30 aprile 09, 23:20 | #332 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
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La parte superiore della randa è stata modificata in quanto, (come avrete modo di vedere nel video al mio rientro in Italia) sfarfalla un po tanto.............anzi troppo. Sono stato quindi consigliato da Pierre di effettuare questo aggiustaggio. E' stato quindi aggiunto un listello di samba fermato con del nastro isolante. Foto 2: slitta albero forata...............anche il piede d'albero naturalmente Foto 3: epoxy 5 min Foto 4: ho praticato un foro a poppa per un miglior spurgo dell'acqua Domani pomeriggio continueranno le prove con questi aggiustaggi. Foto 5: in mezzo a due Grandi (senza togliere niente a chi ancora non conosco)della vela rc. Naturalmente a mio avviso, dalle foto, non ci si puo rendere conto un gran che, comunque vi posso dire che secondo lo Skipper Pierre la barca è troppo orziera e quindi domani le prove verranno effettuate con l'albero, ovvero con tutto l'armo, avanzato di 1 cm Sono e resto comunque soddisfatto della mia prima volta e senz altro avro modo di governarla anche io. Ho voluto che fosse Pierre a sentire per primo lo scafo in acqua, in quanto da neofita non avrei avuto la stessa sensibilita. Tanta strada è stata fatta e tanta ne deve essere ancora percorsa, per cui le discussioni e critiche sono aperte A domani Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
01 maggio 09, 00:06 | #333 (permalink) Top |
User |
Che piacere , sono le mie prime vele classe AC120 che navigano in acque francesi le IOM è già 2 anno che lo fanno .... Logicamente dalle foto lo sfarfallio non posso vederlo , la soluzione adottata solitamenta la applico su penne oltre i 9-10cm , la tua dovrebbe essere 7cm come la mia , io xrò uso un filo di carbonio di 0,8mm rivestito di Dacron in certti casi anche trasparente per ragioni estetiche , sistemeremo tutto . Per migliorare la stabilità di rotta avreste dovuto chiudere la ballumina del fiocco e anche l'angolo di apertura del fiocco fino a 6-6,5cm tra lato albero e centro boma fiocco in'oltre lo smagrirei molto di + 23 - 25mm tra centro boma e ballumina ... praticamente dalle foto il fiocco aveva poca portanza . La randa mi sembra giustamente aperta come angolo ma poco di ballumina , manca di tensione sul caricabasso infatti si vede una conca profonda nel ferzo basso . Tante piccole cose che sommate fanno la differenza , ma era un varo e tutto è perdonabile . Tramettici meglio la tua gioia da così lontano facciamo fatica a sentirla . ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ Ultima modifica di luca71-5 : 01 maggio 09 alle ore 00:11 |
01 maggio 09, 12:58 | #335 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
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| SIIIIIIIIIII l'entusiasmo è alle stelle anche se ci sono dei piccoli problemi. Mi è difficile trasmettere la gioia in quanto preso dai questi piccoli aggiustaggi. e quindi sono un po ombroso......................ma non piu di tanto. Sono soddisfattismo del risultato che, grazie all'aiuto di molti, ho potuto raggiungere. Luca, il caricabasso randa lo sistemo oggi in quanto solo ieri mi hanno spiegato come il filo doveva rientrare due volte e quindi da come lo hai visto tu l'ultima volta io non avevo cambiato niente. Franco, per me in questo momento non è importante se il varo lo fa un altra persona, anzi, è stato un onore che il presidente del club si sia offerto anche di aggiustare l'apertura delle vele. E' la prima IACC120 che naviga in aacque francesi e che i soci del Club ne vedono una da vicino Come saprete è stato accettato da poco, grazie a ClaudioD che si è prodigato allo scopo, il regolamento IACC120 e la barca ha sortito un ottima impressione, in particolare i complimenti fatti al velaio. Oggi si riprova con almeno 3- 4 scafi in acqua e naturalmente governo anche io seppur di manovre non ne so un gran che. Ho fatto un grande passo..................lasciando i listelli e le scatole di montaggio, per addentrarmi nella costruzione con materiali a me sconosciuti, nel senso mai usati e sono felicissimo di questa scelta................tutto un altro mondo. Gia questo è una grandissima soddisfazione...................vedere la propria barca navigare è stata un emozione incommensurabile. Stasera le ultime foto da les Etangs de Villepey qui ad Aygulf.................domani il rientro a casa. Ringrazio per i complimenti ricevuti fino ad adesso Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
01 maggio 09, 15:18 | #336 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
non ho capito perchè il circuito per le vele esce va nella carrucola e rientra? a che prò? così entra solo acqua!!! | |
01 maggio 09, 22:24 | #337 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 291
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Oggi come vento decisamente meglio. Ho dovuto mettere 200 gr di piombo a poppa per compensare il fatto che, come mi era stato detto, la barca era appruata. Al mio ritorno dovro spostare il bulbo! Alcune foto qui, altre nel post successivo...............
__________________ Pacta sunt servanda |
01 maggio 09, 22:38 | #338 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 291
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Faccio presente che sono io a governare la barca e si vede bene dalle foto in quanto a volte sono fermo a cercare il vento. Nella quarta foto ho cercato di fotografare la regolazione delle vele o quanto meno l'apertura del fiocco. Ringrazio pupplicamente il Club di ClaudioD e il presidente Pierre, nonche gli altri soci che erano oggi a tenermi compagnia e che mi hanno ospitato per testare la AC120. Sono rimasti tutti entusiasti di questa classe per non parlare del sottoscritto che per ben tre ore si è divertito in lungo e in largo apprezzando maggiormente gli sforzi fatti. A presto Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
02 maggio 09, 00:30 | #339 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Complimenti Stefano, hai iniziato nel migliore dei modi questa avventura nel mondo della AC120. Quanto pesa in ordine di marcia e senza i 200g di zavorra la barca? Attenzione a spostare in dietro il bulbo: rischi che a barca sbandata faccia torcere troppo la deriva. Se la barca è meno di 4500g, allora come hai già fatto sposta a poppa la zavorra. Il bulbo spostalo ma solo fino a quando la torsione impressa alla deriva sia limitata. In alternativa dovresti rivedere il posizionamento delle batterie e poi dei servi. ciao Matthias
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
02 maggio 09, 17:01 | #340 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
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Ciao Matthias grazie per i complimenti, sono contentissimo. Dunque adesso sono in un area di sosta ad Albenga.........................ce la siamo presi comodama un momento per rispondere lo trovo comunque. La barca in ordine di marcia(vado a memoria) è poco sotto i 4,5Kg. La modifica da fare sarebbe questa: - Il bulbo è resinato alla deriva, come del resto è resinato il dado di fermo sotto il bulbo. Indietreggiare il bulbo di (anche qui vado a memoria, ma ho comunque i segni fatti da ClaudioD sul bulbo) di circa 2 cm e tagliare di circa 1,5cm anche la parte di deriva che entra dentro la scassa. Ho detto sarebbe in quanto il pensiero è quello di costruirne subito un altra................minor ingrullimento e maggior precisione, tenendo questa su una mensola come rammemoratore dei miei sbagli. Un altra cosa che mi è capitata è stata quella che tirando (forse un po troppo) si è aperto l'albero in carbonio quindi abbiamo rimediato con legatura di fortuna e ciano. Spero quanto prima di mettere i video cosi da poter meglio valutare il tutto. Dai.............mi rimetto in marcia che la strada da fare è ancora tanta. Ciao per ora matthias a presto Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
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