Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 18:29   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Stefano,
a spanne non credo che spostare il bulbo rispetto alla posizione attuale a meno di farlo di 3/4 cm, possa aiutarti. Controlla il baricentro del bulbo e guarda che distanza sta ora dall'asse mediano della deriva; + o - dovrebbe essere quello il punto in cui dovrebbe stare per non produrre inutili torsioni. A seconda della rigidità torsionale della deriva puoi muoverlo forse 1.5/2 cm verso prua o verso poppa ma non oltre. Se attualmente il baricentro cadesse 2 cm davanti, allora avresti quei 4 cm che ti servono. Viceversa, qualcosa nella disposizione delle masse del progetto deve essere rivista. La prossima volta prima di chiudere la barca, e di incollare i sostegni dell'elettronica, metti lo scafo in vasca con i vari pesi all'interno e spostali fino ad ottenere il bilanciamento necessario: in quei punti incollali.

Ciao

Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 18:00   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao a tutti
allora il problema risiede nel bulbo, cioe in un errore fatto al tornio e poi amplificato fino a giungere alla fusione e quindi ..................vedere foto.
Matthias, quello che dici è giusto.....................ma la piscina è arrivata solo adesso quindi per la prossima prima dichiudere la coperta

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-sagome-mezzo-bulbo.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-mezzo-bulbo-sagoma2.jpg  

Ultima modifica di ReArtu : 22 maggio 09 alle ore 18:04
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 16:29   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Eccolo pronto per ricavarne lo stampo.
Domani farò la cassettina che lo ospita.
Stavolta il master tiene conto del peso specifico del mio piombo che è 10,30 e quindi non avrò sorprese di leggerezza come con l'altro.
Come ben sapete non tutti i piombi hanno lo stesso peso specifico e inoltre ci discostiamo dagli 11,40 del piombo puro

Stefano

Dimenticavo: il CC della deriva vecchia (la prima che ho fatto) era da me copiato male ed inoltre dato che mi sono discostato dal progetto per forma (l'ho fatta trapezoidale) e quindi ho diminuito la superficie bagnata rifaccio anche la deriva
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-bulbo-giallo-naca-65a0xx.jpg  

Ultima modifica di ReArtu : 26 maggio 09 alle ore 16:32
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 22:06   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ecco la cassettina per la colata dell'RTV ricavando lo stampo di 1/2 bulbo
Appena mi arriva procederò in merito.

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-cassettina-per-rtv.jpg  
Vecchio 08 settembre 09, 16:07   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Allora,
dopo tanto riprendo questa discusione.
In merito al nuovo bulbo, ancora non ho fatto niente in quanto ho avuto problemi, se ben ricordate, con i piombi del gommaio che sono tutti di zinco!!
Ho arretrato il bulbo di 1,5 cm a causa di un eccessivo appruamento, dovuto anche alla non ben posizionata elettronica.
Sembra che vada molto meglio, appena pronto inserirò il video.

Stefano

Bookmarks