18 gennaio 09, 21:16 | #231 (permalink) Top |
User |
Come vedi lo spessore del timone coincide con lo spessore dell'asta di 4mm In questo caso no , lo supera abbondantemente 7mm In'oltre l'asta è spostata molto + avanti della mazzeria , ma questo è un'altro discorso e ne parleremo + avanti . Bilancino : un'incursione presto la faremo con le IOM e le donne che all'Outlet andranno a nozze , in prossimità delle squole di windsurf non dovrebbe essere difficile trovare supporto logistico e altro ( sperem ). Negli anni passati andavo al bacino di Suviana per qualche uscita in windsurf con i venti in quota da SW funzionava bene nonostante fosse molto infossato nella vegetazione , ora dalle foto il Bilancino è molto + aperto alle diverse direzzioni dei venti e la vegetazione non è soffocante , vedremo.
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
19 gennaio 09, 14:44 | #232 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
|
Aggiornamento timone L'ho portato a 6,3 mm di spessore, per peso e lunghezza vedere foto. Mi sembra molto meglio ma soprattutto che rientri nel range del 10% Ciao Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
19 gennaio 09, 14:57 | #233 (permalink) Top |
|
Dimenticavo................ ho iniziato la laminazione della deriva. Per misure e pesi prossimamente. Il procedimento è quello ilustrato da ClaudioD nel suo manuale 1- preparazione lamina 2- picchiettamento 3- in attesa di polimerizzazione 4- supporto albero 5- supporto albero e staffa guida Ho messo inoltre due foto dove presento all'interno dello scafo ilsupporto albero (mogano da 5mm) e sopra in coperta la guida di alluminio a T dove farei scorrere l'albero per trovare la posizione ottimale. Non è che sia una grande soluzione quella della staffa a T ma come ho gia detto altre volte è uno scafo di prova; spero ne seguano altri meglio ottimizzati Ciao a tutti e grazie per l'incoraggamento. Stefano
19 gennaio 09, 16:19 | #234 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
ti consiglio di fare l'albero passante!!! | |
19 gennaio 09, 17:07 | #235 (permalink) Top |
|
Ciao grazie ma......................è molto sintetico come consiglio. Potresti spiegare entrambi i sistemi ed eventualmente pergi e difetti dell'uno e dell'altro? Non solo per me ma anche per chi ci legge assiduamente Ciao Stefano
19 gennaio 09, 18:42 | #236 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-windstar.html pagina 4 intervento di claudio v la modifica alla windstra è stata fatta proprio per i benefici che ti ho citato, spingi albero per avere una curvatura migliore dello stesso!!! Ultima modifica di TONICLE : 19 gennaio 09 alle ore 18:48 | |
19 gennaio 09, 19:38 | #237 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
|
Scondo il mio modesto parere straificare una deriva come descritto nel manuale di claudioD è costruttivamente errato...Da quello che mi hanno insegnato a scienze delle costruzioni in una trave sottoposta a flesione più ci si avvicina all' asse neutro meno,il materiale di cui è compota la trave, è sollecitato. Quindi basterebbe fare un'anima di materiale leggero ed incoprimibile ricoperto da strati di laminato di carbonio e il gioco è fatto....tutti gli strati di carbonio e di balsa di cui è fatta l'anima della deriva descritta da claudiod sono inutili a mio avviso. Poi se esistono altre motivazioni a me sconoscute per il metodo utilizzato da Claudiod per costruire le sue derive, sono ben lieto di ascoltarle... ReArtu..vuoi una deriva leggera, più semplice da realizzare e ugualmente rigida? segui il mio consiglio..credo risparmieresti il 20 % in peso..senza perderne in rigidità
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. Ultima modifica di dariogeraci : 19 gennaio 09 alle ore 19:42 |
19 gennaio 09, 19:45 | #238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Aosta
| Citazione:
Giuseppe | |
Bookmarks |
| |