Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 15:37   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
ragazzi sto facendomi anche io una barca stile alinghi, ma ho dei problemi per farmi la deriva, mi spiegate come fate a fare lo stampo con la tipica forma ovale del peso di piombo a parte quel magnifico stampo che vedo in foto assolutamente formidabile? o se ne avete uno di troppo volentieri lo accetto.....
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:52   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao
ti allego questo link dove troverai cio che ti serve.
TECNICHE NEW
Scorri in basso fino al "Mondo della tecnica di ClaudioDiolaiti" e trovi come fare lo stampo per il bulbo e la lama di deriva.

Ciao
Stefano
Vecchio 12 dicembre 08, 17:12   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

ciao a tutti
oggi ho staccato dalle sagome le due semicoperte fatte con 3 strati da 80gr/mq e pesano tutte e due 83 gr.
Lo scafo nudo pesava 270gr e con i listelli di supporto per la coperta il peso è andato a 305 gr quindi in totale scafo e coperta (senza la balsa per l'altezza; dove congiungo le due semicoperte) pesano 388gr.
Domanda alla quale allego questa foto

ma la coperta deve essere cosi morbida?

Grazie
Stefano
Vecchio 12 dicembre 08, 17:41   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
ciao a tutti
oggi ho staccato dalle sagome le due semicoperte fatte con 3 strati da 80gr/mq e pesano tutte e due 83 gr.
Lo scafo nudo pesava 270gr e con i listelli di supporto per la coperta il peso è andato a 305 gr quindi in totale scafo e coperta (senza la balsa per l'altezza; dove congiungo le due semicoperte) pesano 388gr.
Domanda alla quale allego questa foto

ma la coperta deve essere cosi morbida?

Grazie
Stefano
aspetta tre giorni e diventa un pochino più rigida!!!
se è troppo molla hai sbaglito le dosi catalizzatore resina!!!
Vecchio 12 dicembre 08, 17:42   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

.....................mi sono scordato di dire che l'ho staccata dopo 24 ore dalla laminazione. Forse fra qualche giorno raggiunge una certa rigidita?
Stefano
PS ciao Tonicle ho visto solo ora il tuo intervento. Le dosi sono corrette, se fossero state sbagliate la coperta sarebbe anche gommosa mentre non lo è; è soltanto flessibile.Grazie

Ultima modifica di ReArtu : 12 dicembre 08 alle ore 17:49
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 17:51   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
IO avrei provveduto a resinare sul lato interno della coperta un bel listello di balsa per dare un minimo di struttura al foglio che hai in mano , ma cmq va bene anche così a patto che tu abbia previsto dei supporti trasversali su qui appoggiarla .

Le coperte piatte hanno questo difetto , se avesse avuto una forma + complessa ( scatolata ) non avresti avuto problemi , cmq vedrai che se riuscirai ad ancorarla allo scafo alla fine svolgerà il suo lavoro perfettamente .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 18:01   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao Luca
al post 188 si notano i bagli che ho messo e con tutta probabilita, il listello di balsa che tu mi suggerisci di mettere alla coperta, lo mettero longitudinale allo scafo.Dovrebbe assolvere la stessa funzione; anzi lo metto sicuramente per poi avere le relative aperture rx e batt.
Vedo fra qualche giorno che rigidità va ad assumere anche se sarei per farne una sempre in tre strati ma non tutti di 80....................................80 - 160 - 80.
Devo poi mettere dei listelli anche nella parte di poppa ma devo studiare prima la collocazione del servo timone per poi aprire un boccaporto.

Stefano
Vecchio 12 dicembre 08, 22:35   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Listeli sistemati per il momento
il timone è fatto con balsa da 3mm tessuto da 80 gr su ambo i lati e chiuso con betulla da 1,5 mm.
rastremato al bordo d'ingresso ma non ha un grande taglio, pesa 40 gr e ancora è da laminare esternamente. Puo andare?

Ciao
Stefano
Vecchio 13 dicembre 08, 21:55   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao a tutti
................allora è andata in questo senso. La prima coperta laminata è uscita che fa pena in quanto il sacco di polyane (sacco nettezza) era u po grinzoso e di conseguenza la laminazione non è venuta bene.
La tengo per fare delle prove. Da queste foto si dovrebbe avere un idea di come verra il lavoro finito

La parte di poppa della coperta l'ho tagliata volutamente per provare un tipo di chiusura ma sarei propenso per farla terminare piu verso poppa in modo graduale allungandola un po.
Provo anche a colorare in fase di laminazione mescolando alla resina la sua pasta colorante.

Stefano
Vecchio 14 dicembre 08, 11:13   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao a tutti
................allora è andata in questo senso. La prima coperta laminata è uscita che fa pena in quanto il sacco di polyane (sacco nettezza) era u po grinzoso e di conseguenza la laminazione non è venuta bene.
La tengo per fare delle prove. Da queste foto si dovrebbe avere un idea di come verra il lavoro finito

La parte di poppa della coperta l'ho tagliata volutamente per provare un tipo di chiusura ma sarei propenso per farla terminare piu verso poppa in modo graduale allungandola un po.
Provo anche a colorare in fase di laminazione mescolando alla resina la sua pasta colorante.

Stefano
per fare una coperta liscia!!!, prendi un bel pezzo di vetro, passaci un pò di cera distaccante e laminaci sù, il lato a contatto con il vetro sarà liscissimo, se poi vuoi tutti e due lati lisci basta prendere un altro vetro incerarlo e metterlo su avrai un foglio lucido sui due lati!!!
mi raccomando cera il vetro se no ti ritrovi un vetro blindato!!!
mi avevano detto che non attaccava la resina al vetro invece non è così, quando feci la prima prova con due vetri, cioè vetro laminazione ed un altro vetro su che schiacciava il tutto, dopo 24 ore mi ritrovai con un vetro blindato!!! lo presi a martellate e si comportava veramente come un vetro blindato!!!
cmq l'esperienza insegna la seconda prova fatta sempre con due vetri fu messa tanta cera e vai!!!
il risultato fù stupefacente una lamina sottile liscia e resistente!!!
Rispondi

Bookmarks