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Vecchio 13 maggio 09, 15:08   #351 (permalink)  Top
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Ciao Dario
no......non va proprio male a condizione che abbia 200 gr di piombo riportati a poppa.
In fase di costruzione ho avuto la brillante idea di resinare la base della deriva al bulbo ed anche di affogare nella resina il dado di ritenuta che è sotto il bulbo.
Dovendo per arretrare il bulbo, togliere la resina, e tagliare anche parte della deriva che entra nella scassa per recuperare una posizione dello scafo un po appoppato, ecco che rifaccio tutto.
Non è detto che in futuro la sistemi a puntino
Potrei fare solo deriva e bulbo, però a me non riesce fare un trapezio che entri perfettamente in una scassa gia esistente; casomai faccio il contrario.
Comunque al di la di tutto, errori ed altro, non mi sarei certo fermato alla prima.

Ciao
Stefano

Francamente mi sembra una soluzione un po' drastica quella di rifare una barca per tirare indietro di qualche cm il bulbo. Forse eliminare la resina attorno al dado di ritegno dentro il bulbo con una moletta e riforarlo in posizione (o montarne uno nuovo) nel posto giusto credo sarebbe molto piu` veloce e semplice.

Pero` 200 grammi di piombo a poppa con un braccio presunto di 50 cm corrispondono a circa 3,5 cm di spostamento del bulbo... che sono tanti anche se sicuramente muovendolo sono meno in quanto non bisogna vincere la stabilita` pendolare data dal bulbo messo in una erronea posizione iniziale.

Normalmente, prima di montare un bulbo, data una posizione nota del Centro di Carena, si fa il calcolo dei momenti generati dai pesi piazzati sullo scafo e si bilancia la situazione muovendo opportunamente il pezzo piu` pesante di pochi mm, ovvero il bulbo.
Questo ovviamente va baricentrato giusto e quindi ti suggerirei di usare un sistema diverso da quello che hai postato che introduce qualche errore dovuto alla stabilita` pendolare data dal perno piantato nel bulbo e poi il tutto sospeso.
Forse se lo appoggi su un tondino finche` non sta in equilibrio fai prima e con piu` esattezza, tanto, anche se il perno non cade proprio sul baricentro, non e` un problema perche` pesa solo 3 kg e non 20 tonnellate

Quando hai fatto i conti prima di piazzarlo, dove cadeva ripetto al CC (Centro di Carena)?
Hai gia` deciso di quanto muoverlo facendo il calcolo dei momenti attorno al CC?
Hai verificato che il CC sia piazzato dove previsto?
Il problema potrebbe essere li`.

ciao
p.s non ho capito se vuoi muovere anche la deriva tirandola indietro: e` cosi` tanto orziera come sembra dai filmati?
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Vecchio 13 maggio 09, 15:51   #352 (permalink)  Top
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Ciao ClaudioV
si, la barca è orziera.
In Francia, chi piu pratico di me, ha calcolato con peso 200 gr a poppa e braccio di 54cm che lo spostamento si aggira intorno ai 4 cm.
Ebbne, 2 cm arretrando il bulbo e gli altri due segando e quindi scorciando il trapezio che entra nella scassa.
Una volta fatto il bulbo, ho preso un filo e l'ho fissato alle estrmita di questo cercando di tenerlo in sospensione il piu parallelo possibile.......................li ho forato!
Probabilmente qesto procedimento non l'ho eseguito alla perfezione
La deriva in questione oltre ad avere l'asse filettato che entra nel bulbo ha anche un pivot che mi evita, quando stringo il dado, che il bulbo si sposti lateralmente rispetto al suo asse.
Una volta posizionata a misura sul bulbo ( la rastrematura al piede non era perfetta) c'era un po d'aria fra bulbo e deriva che ho pensato bene di riempire con resina caricata di cotone.
Quindi non c'è solo il dado affogato nella resina. Per toglierla basta scaldarla con una punta di saldatore per stagno.................ma fra deriva e bulbo lo vedo piu un lavoro da chirurgo.
Come vedi da una cosa semplice, me la sono complicata da solo, non tenendo in considerazione il fatto che essendo la prima volta, avrei anche potuto (come in effetti è successo) sbagliare a posizionare il bulbo.

Credimi, non mi fa per niente fatica ricominciare e terrei questa su una mensola, come rammemoratrice dei miei sbagli

Ciao
Stefano
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Vecchio 13 maggio 09, 16:23   #353 (permalink)  Top
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Io ti consiglerei di incortrarti con qualcuno per analizzare problemie soluzioni con + calma , magari guardando meglio le soluzioni attuate da altri dal vivo .

Poi magari torni a casa a fare la 3a così la 2a la lasci accanto alla 1a a fare match race sul mobile

ciao lavoratore
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Vecchio 13 maggio 09, 19:07   #354 (permalink)  Top
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Ciao ClaudioV
si, la barca è orziera.
In Francia, chi piu pratico di me, ha calcolato con peso 200 gr a poppa e braccio di 54cm che lo spostamento si aggira intorno ai 4 cm.
Ebbne, 2 cm arretrando il bulbo e gli altri due segando e quindi scorciando il trapezio che entra nella scassa.
Una volta fatto il bulbo, ho preso un filo e l'ho fissato alle estrmita di questo cercando di tenerlo in sospensione il piu parallelo possibile.......................li ho forato!
Probabilmente qesto procedimento non l'ho eseguito alla perfezione
La deriva in questione oltre ad avere l'asse filettato che entra nel bulbo ha anche un pivot che mi evita, quando stringo il dado, che il bulbo si sposti lateralmente rispetto al suo asse.
Una volta posizionata a misura sul bulbo ( la rastrematura al piede non era perfetta) c'era un po d'aria fra bulbo e deriva che ho pensato bene di riempire con resina caricata di cotone.
Quindi non c'è solo il dado affogato nella resina. Per toglierla basta scaldarla con una punta di saldatore per stagno.................ma fra deriva e bulbo lo vedo piu un lavoro da chirurgo.
Come vedi da una cosa semplice, me la sono complicata da solo, non tenendo in considerazione il fatto che essendo la prima volta, avrei anche potuto (come in effetti è successo) sbagliare a posizionare il bulbo.

Credimi, non mi fa per niente fatica ricominciare e terrei questa su una mensola, come rammemoratrice dei miei sbagli

Ciao
Stefano
Ciao,
cerco di dare una risposta esaustiva perchè molte volte ricevo mail di persone che chiedono, prima di piazzare il bulbo, consigli su cosa fare e su come correggere eventuali errori di galleggiamento in statica.

Se la barca galleggiava con il bulbo fuori posizione di 3-4 cm non puoi aver sbagliato di così tanto nel misurarne il baricentro. O lo hai messo nella posizione sbagliata o la posizione a disegno non teneva conto dei pesi delle altre cose e non dava il giusto presetting leggermente appoppato in funzione della distribuzione dei volumi, oppure Il CC delo scafo cadeva da un'altra parte rispetto a dove indicava il disegno o lo avevi segnato tu sullo scafo.

Per trovare il CG del bulbo:
ti posto uno schema semplice dove l'errore max di baricentro del bulbo è 1/3 max di quello che puoi fare con il tuo: serve un piano d'appoggio, una matita tonda e un pennarello per tracciare la posizione di equilibrio.

Per togliere il bulbo
da quel che dici tu, una volta tolto il dadino sono quasi certo che con un paio di martellate tenedo la deriva lo si stacchi. Poi sarà un po' ammaccato e potrai sostuirlo con quello nuovo o stuccarlo un po' e usarlo.

Per attaccarlo (oltre a 1 solo perno flettato + dadino prigioniero nella deriva)
Spesso conviene annegarlo di qualche mm nella deriva: si scava alla meglio il piombo, si monta la barca con deriva (la parte annegata nel bulbo rivestita di domopack) e bulbo e si allinea tutto (dx e sx, alto e basso).
Poi, staccata la deriva si riempie lo scavo nel bulbo attorno alla deriva con resina caricata fibre+microsfere e si fa polimerizzare tutto.
In questo modo tutte le tolleranze si annullano, la deriva è perfettamente incastrata nel bulbo e togliendo il dadino si può togliere il piombo.
Poco lavoro, zero fatica, massima praticità.

Se hai usato i disegni originali ti sconsiglierei di andare indietro ulteriormente con la deriva, potresti avere altre sgradite sorprese orzaiole a barca inclinata.

Bilanciamenti longitudinali
Se per bilanciarla hai messo 200 grammi a 54 cm dal CC con 2800 grammi di bulbo i momenti risultanti sono:
54 x 200 = 10800 grammi*cm
10800 / 2800 = 3,85 cm di spostamento.
Però al tua barca stava già appruata in statica, quindi se togli i 200 grammi e vai indietro di 3,85 cm risulterà più appoppata di adesso . I 200 grammi a poppa devono anche bilanciare il momento che si genera quando il bulbo va avanti per il peso aggiunto a poppa.
Bisognerebbe verificare quanto si abbassa a poppa con l'aggiunta del peso e vedere con il braccio di leva della deriva quanto il piombo va avanti di conseguenza.
Quell'avanzamento compensa una parte del peso che metti dietro e andrebbe calcolato il momento risultante per ridurre all'arretramento che vuoi dare in statica.

esempio:
La poppa scende di 6 mm con 200 grammi ed è quello l'assetto che vuoi tenere in statica: dato che la distanza CC-bulbo è circa uguale alla distanza tra CC e galleggiamento a poppa, questo significa che il bulbo viene spinto in avanti di 6 mm
Momento risultante 0,6 x 2800 = 1680.

quindi il momento di compensazione assetto dato dai 200 grammi a poppa è, in prima approx:
10800 - 1680 = 9120 grammi cm

quindi lo spostamento corrispondente è
9100 / 2800 = 3,25 cm (e non 3,85 cm)

Se non tieni conto di questi parametri non troverai mai la posizione giusta.
Piuttosto conviene attaccarlo sotto la deriva con del nastro americano e fare delle prove di galleggiamento e arrivare con la pratica dove non si arriva con i numeretti.

Ciao
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Vecchio 13 maggio 09, 20:08   #355 (permalink)  Top
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Dimenticavo l'allegato

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Per trovare il CG del bulbo:
ti posto uno schema semplice dove l'errore max di baricentro del bulbo è 1/3 max di quello che puoi fare con il tuo: serve un piano d'appoggio, una matita tonda e un pennarello per tracciare la posizione di equilibrio.
eccolo
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Vecchio 13 maggio 09, 23:56   #356 (permalink)  Top
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..............Poi magari torni a casa a fare la 3a così la 2a la lasci accanto alla 1a a fare match race sul mobile

ciao lavoratore
Mi sa che sul mobile non ci rimane neanche la prima

Stefano
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Vecchio 18 maggio 09, 00:43   #357 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
come già accennato precedentemente a Luca circa l'appruamento della mia barca, avevo avanzato la tesi piu probabile di un mio sbaglio nel posizionare il CG sul bulbo.
Mi sbagliavo, le misure le misure le avevo prese bene, con prove e controprove.
Ho passato questi ultimi giorni a misurare le quote dello scafo rispetto al progetto ......................ed anche qui tutto bene, nessun errore di costruzione nè di progettazione.
Con lo scafo armato, l'elettronica montata e le appendici misuravo in piscina con il "floating decimeter", eventuali scompensi prua-poppa e relativa LWL aggiungendo al caso dei pesi a poppa.
Il problema risiede comunque nel bulbo e dopo diverse chiacchierate con ClaudioD e relativa corrispondenza, nonchè foto e altri insegnamenti del mestiere, ho determinato, anzi abbiamo determinato che il bulbo cosi come è non va per niente bene.
Vado amemoria ma ciò è risontrabile a ritroso nella discussione, al punto in cui chiedo delucidazioni sull'uso di Bulb Calculator. Risponde ClaudioV con tanto di foto schermo pc........................e fin qui tutto bene.
Mi metto quindi a spippolare sul software in questione fino a scegliere (cambiando anche i parametri) una forma di bulbo che mi piacesse, ricaduta sul Naca 63A0XX.
Già questa forma ha un CG avanzato rispetto ad altre, più se ci mettiamo che al tornio non ho fatto un ottimo lavoro (il perche lo vedete dalla foto) in quanto dalla dima a confronto manca sul pezzo di legno un po di legno, di conseguenza lo stampo è venuto per quello che ho costruito.
Mancando il legno mancava conseguentemente anche il piombo giusto in quei punti dove serviva avendo in finale un bulbo falsato.

Mi sto gia avviando in Duomo in ginocchio e cospargendomi il capo di cenere e qundo torno mi rimetto all'opera per un altro master di bulbo.

Ciao a tutti
Stefano
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Vecchio 18 maggio 09, 12:12   #358 (permalink)  Top
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ti piace propio lavorare ... non capisco xchè devi rifare lo stampo se almeno il peso è giusto ?


Hai lavorato tanto hai fatto degli errori ? Modifica , sega , lima , sbriciola quella 1a barca fino a farla andare decentemente nel frattempo anche tu ti sarai ( formato ) a quel punto ne farai un'altra .

ciao
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Vecchio 18 maggio 09, 12:23   #359 (permalink)  Top
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ti piace propio lavorare ... non capisco xchè devi rifare lo stampo se almeno il peso è giusto ?..............................cut
ciao
Ciao Luca
è molto semplice........................master bulbo fatto male, stampo in RTV non perfetto, quindi bulbo in piombo del c****.
Sono già contento di sapere quale è stato l'errore.....................rifare il master e stampo non è un problema e poi come si dice

NO BULBO..................NO PARTY

Stefano
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Vecchio 18 maggio 09, 14:50   #360 (permalink)  Top
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Ciao Luca
è molto semplice........................master bulbo fatto male, stampo in RTV non perfetto, quindi bulbo in piombo del c****.
Sono già contento di sapere quale è stato l'errore.....

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Se la barca galleggiava con il bulbo fuori posizione di 3-4 cm non puoi aver sbagliato di così tanto nel misurarne il baricentro. O lo hai messo nella posizione sbagliata o la posizione a disegno non teneva conto dei pesi delle altre cose e non dava il giusto presetting leggermente appoppato in funzione della distribuzione dei volumi, oppure Il CC delo scafo cadeva da un'altra parte rispetto a dove indicava il disegno o lo avevi segnato tu sullo scafo.
A mio parere puoi rifarlo della forma che vuoi, se l'errore e` da un'altra parte farai la stessa fine: un baricentro misurato correttemente e` indipendente dalla forma.
Forse dovresti controllare meglio dove cade la proiezione verticale del CC in fondo alla deriva dove attacchi il piombo in funzione del presetting in statica sul galleggiamento... che e` l'unica cosa che conta veramente e mi sembra tu non abbia citato nei tuoi controlli.
Ciao
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