Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 16:23   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di talimòn

Data registr.: 28-10-2008
Bella

Ciao Stefano, bella, bella, veramente bella.
Complimenti
Franco.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 00:44   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alboix89

Data registr.: 30-09-2008
Bellissima.... Complimenti...

Però volevo chiedere ancora se qualcuno mi poteva far vedere e spiegare il metodo di ancoraggio dell'albero con la coperta...

Grazie anticipatamente...

Ciao
Alboix89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 15:57   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao Alboix
staffa a T rovesciata e incollata in coperta mettendo chiaramente sottocoperta un supporto in legno di 4mm ancorato sia sulla chiglia che sotto alla coperta.
Cosi almeno ho fatto io; poi fai un taglio al piede d'albero alto quanto la staffa a T e ancori tuutto con le sartie.

Allora ragazzi
sono in Francia esattamente fra Frejus e Aygulf ad un camping molto vicino ai laghetti dove di solito si incontrano gli amici di ClaudioD.
Da oggi il tempo si sta rimettendo al meglio.............c'è il sole e molto vento..............tanto vento da mettere in crisi il varo.
Ho fatto un sopralluogo ed il vento (misurato con uno skywatch) va da 3 a 6 nodi con raffiche improvvise fino a 19 nodi.

Vi posso postare solo alcune foto del luogo senza peraltro sbilanciarmi sulla prova, che come ripeto, è molto a rischio
un salut à vous tous, à bientôt

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1452.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1455.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1457.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1461.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1470.jpg  

Vecchio 28 aprile 09, 16:00   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao Alboix
staffa a T rovesciata e incollata in coperta mettendo chiaramente sottocoperta un supporto in legno di 4mm ancorato sia sulla chiglia che sotto alla coperta.
Cosi almeno ho fatto io; poi fai un taglio al piede d'albero alto quanto la staffa a T e ancori tuutto con le sartie.

Allora ragazzi
sono in Francia esattamente fra Frejus e Aygulf ad un camping molto vicino ai laghetti dove di solito si incontrano gli amici di ClaudioD.
Da oggi il tempo si sta rimettendo al meglio.............c'è il sole e molto vento..............tanto vento da mettere in crisi il varo.
Ho fatto un sopralluogo ed il vento (misurato con uno skywatch) va da 3 a 6 nodi con raffiche improvvise fino a 19 nodi.

Vi posso postare solo alcune foto del luogo senza peraltro sbilanciarmi sulla prova, che come ripeto, è molto a rischio
un salut à vous tous, à bientôt

Stefano
aspettiamo le foto della prova
Vecchio 28 aprile 09, 22:23   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao a tutti
per puro caso qui al campeggio ho trovato i famosi "cazzilli" e allora nell'attesa mi è venuto in mente di fare questo.

.......................qualunque cosa accada la vorrei riportare a casa meglio prevenire che curare.

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1536.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1546.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1549.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-dscn1547.jpg  
Vecchio 29 aprile 09, 16:30   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Che suspanse ragazzi; sta soffiando un Mistral che varia dai 12 ai 17 nodi con raffiche fino a 31 nodi.
........................la vedo dura domani e venerdi giorni decisivi, speriamo bene.
Le previsioni in loco prevedono una attenuazione.

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-velocita-vento.jpg  
Vecchio 29 aprile 09, 18:15   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Nemmeno verso sera o al mattino presto cala ??

Nuclearwind
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 21:31   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Stefano non facevi prima a mettere la ciambella alla barca?!!!
Tranquillo! Navigherà senza problemi!
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 11:34   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Buongiorno a tutti,
.........Matthias in effetti volevo sezionare il "cazzillo" longitudinalmente e incollarlo sulle murama poi ho desistito se non altro in foto viene meglio.
...........Luca qui il meteo è strano (almeno per me, ma non per i residenti) il vento si alza la mattina e continua anche la sera in aggiunta a quello che si genera con le escursioni termiche; ieri ha toccato punte di 38 nodi.
Oggi, giorno del varo assieme a ClaudioD ed i suoi amici, è a rischio per il motivo opposto non tira un alito di vento.
Martedi 28 ero stato informato appunto della calma "ventosa" di oggi e domani, giorni appunto consigliati per il varo e straordinariamente è proprio cosi.
Comunque le previsioni sono ottime per il primo pomeriggio..................intorno ai 5 nodi

Stanotte le foto ................restate svegli!!
Grazie per il supporto e il sostegno morale.

A stasera
Stefano
Vecchio 30 aprile 09, 22:49   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao a tutti
il varo è stato fatto oggi pomeriggio con vento fra i 7 e gli 8 nodi e raffiche da 12 nodi.
Pierre ha avuto l'onore di mettere in acqua e governare lo scafo dopo un aggiustaggio meticoloso delle vele.
La barca si governa molto bene e risponde subito ai comandi; ci sono tuttavia delle modifiche da effettuare.
La principale (gia eseguita) è stata quella di forare la slitta che ospita il piede d'allbero e far passare una vite da parte a parte per un miglior ancoraggio dell'albero.
La seconda modifica, eseguita anche questa in campeggio è stata quella di mettere una stecca di samba in diagonale sulla randadalla penna fino al secondo ferzo.
La terza piu che una modifica, in quanto c'era il sospetto (fondato secondo Pierre e Claudio) che entrasse acqua dalla parte superiore della scassa e quindi ho resinato con epoxy di 5 min (resina di fortuna che mi ero portato con me).

Da sprovveduto, ho pensato bene di non mettere grasso di vasellina dentro le losche di poppa (che sono di 4mm, foro interno).................gia fatto anche questo.
L'acqua entrata nello scafo penso che si sia infiltrata in modo maggiore dalle losche che non dalla parte superiore della scassa.

Posto un po di foto della prova .....................nel post successiovo seguono altre foto
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-prova-1.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-prova-2.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-prova-3.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-prova-4.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-prova-5.jpg  

Bookmarks