01 settembre 08, 12:52 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
|
Ciao a tutti per quanto riguarda lo stucco metallico sono stato stamani al negozio di forniture per carrozzieri e mi hanno detto che non esiste uno stucco metallico "morbido" e quindi c'è solo questo di cui allego la foto che è sempre metallico. Non sono molto convinto del prodotto quindi ho pensato di fare una cosa che ho già provato con successo su un Hydro. Rivesto con scotch da pacchi (quello color nocciola) una tavoletta rigida di legno e la applico sul dritto di prua dove manca un po di materiale( ho scartato troppo) si evidenzierà uno spazio di aria dentro al quale ci colo un po di resina. La resina andra a depositarsi solamente dove c'è spazio senza peraltro incollarsi alla tavoletta di legno perche lo scotch è liscio quasi siliconico, quindi una scarta per uniformare e il gioco è fatto. Ciao Stefano |
01 settembre 08, 13:05 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
|
invece del nastro da pacchi potresti anche usare quei fogli di plastica trasparente che vendono in tutte le cartolerie e vengono usati per le lavagne luminose. Non creeresti delle tensioni che alla fine possono storgere il tutto Forse è meglio verificare se hanno potere distaccante .. in caso contrario un pochino di cera fregata alla dolce metà .... |
01 settembre 08, 14:40 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
|
pensavo di correggere e/o completare quello che avevo scritto ma erano già passati i 10 min e non potevo fare correzioni io penso che dovrai tirare il nastro per farlo star diritto. quindi credo che ci sarebbe una tensione tipo la corda di una arco ... non vorrei che questa tensione piegasse la prua dalla parte dove hai messo il nastro |
01 settembre 08, 15:51 | #35 (permalink) Top |
|
Dal post capisco che mi sono espresso male. Lo scotch da pacchi lo metterei su una tavoletta rigida di faggio spessore 1,5 cm e poi la appoggerei sul dritto di prua fermandola in qualche modo. Non mi sembra che la prua sia soggetta a tensioni del genere. Comunque stamani ho provato a presentare la tavoletta di legno e il materiale che manca crea una fessura talmente esigua che troverei difficolta a colarvi della resina quindi le cose da fare sono due. - stucco metallico - resina epossidica con induritore 15 min caricata con fiocchi di cotone e spatolata direttamente . Se non altro, per quanto riguarda la carteggiatura, non sara piu dura della resina con la quale ho laminato Stefano PS sarei propenso per la seconda soluzione. Cosa ne pensate? |
01 settembre 08, 17:27 | #37 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Non sicuro di aver ben capito il tuo problema, quindi potrei dire una stupidaggine e me ne scuso. Se si tratta di un avvallamento, invece di cercare un riempitivo come lo stucco, io incollerei semplicemente una tavoletta di balsa da 1 o 2 mm di spessore sopra la zona avallata facendo pressione con un peso tipo sacchetto di sabbia o di pallini di piombo e poi carteggerei di nuovo . Una leggera masticatura alla fine se é necessario e quanto basta. Cd |
01 settembre 08, 21:44 | #38 (permalink) Top |
User |
Ragazzi scusate la domanda un po fuori luogo dopo tutti i post esaurienti che avete scritto! Premetto: sono ignorante in quanto resine stampi e navimodellismo ecc....e dunque io, in quanto aeromodellista ed elicotterista..volevo sperimentare la vela rc....a modo mio...per non sprecare soldi e tempo 2 informazioni vorrei da voi: mi sono fatto un modello in polistirolo sagomato a occhio dal quale ho ricavato uno stampo femmina in gesso... che tessuto devo comprare per fare la laminazione? e che resina? io ho per aerei la lana da 180 grammi al metro e la resina da laminazione ,il bottiglione da 850 cl.....è uno scafo da 1 metro il peso..boh...so di essere molto vago ma sto "sperimentando".... |
02 settembre 08, 01:16 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
oggi pomeriggio mentre ero al lavoro pensavo la stessa cosa ed ho aperto stasera la discussione perche volevo postare l'idea. Hai capito benissino il mio problema e mi hai preceduto e data l'esperienza tua non me ne meraviglio. Sopra alla tavoletta risagomata però applicherei il tessuto da 80 quanto basta uniformando lo scalino che si presentera sovrapponendolo al "vecchio"....................solo per stare piu tranquillo Procedo? Grazie ancora per i suggerimenti. Stefano PS Stavo annaspando in un bicchier d'acqua e invece la tua semplicita........................... | |
02 settembre 08, 01:25 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao ti rispondo da neofita: - Non c'è un tessuto specifico da laminazione, bensi una resina da laminazione che ha caratteristiche meccaniche diverse da quella che si usa come riempitivo o incollaggio. - Lana da 180 gr/mq................boh............mai sentito parlare. I miei acquisti li faccio qui, dagli un'occhiata MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO Lo conosco personalmente: serietà, competenza, disponibilità Ciao Stefano | |
Bookmarks |
| |