18 maggio 09, 18:29 | #361 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
|
Stefano, a spanne non credo che spostare il bulbo rispetto alla posizione attuale a meno di farlo di 3/4 cm, possa aiutarti. Controlla il baricentro del bulbo e guarda che distanza sta ora dall'asse mediano della deriva; + o - dovrebbe essere quello il punto in cui dovrebbe stare per non produrre inutili torsioni. A seconda della rigidità torsionale della deriva puoi muoverlo forse 1.5/2 cm verso prua o verso poppa ma non oltre. Se attualmente il baricentro cadesse 2 cm davanti, allora avresti quei 4 cm che ti servono. Viceversa, qualcosa nella disposizione delle masse del progetto deve essere rivista. La prossima volta prima di chiudere la barca, e di incollare i sostegni dell'elettronica, metti lo scafo in vasca con i vari pesi all'interno e spostali fino ad ottenere il bilanciamento necessario: in quei punti incollali. Ciao Matthias
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
22 maggio 09, 18:00 | #362 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
|
Ciao a tutti allora il problema risiede nel bulbo, cioe in un errore fatto al tornio e poi amplificato fino a giungere alla fusione e quindi ..................vedere foto. Matthias, quello che dici è giusto.....................ma la piscina è arrivata solo adesso quindi per la prossima prima dichiudere la coperta Stefano
__________________ Pacta sunt servanda Ultima modifica di ReArtu : 22 maggio 09 alle ore 18:04 |
26 maggio 09, 16:29 | #363 (permalink) Top |
|
Eccolo pronto per ricavarne lo stampo. Domani farò la cassettina che lo ospita. Stavolta il master tiene conto del peso specifico del mio piombo che è 10,30 e quindi non avrò sorprese di leggerezza come con l'altro. Come ben sapete non tutti i piombi hanno lo stesso peso specifico e inoltre ci discostiamo dagli 11,40 del piombo puro Stefano Dimenticavo: il CC della deriva vecchia (la prima che ho fatto) era da me copiato male ed inoltre dato che mi sono discostato dal progetto per forma (l'ho fatta trapezoidale) e quindi ho diminuito la superficie bagnata rifaccio anche la deriva
__________________ Pacta sunt servanda Ultima modifica di ReArtu : 26 maggio 09 alle ore 16:32 |
08 settembre 09, 16:07 | #365 (permalink) Top |
|
Allora, dopo tanto riprendo questa discusione. In merito al nuovo bulbo, ancora non ho fatto niente in quanto ho avuto problemi, se ben ricordate, con i piombi del gommaio che sono tutti di zinco!! Ho arretrato il bulbo di 1,5 cm a causa di un eccessivo appruamento, dovuto anche alla non ben posizionata elettronica. Sembra che vada molto meglio, appena pronto inserirò il video. Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
Bookmarks |
| |