Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 17:22   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ma è cosi anche durante le regate? Guerra ai ferri corti? Perchè se cosi fosse penso di partecipare solo a quella del salame......................mi viene meglio

Stefano
peggio!!!
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 17:49   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Data registr.: 08-10-2008
Forse è meglio che le polemiche innescate dal mio post finiscano qui...Secondo alcuni se avessi avuto dei dubbi e domande sul metodo costruttivo impiegato per realizzare la deriva di "studio tre" avrei dovuta farla in privato allo stesso costruttore per non rischiare di mettere in discussione la bontà tecnica del metodo impiegato ed evitare che "se uno fa una critica, anche a sproposito, che altri saltano sull'occasione per dire la loro senza un bricciolo di razzocinio o riflessione" (estrapolato da un msg privato)....
Ragazzi evitiamo di fare interventi senza un minimo di raziocinio che se no poi vi bacchettano anche se avete ragione!

Ultima modifica di dariogeraci : 20 gennaio 09 alle ore 17:54
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 19:30   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Ciao ciccio59
con tutto il rispeto non capisco.
Mi linki il sito vela Rc dove trovo un post di Renato Chiesa che dice :
Sulla carta il progetto è ben bilanciato, poi tutti sappiamo che un conto è il CV ricavabile dal progetto ed un conto è il CV reale, quindi per trovare un giusto centraggio si realizzano più possibili posizioni per l’albero (con step da 10mm) ed il gioco è fatto.
Poi concludi dicendo che magari sin d'ora, ciò mi permetterà di fare un albero passante.
Per come la vedo io c'è una contraddizione.
Renato trova il giusto centraggio realizzando piu posizioni per l'albero........................quindi ritengo di non essere fuori strada.
Tuttavia mi sconsigliate di farlo.
Allora come stanno le cose? Chi dice passante............chi dice passante solo se si conosce la giusta posizione...................chi consiglia in un modo........chi in altro.
L'albero che comprato da Td l'ho gia tagliato a misura per il montaggio in coperta, quindi non posso tornare indietro per il piacere dei piu.
Mi accollerò le conseguenze una delle quali è la possibilità che il disegno di ClaudioD, in base alle mie prove, diventi progetto

Stefano
Ciao Stefano, hai ragione, il link che ti ho passato era relativo al progetto di Renato, scusa ho fatto confusione nel cercare di darti un aiuto...mea culpa.
Albero passante: mi pare che nella discussione http://www.baronerosso.it/forum/navi...gi-albero.html
ci siano degli interventi di CHINA39 piuttosto esplicativi... , compresi i motivi per cui sarebbe preferibile ad un albero poggiato in coperta... ma se hai già tagliato...
Comunque non ho alcun piacere nel farti tornare indietro, semmai ne ho nel vederti andare avanti...
Buon lavoro.
Vecchio 20 gennaio 09, 20:01   #254 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Forse è meglio che le polemiche innescate dal mio post finiscano qui...Secondo alcuni se avessi avuto dei dubbi e domande sul metodo costruttivo impiegato per realizzare la deriva di "studio tre" avrei dovuta farla in privato allo stesso costruttore per non rischiare di mettere in discussione la bontà tecnica del metodo impiegato ed evitare che "se uno fa una critica, anche a sproposito, che altri saltano sull'occasione per dire la loro senza un bricciolo di razzocinio o riflessione" (estrapolato da un msg privato)....
Ragazzi evitiamo di fare interventi senza un minimo di raziocinio che se no poi vi bacchettano anche se avete ragione!
Ciao a tutti,
lasciatemi fare finta di mettere un momento il cappello da moderatore prima di che si inneschi qualche agitazione strana

Dunque, se andiamo indietro nei messaggi la prima cosa che mi ha fatto un po' impressione come poco attinente e` stato il post di dario:

Citazione:
Credo che con il mio intervento di aver fatto arrabiare .... che ha preferito lo "scontro" privato (seguito dall'intimidazione di modificare il mio post)che spiegare le sue ragioni intervenedo pubblicamente nella discussione.
.... che dirti......hai ragione tu il tuo metodo ha un senso....ma bastava puntualizzare nel tuo "manuale" che lo spreco di dm2 di carbonio serve solo come riferimento alla rastrematura e non alla rigidità complessiva della deriva!
Fin qui si e` parlato di metodi di costruizione di sandwich universalemente conosciuti da chi normalmente li progetta, fa e utilizza (nel mio caso sia per hobby sia per lavoro) e di leggi della fisica che sono totalemente "apolitiche".

Se poi qualcuno si sente disturbato o offeso puo` scrivere al moderatore dell'area (che dovrei essere io) o ai Moderatori spiegando le sue ragioni.
Ma, essendo finore un discorso tecnico neutro e tecnicamente dimostrato, credo che da fuori nessuno possa lamentarsi, tantomeno far postare da altri i suoi pareri ne` invitare qualcuno a modificare i suoi messaggi.
Non sono un'esperto di netiquette, ma questa e` quasi tentata censura.
Soprattutto postare opinioni esterne di apprezzamento in questo modo anche da parte di Dario non mi sembra del tutto attinente.

Questo è un forum di discussione, finchè a discussione è tecnica e dimostrata/dimostrabile ben vengano tutte le opinioni e credo che nessuno si debba sentire in dovere di scrivere agli autori prima di esprimere giudizi su ciò che viene postato in internet o scaricabile da rete.
Mettere materiale in rete vuol dire darlo a tutti, renderlo discutibile e criticabile da tutti: se non si vuole che la genete ne parli e/o discuta/contraddica basta non metterlo in rete.
Il signor DIOlaiti, per quanto buon professore con il pregio di voler comunicare le sue idee a tutto il mondo, ha purtroppo dimostrato su questo forum in passato di non accettare le critiche tecniche essendo le sue teorie inconfutabili
Ora non partecipa più a queste discussioni e quindi i suoi pareri "personali" su discussioni tecniche e persone non mi sembra il caso che vengano riportati per invitare chiunque a non permettersi di dire, fare, pensare

Se poi andiamo al suo "illustrato sulle derive" e ne facciamo un esame tecnico, quasi per ogni paragrafo ci sarebbero elementi più o meno perfettibili dal punto di vista teorico e pratico e alcuni veramente sballati.

Caro Dario, le tue critiche tecniche erano completamente fondate, come quelle degli altri.

Se si vuole parlare di tecniche di costruzione di questa barca di Artù questa è la sede...
Se si vuole approfondire e parlare di derive credo si debba andare in una discussione dedicata.
Per esprimere giudizi personali sugli utenti del forum presenti e non più presenti... forse non sono di molto interesse sia per chi non ha "vissuto"certe vicende, sia per chi le ha viste... quindi, che dire, proviamo ad evitare.

Buona serata a tutti in libertà di pensiero... purchè educato e possibilmente attinente
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 21:30   #255 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Sig. Vigada visto che adesso ti hanno messo i galloni devo una risposta alla tua funzione.

questa é la frase che mi ha fatto reagire :

" Scondo il mio modesto parere straificare una deriva come descritto nel manuale di claudioD è costruttivamente errato..."

Ho spiegato in privato, visto che non intervengo più sul forum, le ragioni della mia scelta costruttiva ed gli ho chiesto di correggere quello che aveva scritto per due ragioni : primo perché non si tratta di un MANUALE , ma la semplice descrizione di cio' che ho fatto per una mia barca, secondo perché non c'é nessun "errore costruttivo" visto che lo strato intermediario non aveva nessuna funzione meccanica come é logico che sia in quella posizione e dunque non puo' essere trattato come un "errore costruttivo" anche perché la deriva é perfettamente costruita e naviga. Bastava chiedere e chiunque lo avrebbe saputo.
Denigrare gratuitamente il lavoro altrui é un'altra cosa e su questo forum c'é molta gente che fa questo da tempo.

Se la cosa non gli é piaciuta vuol dire che siamo pari perché a me non é piaciuto che scriva delle cose non vere. Io le derive le faccio cosi' che vi piaccia oppure no, e dal momento che non impongo a nessuno di copiare il mio modo di fabbricazione, é fondalmente scorretto dire "errore costruttivo" se non si conoscono le ragioni della scelta.

Molti hanno perso il senso della buona educazione e del senso civico, sarà il problema del sig. Vigada a vegliare che non si esca dal "politically correct".

per il resto mi difendero' ogni volta che sarà necessario.

Per 3 nemici ho 300 amici, allora !!! ahahah
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 00:22   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

censura.[/B]
Soprattutto postare opinioni esterne di apprezzamento in questo modo anche da parte di Dario non mi sembra del tutto attinente.

Il signor DIOlaiti, per quanto buon professore con il pregio di voler comunicare le sue idee a tutto il mondo, ha purtroppo dimostrato su questo forum in passato di non accettare le critiche tecniche essendo le sue teorie inconfutabili
Ora non partecipa più a queste discussioni e quindi i suoi pareri "personali" su discussioni tecniche e persone non mi sembra il caso che vengano riportati per invitare chiunque a non permettersi di dire, fare, pensare

Se poi andiamo al suo "illustrato sulle derive" e ne facciamo un esame tecnico, quasi per ogni paragrafo ci sarebbero elementi più o meno perfettibili dal punto di vista teorico e pratico e alcuni veramente sballati.

Caro Dario, le tue critiche tecniche erano completamente fondate, come quelle degli altri.

Se si vuole parlare di tecniche di costruzione di questa barca di Artù questa è la sede...
Se si vuole approfondire e parlare di derive credo si debba andare in una discussione dedicata.
Per esprimere giudizi personali sugli utenti del forum presenti e non più presenti... forse non sono di molto interesse sia per chi non ha "vissuto"certe vicende, sia per chi le ha viste... quindi, che dire, proviamo ad evitare.

Buona serata a tutti in libertà di pensiero... purchè educato e possibilmente attinente
saluti
Io non voglio entrare nel merito tecnico,
ma da un moderatore non mi sarei mai aspettato uno sfottò cosi palese verso un membro del sito, per me aver scritto DIO lati è uno sfottò anzi un'offesa!!!
voglio delle spiegazioni sul perchè sia stato scritto DIO lati!!!
Vecchio 21 gennaio 09, 00:33   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Sig. Vigada visto che adesso ti hanno messo i galloni devo una risposta alla tua funzione.
...
sarà il problema del sig. Vigada a vegliare che non si esca dal "politically correct".
...
Per 3 nemici ho 300 amici, allora !!! ahahah
Cd
Se è questa la tua idea del "politically correct" temo che il moderatore avrà anche qualcos'altro su cui vegliare. Dopo il tuo straziante addio dal forum si era pian piano tornati a discutere di tecnica. L'inverno è lungo e freddo e un pò di teoria, magari noiosa ma mai sterile, può essere utile per capire. Le conoscenze di ciascuno di noi possono indurci a concordare o meno, ma il confronto di molte opinioni difficilmente allontana dal giusto. Ma se il Verbo decide di uscire di nuovo allo scoperto, sarà necessario rinchiuderci nuovamente nelle nostre celle ad ascoltare la Verità. Nessuno contesta la tua esperienza pratica, ma forse qualcuno, perfino fra i tuoi stessi 300 "amici", si domanderà qualche volta il perchè delle cose, anzichè limitarsi a ripetere ciecamente ciò che insegni loro. La tecnica progredisce, i materiali cambiano, la teoria non è necessariamente tempo perso. I forum sono stati inventati per confrontarsi e per scambiarsi idee, imparare, migliorarsi, la tua idea di stare al riparo dai "3 nemici", rei di non concordare sulle tue talvolta improvvisate teorie, è un pò retrograda e oscurantista, magari anche un pò presuntuosa, ma rientra nei tuoi diritti. Mi chiedo solo - ma è pura curiosità - cosa ti spinga ad arroccarti sul colle anzichè confrontarti pubblicamente; se la nautica 1:1 usasse lo stesso metro, la Coppa America si correrebbe con caravelle, galere, comballi e brigantini, ne convieni?
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 00:54   #258 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
OOO ragazzi buona li, mai possibile che si debbano leggere stè cose, il forum ha lo scopo di scambiarsi idee ed informazioni, se volete battibeccare fatelo in privato, alla prossima il post verra chiuso.
Grazie.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 01:01   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
OOO ragazzi buona li, mai possibile che si debbano leggere stè cose, il forum ha lo scopo di scambiarsi idee ed informazioni, se volete battibeccare fatelo in privato, alla prossima il post verra chiuso.
Grazie.
secondo me non bisogno battibeccare nemmeno in mp perchè è li che si innescano malintesi che poi vengono sfogati nel forum!!! se è possibile, chiedo ad i moderatori di pulire questo post da questi inutili interventi!!!
Vecchio 21 gennaio 09, 20:52   #260 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Mea culpa.............mea grandissima culpa..............
Ma tu guarda un po, per aver chiamato manuale l'illustrazione che ha fatto ClaudioD della costruzione deriva del suo studio, che battaglia all'ultimo sangue sta venendo fuori.
Va bene non è un manuale in quanto non ha la pretesa di insegnare niente a nessuno, bensi un opuscolo illustrativo di una delle molteplici tecniche di costruzione.
Ma è cosi anche durante le regate? Guerra ai ferri corti? Perchè se cosi fosse penso di partecipare solo a quella del salame......................mi viene meglio

Stefano

Ecco, nella parte che quoto del tuo messaggio c'é tutto il succo della situazione qui.

Venti utenti a frequentar la sezione, di cui si e no 10 sempre attivi, eppure ad ogni pié sospinto vedo livore, astio e voglia di proteggere la propria immagine di modellista chiedendo provvedimenti da una parte e dall'altra.
Di certo c'é solo, e lo dissi già in passato, un gran danno all'immagine della vela rc, invito pertanto tutti, e dico tutti ad una riflessione, e sopratutto a considerare che questo mio parere proviene disinteressatamente da un non addetto ai lavori.
Purtroppo son convinto che questo mio messaggio verrà interpretato in modo errato, si penserà che a causare questo problema sia sempre " l'altro ", ma credetemi, vedendo le cose dal di fuori si ha un quadro diverso, il significato dei nomi decade, e si vede solo un bailamme di cose fuorvianti, dovessi essere un neofita che si avvicina a questo mondo.... beh mi verrebbero i brividi al pensiero di frequentar regate, e ditemi voi per quanto tempo si può far vela senza poi partecipare a gare, beh ben poco penso, ma magari sbaglio.

Io un pensierino ce lo farei su, magari evitando anche di riempire lo staff di messaggi e segnalazioni perché salvi la situazione, nemmeno il più saggio dei moderatori potrebbe sbrogliare la matassa senza un minimo di collaborazione da parte degli utenti e senza pestare i calli di qualcuno.

Voi direte, ma questo che vuole, che cosa viene a fare qui un aeroplanaro, beh é presto detto, questo é un forum di modellisti, il suo fine é quello di unire e non dividere i modellisti Italiani, per cui che si tratti di vela, di aerei o di carri armati per me in quanto mod fa lo stesso, vedo che lo spirito del forum é travisato, e quindi il minimo che possa fare é una seria esortazione alla calma.
Siamo qui per hobby, o almeno tale dovrebbe essere, ricordiamolo sempre, per cui....beh ne vale davvero la pena ?

Bookmarks