Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 09, 10:24   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Buona Pasqua a tutti voi anche se un po in ritardo.
Qui a Firenze è stata una giornata splendida .......................ma con un ventaccio che non vi dico.
Bene, scafo e coperta sono verniciati con fondo poliuretanico.
Oggi ho fatto alcune prove, nel senso che ho posizionato la coperta ed ho finto che fosse inollata provando a fare il circuito con la scotta.
Con un po di pazienza e delle mollette ci sono riuscito.
Ho fatto anche alcune prove radio e sembra che tutto sia ok.
Quindi ho incollato con epoxy la coperta; posto un po di foto.
Mi sono arrangiato con quello che avevo a disposizione: scotch di carta, batterie, sacchettini con pallini da caccia e pesi vari.....................brutto a vedersi ma efficace ( lo spero).
In settimana rastremo gli incollaggi la dove la coperta sborda, lo vernicio e poi è rimasto da costruire il buttafuori e da assemblare l'albero.
Siamo in dirittura d'arrivo....................dopo quasi 8 mesi iniziando da zero; master stampo negativo, scafo e tutto il resto.

A presto
Stefano

non era meglio che la coperta la incollavi nello stampo?
Vecchio 13 aprile 09, 11:00   #312 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao
ti dirò..............avevo pensato anche la soluzione da te suggerita ma rispetto a come ho fatto, non ho trovato motivazioni che mi facessero preferire l'una invece dell'altra.

Tu dici che i pesi messi a prua avrebbero appoggiato meglio sul bordo dello stampo? Beh in effetti avrebbero avuto una base piu larga ......................
Oppure cos'altro?...................solo per imparare

Stfano
Vecchio 14 aprile 09, 01:38   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alboix89

Data registr.: 30-09-2008
Ciao
scusa l'intrusione...

ma com'è il tuo albero, cioè com'è che si fissa allo scafo, perchè non ho notato fori nella coperta?

è percaso del tipo che si appoggia solo sulla coperta?
in tal caso, potresti farmi vedere come funziona e quindi com'è la sua realizzazione? (ho anche reindirizzarmi su una discussione dove viene spiegato)

e poi un'altra cosa, a cosa serve quel tubicino che esce appena dopo i boccaporti di prua?
è forse da dove esce la cima per il boma fiocco?

grazie
ciao
Alboix89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 00:47   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao Alboix89
hai fatto le domande e ti sei anche dato le risposte giuste...............che dirti di piu?

Anche oggi piove e non potendo verniciare, ho preparato lo scafo per fare una prova di galleggiamento al lago e vedere anche come si comporta in acqua al traino.
Per fortuna strada facendo il tempo si è un po rimesso smettendo di piovere e quindi...............................ecco il video che con l'aiuto di mio figlio siamo riusciti a fare.
Lo scafo era equipaggiato naturalmente di deriva, bulbo e timone nonche servo timone, winch e 4 pile stile rispettivamente a sinistra e destra della scassa.

YouTube - Prove scafo di galleggiamento

Buon divertimento

A presto
Stefano
Vecchio 22 aprile 09, 15:36   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Stefano,
ad occhio mi sembra che la barca sia troppo appruata. Se puoi sposta + a poppa la componentistica/zavorra interna.
Complimenti, la barca è molto bella!

Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 16:41   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao Matthias
appruata dici?
Avevo paura che fosse troppo appoppata invece.
Penso una cosa: il video rende il giusto in quanto i filo in prua allo scafo (posizione alta) collegato al timone rimorchiatore (posizione bassa) quindi in traino è probabile che tu la veda appruata.
La componentistica è questa:
- Timone a poppa e dopo 12 cm verso prua servo timone
- a destra della scassa winch Hitech e a sinistra 4 stilo batterie
- ricevente a prua

(Avevo letto nel messaggio "posta" e non sposta piu a poppa la componentistica....................DIMMI COME FACCIO.........l'acqua rendera giustizia..........)

Oggi ho dato tre mani di nero, per cui fino a venerdi non la posso capovolgere.
Domani, nel frattempo, mi dedico a finire di montare l'albero di Tiziano.
Ti ringrazio dei complimenti che sono un ulteriore incentivo a continuare, ma personalmente non la vedo bella.........................mi accontenterei (in linea generale) se funzionante.
Purtroppo sono fatto male: non sono soddisfatto, so quali sono i miei limiti e ne sono cosciente, tuttavia in linea di massima è un buon lavoro e se sono riuscio a crescere modellisticamente lo devo a tutti voi ed in particolare a ClaudioD che mi ha seguito nell'opera giorno e notte; ...........e cosi (en passant) ho avuto modo di conoscerlo al Carnevale di Nizza e con lui la sua consorte Francoise
Adesso che è veramente finita vedo tutti gli errori ed orrori che ho commesso.

Molto presto ci sara il video del varo, mi aspetto molte critiche anche se il primo a criticare sono io, che avverrà in acque francesi, in quanto, avendo a disposizione una settimana di ferie (famiglia compresa) ce ne andiamo a Frejus dove il Club francese IACC120 ospiterà la mia prova (spero vivamente che non ci siano intoppi).
Ciò è reso possibile grazie alla intercessione di ClaudioD di cui è ovviamente socio.

Comunque una foto o piccolo video a fine settimana, prima della partenza, lo metto anche per rendere giustizia alle eccellenti vele di Luca.
Sono stati otto mesi di pieno fervore (sentire il parere della signora............ messa in croce a tutte le ore del giorno).

Grazie e a presto
Stefano

Ultima modifica di ReArtu : 22 aprile 09 alle ore 16:45
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 18:28   #317 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Carissimo , grazie per i complimenti , ma se controlli su SKIPE io pure 2 giorni fa ti ho detto di arretrare i pesi

CMQ hai fatto già tanto , io prima di farne 1a bene ne ho fatte 3

Ti aspetto a Campogalliano grande 9-05-2009 .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 18:24   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Stefano,
il consiglio che ti ho dato si basa sulle prime immagini della barca immersa, prima che il rimorchiatore la trainasse. Con quella risoluzione l'mmagine non è chiarissima e potrei essermi sbagliato, ma a sensazione e per esperinza personale le nostre iacc viaggiano con poco vento più appoppate, per poi abbassare la prua di bolina o di poppa al crescere del vento.
Non tuttavia se non ricordo male i volumi di prua del progetto Diolaiti sono maggiori di quelli Chiesa e se fosse così l'affondamento in navigazione dovrebbe esser minore rendendo necessario un minor appoppamento.

Ciao

Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 22:45   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao ragazzi,
si ho capito...............appruata da ferma.
Siete in quattro che me lo avete fato notare, quindi è senz altro appruata e io sono cieco che non la vedo appruata; non ho ancora l'occhio clinico.
Che dire, non avrò trovato in modo esatto il centro di max spessore del bulbo (molto probabile) e questo adesso è un po avanzato e la rende appruata.
Vediamo come si comporta in acqua con l'armo montato, prima di effettuare modifiche.

Stefano
Vecchio 25 aprile 09, 15:08   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Barca finita salvo aggiustaggi

Ciao a tutti
posto un video; qualcosa sono riuscito a fare:
- GRAZIE LUCA!!

YouTube - Prove verifica vele

Ciao
Stefano