Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 08, 01:23   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Riflessione

Ciao Ciccio59
un saluto anche a tutti gli altri utenti.
Ti ringrazio per i complimenti, ma ti assicuro che non sono veloce; passo molto tempo a leggere le vostre discussioni ed a fare considerazioni.
Vorrei avere le vostre conoscienze per rendere il mio lavoro non tanto veloce, quanto piu fluido.
Mi rendo anche conto che trovo difficolta nella lettura per quanto riguarda la "dedicata" terminologia, corda,freccia..............ecc.
Non so leggere i disegni e quindi mi arrampico sugli specchi
Non so disegnare con il pc. Insomma una ........frana.
Immagino che qui ci siano utenti che appena nati abbiano inviato subito una e-mail per annunciare la loro nascita....................nel senso esperti da sempre!! Ovvero c'è chi è piu portato di altri a fare certe cose: con il pc ho un rapporto di odio-amore e quante volte mi ci sono inc.....to.
Ti ringrazio tantissimo, come ringrazio anche tutti voi, per gli interventi che mi dedicate e per le vostre precedenti discussioni da cui posso attingere.
Se sono arrivato al punto in cui sono adesso con la costruzione, è merito degli utenti di questo forum; io faccio solo il manovale seguendo le vostre dritte
Ringrazio ClaudioD con la discussione sul CD65 e sulla quale ritorno spesso a leggere con animo diverso, apprezzando sempre piu "l'opera".
Purtroppo sono un po fatto male, nel senso che prima di fare una cosa mi piacerebbe capire il perchè ed il percome e questo è motivo della mia "lentezza".
Oltre duemila visite a questa discussione...........................non credevo!!

Che dire ancora? GRAZIE .
Scusate se vi ho annoiato con questa breve riflessione e grazie ancora per la sopportazione di un novizio rompip....e.

Stefano
Vecchio 17 settembre 08, 10:51   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Ciao Stefano, non disperare, il pc è ostico a tutti all'inizio, specialmente Winzozz..., ma tu lo usi, se non altro per
Citazione:
leggere e fare considerazioni
mi permetto di consigliarti di dare una occhiata qui:
TECNICA
ci sono una marea di documenti scaricabili con cui iniziare a comprendere terminologie e tecniche, li ho usati anche io (non molto tempo fa...) e credo molti altri novizi...
Altro sito utile è questo:
Associazione Radiovelisti Lombardia - Downloads
anche qui molte cose interessanti...
poi: Lester Gilbert's Radio Sailing (è in inglese...)
Ci vorrà un po di tempo, ma la tua strada è quella giusta...
Buon vento...
Vecchio 03 ottobre 08, 13:43   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao a tutti voi,
scusate la mia assenza dovuta ad impegni personali ed anche al pc formattato riprendo questa bellissima discussione proseguendo con la verniciatura del master.

Questo il forno versione "fai da te" Il master appena verniciato visto da prua altra foto in attesa che polimerizzi

Nonostante la pulizia del master con un prodotto antisiliconico per togliere il grasso fatto con le mani durante la sua manipolazione e l'accurata soffiatura pre-verniciatura nonchè l'assenza di polvere nella "serra",mi sono venuti dei piccolissimi crateri come punte di spillo.
Fra due giorni penso proprio che dovrò carteggiare con grana 1000 ed acqua e dare l'ultima mano (spero) di vernice.

A presto
Stefano
Vecchio 03 ottobre 08, 14:00   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao a tutti voi,
scusate la mia assenza dovuta ad impegni personali ed anche al pc formattato riprendo questa bellissima discussione proseguendo con la verniciatura del master.
.........
Nonostante la pulizia del master con un prodotto antisiliconico per togliere il grasso fatto con le mani durante la sua manipolazione e l'accurata soffiatura pre-verniciatura nonché l'assenza di polvere nella "serra", mi sono venuti dei piccolissimi crateri come punte di spillo.
Fra due giorni penso proprio che dovrò carteggiare con grana 1000 ed acqua e dare l'ultima mano (spero) di vernice.
A presto
Stefano
Ciao Stefano, complimenti, è davvero bella....
quanto al "problemino" evidenziato (che però non si capisce dalle foto postate, magari potresti metterne una di dettaglio...), quasi certamente è dovuto alla trama del tessuto che non si è chiusa del tutto, cose che capitano...purtroppo...
lo stesso problema si era presentato a CapitanB col suo Minihordak, dai una occhiata sul suo sito per vedere come ha risolto...
Capitan Bastardo - Minihordak colorazione
Buon lavoro e buon vento...
Vecchio 03 ottobre 08, 14:20   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
Ciao...i puntini(crateri) di cui parli non son dovuti alla mancanza di pulizia ma sono normali. Le resine anhe se sembrano lisce in realtà son piene di fori. Per eliminarli tutti io vernicio, carteggio, rivernicio....bisogna dar più mani spesse e far anche colare la vernice o trasparente.
Qui puoi vedermi all'opera sull'ultimo scafo chesto facendo: miky731@hotmail.com
non ho la foto quindi ti dirotto sul mio blog.....alla fine è sempre lucida lucida e sempre con meno fori.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 14:55   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao Ciccio59,
il tessuto si è chiuso perfettamente e lo confermano le tre mani di fondo poliuretanico.
Senza togliere niente a nssuno sposo la teoria di Miky731.
Domani vedo meglio e cerco di fare una macro di questi forellini.

Grazie ragazzi
Stefano
Vecchio 03 ottobre 08, 15:14   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
forse scopro l'acqua calda ...

io diluirei della epossidica sino a raggiungere una densità simile alla vernice ... la spruzzerei sullo stampo come se lo dovessi verniciare.
Appena la catalizzazione ha raggiunto uno stato gommoso .. inizio la laminazione.
La pellicola verniciata dovrebbe mettermi al riparo dai forellini.
A dirla tutta caricherei la vernice con del nero fumo tanto per vedere dove .. vernicio.

Sono convinto che questa vernice già esiste.
Ovviamente non parlo del gel-coat, ma di qualcosa molto più fluido.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 15:34   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio

io diluirei della epossidica sino a raggiungere una densità simile alla vernice ... la spruzzerei sullo stampo come se lo dovessi verniciare.
Appena la catalizzazione ha raggiunto uno stato gommoso .. inizio la laminazione.
A dirla tutta caricherei la vernice con del nero fumo tanto per vedere dove .. vernicio.

Già provato......sul carbonio ho dato della resina diluita con acquaragia.....non cambianulla...sempre i fori devi attappare, che sia di resina o di trasparante o vernice la cosa è uguale. Io volendo lasciar il carbonio a vista ho dovuto dar tante mani di trasparente.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 15:45   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Perchè aspettare domani?
Con un po di attenzione e luce radente ecco la foto dei microfori

Si vede come si vede, scusate la qualità del cellulare.............................domenica prossima carteggio e rivernicio!

Stefano
Vecchio 03 ottobre 08, 16:02   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio

Scusa la mia ignoranza........................ma come si fa a laminare su un prodotto finito; mi sembra un controsenso................secondo me è un cane che si morde la coda
E' vero che copri dei microfori, ma con la stesura di altra vernice o epoxy che sia ricrei anche altri crateri!
Da quanto ha detto Miky il fenomeno è insito nella poliuretanica!
Quindi sul mio master, la cui vernice nera è lo stadio finale (a parte poi l'adeguata inceratura) non posso certo laminare ancora, ti torna? E' piu indicata una fine carteggiata e riverniciatura finche il manufatto non è perfetto

Stefano

Bookmarks