accontenta di 4.5/5g/dm²

Spero di aver dato delle informazioni utili e sulla maniera semplice per fare un preventivo di peso.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 27 agosto 08 alle ore 17:03
Vecchio 27 agosto 08, 17:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

ottimo ed abbondante per la ciurma ...

resta da stabilire se fare lo stampo femmina o no.

Se si potrò fare tutti gli esperimenti laminando magari solo le parti che voglio per prova.. provare sandwich o laminazioni semplici.

Se no e lamino sopra il modello devo ridurre le varie ordinate considerando lo spessore della laminazione.

Esiste una tabella da cui ricavare lo spessore dei laminati riferiti alle varie grammature?
Vecchio 27 agosto 08, 18:45   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Si c'é una tabella , non mi ricordo più dove, ma credo fosse un fornitore tedesco, ma dà solo gli spessori dei tessuti.
Comunque devi sapere che più o meno gli spessori totali in opera si aggirano intorno ai 3-4.5 decimi .
Secondo me non é necessario ridurre le dimensioni delle ordinate, lo spessore della laminazione incide poco, praticamente il carteggio, la stuccatura, il fondo e la verniciatura hanno dei valori simili.

ClaudioD
Rispondi

Bookmarks