Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 09, 21:40   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
La costruzione continua, posto un po di foto:

1 foto - rinforzo in carbonio da 200gr/mq (3 strati 5x10) per subborto albero; sul carbonio ho applicato il peelply in modo da irruvidire la superficie e messo poi una pellicola trasparente
2 foto - pallini di pombo in sacchetto per premere bene sul fondo quanto alla foto 1
3 foto - rastrematura di uno dei mezzi bulbi resa necessaria dal ritiro del piombo dopo la colata
4 foto - timone laminato con due strati carbonio da 200gr/mq (uno per lato) e messo a polimerizzare fra film polyane e gommapiuma alta 3 cm; il tutto sotto pressa fra due tavolette di legno

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-rinforzo-albero.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-rinforzo-albero-pallini.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-rastrematura-semi-bilbo.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-timone-laminzione-sotto-pressa.jpg  
Vecchio 25 gennaio 09, 16:39   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Apertura pressa timone:
Foto 1: come si presenta il timone una volta a perta la pressa: da notare la presenza del film polyane
Foto 2: Ingrandimento timone
Foto 3: Senza il film polyane
Foto 4 : Ecco il timone ritagliato
Adesso resta da rastremare tutto il bordo. per la cronaca il punto di max spessore è di7mm

I due mezzi bulbi sono stati assemblati, appena polimerizzato posto le foto; idem per la deriva

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-timone-dopo-pressatura.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-timone-come-si-presenta.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-timone-senza-polyane.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-timone-ritagliato.jpg  
Vecchio 27 gennaio 09, 00:48   #263 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Altre foto:

Le prime due del timone finito e verniciato con trasparente
La terza il master e lo stampino ricavato nel gesso per colarvi il silicone da applicare come paracolpi alla prua

Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-timone-finito.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-profilo-timone-finito.jpg   Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-stampino-prua.jpg  
Vecchio 27 gennaio 09, 19:18   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
scusate se mi intrometto ragazzi avete gia fatto l'albero, se si mi mandate qualche foto e con quale materiale lo avete fatto, perchè io ne ho fatto uno in carbonio ovale bello da vedere ma alla fine si è rivelato per niente solido.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 00:48   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao
per mancanza di tempo il mio l'ho comprato da TDModel carbonio profilo alare lungh 2 mt...........ancora non ci ho messo mano ma è questione di poco?
Sei molto generico nel tuo post; puoi descrivermi i materiali che hai usato e il procedimento? Perche ritieni che non sia solido? Da cosa lo deduci?
Puoi postare anche le foto?

Stefano
PS per le foto qui in giro ne trovi quante ne vuoi in particolare http://www.iacc120cup.altervista.org/Main0.html
Vecchio 28 gennaio 09, 22:36   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

come albero ho utilizzato un albero in carbonio ovale che pero essendo troppo sottile si è piegato anche se lo avevo rinforzato all'interno colandoci della resina.
In penna avevo cercato di incollarci una prolunga per agganciarci i cavi ma si è scollato tutto cosi ... un disastro. percio chiedevo se qualcuno aveva qualche idea, se no utilizzero il consiglio di un amico che ha fatto l'albero con le bacchette da sci.
Anche perchè il mio badget è piuttosto scaro, anche perchè non devo fare delle regate ma solo divertirmici qualche volta.
Vecchio 29 gennaio 09, 01:24   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao
allora per divertirti ti va bene un tubo di alluminio di 12 spessore 1mm; se poi ti vuoi divertire a fare un albero in carbonio da solo dai un occhiata alla foto.
Due tubi di carbonio con interposta un anima di balsa, riempi poi gli interstzi con epoxy caricata; altra balsa incollata ai lati e rastremata con carta vetrata per raccordare le rotondita dei tubi e rivestimento esterno con tessuto.
Per l'inferitura ti fai una guida su un sega circolare oppure fissi un dremel in morsa.
Divertimento assicurato

Stefano
PS se non tiene questo
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-albero-ovale.gif  
Vecchio 29 gennaio 09, 13:31   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

io ho utilizzato un tubo gia della forma ovale solo che era troppo fine, adottero il tubo in alluminio mi sa ma dove lo trovo lungo un pezzo unico 2m?
e in penna come faccio a fare la "leva" per attaccare i cavi?
Vecchio 29 gennaio 09, 13:40   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
io ho utilizzato un tubo gia della forma ovale solo che era troppo fine, adottero il tubo in alluminio mi sa ma dove lo trovo lungo un pezzo unico 2m?
e in penna come faccio a fare la "leva" per attaccare i cavi?
In alternativa puoi usarei tubi di carbonio per uso aquiloni, per farlo rastremato li prendi a scalare e li inserisci uno nell'altro per un 5 cm, per due metri di albero partirei con il 14mm poi 12mm e poi il 10mm.
Puoi trovarli ad esempio da:

aquiloni, kites, kitesurf, giocoleria, juggling, vendita aquiloni, aquiloni acrobatici, aquiloni da trazione, ricambi aquiloni, accessori aquiloni, giocoleria diablo, giocoleria palline, giocoleria clave, fresbee,

Azz...sono aumentati da paura, era un po' che non li compravo
Comunque dacci un occhiata, con questo sistema si fanno gli alberi delle classe M che devono sopportare notevoli sforzi
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 18:57   #270 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
Economia economia e ancora economia

I termini del problema posto da FIRPO mi sembrano che siano questi :
Barca simile a quella di ReArtu e quindi un 120 cm, soldi pochi tant'è
vero che pensa di utilizzare delle racchette da sci , nessuna intenzione di fare regate ufficiali, puro divertimento con gli amici. Se è così mi sembra che le risposte date non risolvano il suo problema. L' albero ovale in carbonio è il più costoso possibile, anche se autocostruito, e quello proposto da Grakula in più pezzi di carbonio , che peraltro va benissimo per una M con pretese, nel caso di FIRPO mi sembra costoso ed esagerato.
Secondo me un bel tubetto d' alluminio del 12 è più che sufficiente e al max
con 7/8 euro al Brico se la cava. Ciao Giorgio7
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks