Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 10:09   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
grazie re artù...ecco tipo qui da schaller che resina e poi di conseguenza, che tessuto mi consigli?
ricorda scafo da 1 metro ho cercato di ricopiare, a occhio ovviamente la forma, alinghi sui 100 di claudioD, quindi la superfice è quella più meno; ho visto che ci sono bottiglioni da 850 o da un litro o da 5...dimmi tu!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 10:34   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao marc87,
resina da laminazione è la 721 + induritore mentre la 285 è da incollaggio, riempitivo ecc ecc di uso generico insomma.
Ti consiglio di inviare una e-mail a Schaller per avere info non solo dei prodotti ma anche assistenza in genere.
Ti consiglio anche di aprire una discussione specifica al tuo lavoro in quanto non credo che tu ti voglia fermare solo allo scafo e quindi avrai bisogno di essere seguito in un certo qual modo.

Ciao
Stefano
Vecchio 02 settembre 08, 19:48   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao marc87,
resina da laminazione è la 721 + induritore mentre la 285 è da incollaggio, riempitivo ecc ecc di uso generico insomma.
Ti consiglio di inviare una e-mail a Schaller per avere info non solo dei prodotti ma anche assistenza in genere.
Ti consiglio anche di aprire una discussione specifica al tuo lavoro in quanto non credo che tu ti voglia fermare solo allo scafo e quindi avrai bisogno di essere seguito in un certo qual modo.

Ciao
Stefano
grazie del consiglo re artù però volevo provare a fare parecchie cose da me! O meglio metto insieme delle immagini dei disegni leggo i pareri di uno dell' altro e metto tutto quanto insieme!le foto sono le mie informazioni più preziose ed esaurienti anche perchè se vuoi sperimentare magari non spendendo neppure troppo è meglio! comunque ora guardo il catalogo!eventualmente se volessi comprare da jonathan per comodità (colgo l'occasione per comprare altra roba, sia per me che per miei amici) li le resine le hanno per lo stampaggio?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 22:33   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao
tavoletta di balsa incollata con resina ma di spessore 4mm, l'avevo già in casa, e fermata con scotch di carta.

Domani carteggio prestando maggior attenzione

Ciao Stefano

Ps lo scafo è già tutto carteggiato fino alla 400 e quasi quasi in settimana provo a dare il fondo riempitivo; ho un paio di bombolette spry alla nitro, spero vadano bene e per la spia ho un nero sempre nitro opaco
Vecchio 03 settembre 08, 18:25   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao a tutti
il materiale rimesso alla prua e carteggiato; ho dato anche un po di stucco per raccordare il tutto.

Ho pure dato una prima mano di fondo riempitivo alla nitro

Non credevo proprio di verniciare oggi, è stata una sorpresa per me, tante erano le piccole imperfezioni da curare
Una prima tappa è stata raggiunta e ringrazio quindi chi mi ha seguito fino ad adesso e chi mi ha, con consigli ed altro, indirizzato sulla giusta strada.

Stefano
Vecchio 05 settembre 08, 09:03   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ho preos contatti con il carrozziere circa la verniciatura finale dello scafo con nero lucido poliuretanico e mi ha consigliato di dare un fondo NON alla nitro come ho fatto ma poliuretanico in quanto si sposa meglio con la vernice.
Quindi ho carteggiato nuovamente con gradazione 400 ad acqua usando lo stucco nitro che avevo dato come SPIA e devo dire che sono rimasto contento del risultato .......................il fondo è rimasto là dove bisognava rimanesse ovvero a coprire quelle piccole imperfezioni.
In settimana do le mani necessarie di fondo poliuretanico e posto qualche foto.

Ciao
Stefano
Vecchio 05 settembre 08, 12:05   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ho preos contatti con il carrozziere circa la verniciatura finale dello scafo con nero lucido poliuretanico e mi ha consigliato di dare un fondo NON alla nitro come ho fatto ma poliuretanico in quanto si sposa meglio con la vernice.
Quindi ho carteggiato nuovamente con gradazione 400 ad acqua usando lo stucco nitro che avevo dato come SPIA e devo dire che sono rimasto contento del risultato .......................il fondo è rimasto là dove bisognava rimanesse ovvero a coprire quelle piccole imperfezioni.
In settimana do le mani necessarie di fondo poliuretanico e posto qualche foto.

Ciao
Stefano
Ciao!!!
io sono Giancarlo e sono più o meno al tuo stesso punto con la mia VOR-70 e leggendo qua e la (dopo aver fatto un buco nell'acqua con la nitro) ho letto che non va usata la vernice alla nitro. Quindi dopo riaver carteggiato il tutto sono passato ad altro materiale.
Te hai usato vernici poliuretaniche io ho usato smalto acrilico classico..
Siccome sulla questione di verniciatura del master mi pare di capire che ci siano parecchie scuole di pensiero mi piacerebbe capirne di più, se non altro perchè sono ancora in tempo a fermarmi prima di mettere a laminare il carbonio!! visto quello che costa non vorrei buttare via euri.

Ah... come accennato in altro post faccio lo stampo direttamente dal master, quindi eventuali imperfezioni non dovrebbero causare gravi problemi.
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 12:19   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Ciao ReArtu (ti ho già incontrato su un altro forum similare) e Giankarlo, dato che in passato ho avuto vari problemi con i master, sulla base di questi, mi permetto di suggerirvi di usare una vernice poliuretanica bicomponente, sembra essere quella che meglio si "sposa" con la resina e la migliore per essere lucidata e incerata.....(a parte il gelcoat e l'Isofan...)
Buon lavoro e complimenti a entrambi.....e buon vento
Vecchio 05 settembre 08, 12:24   #49 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Giancarlo forse ho capito male, ma mi sembra che tu voglia fare lo stampo laminando del carbonio.
Vero o falso ?
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 12:29   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Giancarlo forse ho capito male, ma mi sembra che tu voglia fare lo stampo laminando del carbonio.
Vero o falso ?
ClaudioD
No scusa.. colpa mia!
volevo dire che faccio lo scafo laminandolo direttamente sul master!!
Cavoli Claudio .... mi hai preso per il fratello di Berluscao o di Briatorey?
Vorrei essere Billionaire.. ma non sprecare i soldi così!!!

Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks