Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 12:00   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11

Io ho la fortuna in questo settore di poter lavorare in modo differente , stampo in acciaio , termocoppia , fiamme per riscaldare lo stampo e per fondere da 5 a 25kg di piombo alla volta .

Ma voi ….

Il mio consiglio è quello di farlo asciugare in casa almeno 1° settimana , pre riscaldare lo stampo in forno a 250gr per 1h e una volta portato il piombo ad una temperatura di 380° estrai lo stampo dal forno chiudilo con 4 morsetti e cola il piombo con un mestolo a manico orizzontale , spegni forno e fornelli , mettiti in poltrona , aspetta 15-20 minuti e apri il tuo stampo .

Buona fortuna e ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 12:01   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao Luca
complimenti per i bellissimi stampi!! Sbaglio o mi sembra di vedere fresate due forme diverse di bulbi? Quindi 4 facce del blocco in acciaio 4 forme di bulbo?
Per il mio bulbo vado sicuramente con l'RTV 139, piu caro del gesso ma sicuramente meno complicazioni intese come rischi.
In settimana arriva anche l'albero in carbonio profilo alare con inferitura di TD Model con qualche accessorio:scotta in coramide, biscottini tendi cavo, dacron adesivo, piombo boma fiocco ecc ecc.

Ciao
Stefano
PS domani dovrei iniziare a tornire il bulbo in legno
Vecchio 08 dicembre 08, 14:18   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Si lo stampo è stato fatto in previsione di poter stampare 2 differenti pesi di bulbi 1,7 kg e 2,4 kg .
Poi ne ho un'altro per il 2,8 kg sempre in stile coppa america e un'altro da 2,4kg tipo IOM + allungato da 36cm con anima interna in ottone nella coda.

Complimenti per gli acquisti che renderanno molto + affidadile la tua barca .

ciao
Vecchio 08 dicembre 08, 15:08   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Si lo stampo è stato fatto in previsione di poter stampare 2 differenti pesi di bulbi 1,7 kg e 2,4 kg .
Poi ne ho un'altro per il 2,8 kg sempre in stile coppa america e un'altro da 2,4kg tipo IOM + allungato da 36cm con anima interna in ottone nella coda.

ciao
luca scusami la domanda ma quanto costa uno stampo cosi?
Vecchio 08 dicembre 08, 15:28   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
Costo stampi d'acciaio

Invidio molto gli stampi di Luca, finora lo invidiavo per le vele ( stupende ! ), ora ho un motivo in più. Stai tranquillo Luca è un'invidia buona e ammirata.
Un paio di anni fa avevo trovato un'officina dotata di fresa CN che lavorava conto terzi ( a parte la lista d'attesa : circa 4 mesi all'epoca ) avrei dovuto fare un mutuo e visto che c'è gia quello per la casa ...... ! Capito Tonicle.
Allora vado avanti col gesso che con qualche accorgimento diventa sicuro.
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 15:51   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Invidio molto gli stampi di Luca, finora lo invidiavo per le vele ( stupende ! ), ora ho un motivo in più. Stai tranquillo Luca è un'invidia buona e ammirata.
Un paio di anni fa avevo trovato un'officina dotata di fresa CN che lavorava conto terzi ( a parte la lista d'attesa : circa 4 mesi all'epoca ) avrei dovuto fare un mutuo e visto che c'è gia quello per la casa ...... ! Capito Tonicle.
Allora vado avanti col gesso che con qualche accorgimento diventa sicuro.
quindi 200? 300? o molto di più?
Vecchio 08 dicembre 08, 19:42   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Io nel 2005 mi sono avvicinato a questo hobby e ho sfruttato tutti i bonus o favori che mi erano concessi da amici o collaboratori, questa è stata una grossa occasione e non me la sono fatta sfuggire , grazie a questi stampi ho avuto modo di aiutare molti modellisti che avevano già avuto in passato l'occasione di realizzare bulbi in proprio ma che non ne avevano + voglia di ripercorrere quel sentiero .

Il discorso vele invece è stato differente , era sempre l'inverno 2005 e mi stavo accingendo a terminare il mio 1° Oracle da 100cm su base RenatoC e mi servivano le vele , TDmodel mi disse che a Bologna c'era un signore del nostro Circolo Senza Vento che le realizzava , ma propio in quei giorni morì , a quel punto mi dovetti arrangiare e mi ritrovai ad ereditare il suo lavoro che svolgo con la sua stessa passione .

Non c'è vela che faccio senza pensare a quella persona che non ho mai conosciuto ma il qui nome non mi abbandona mai ,CIAO DARIO.....

Poi vennero le prime competizioni classe IOM e lì ho potuto confrontarmi da subito con le migliori produzioni mondiali , confrontarmi con un tale Pier Puthod e altri .... .

Opss sono andafo fuori topik , ma oggi è festa e mi perdonerete ......

Saluti,
Luca
Vecchio 10 dicembre 08, 15:45   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Piove ancora
quindi per il momento niente tornio, niente bulbo in legno...............resto in attesa dell'RTV ordinato stamani.
In compenso è arrivato l'albero di TDModel.
Ad oggi i lavori sono i seguenti:
Un terzo pezzo chiudera la coperta a filo della poppa.
Le due sagome di coperta solo per laminarci sopra tre strati di 80gr/mq di vetro
Vecchio 10 dicembre 08, 17:27   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio

Mhhhh...me lo ricordo 'sto stampo......
Luca, ti dice niente la parola Diego???

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 13:18   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Si Francesco , dici bene .... Diego fu un'interesante incontro , come già ho raccontato su VelaRC , lui venne a trovarmi a Bologna da Trieste in treno , si presentò con il suo zaino carico di derive ; dopo avermi insegnato come realizzare la scassa per la deriva da posizionare all'interno del mio scafo ci grufolammo un piatto di gnocchi al pesto e se ne riparti con il suo zaino carico di piombi "poaretto" .

Il disegno lo utilizzai sia per fare lo stampo da 2,8kg e da 2,4kg per le IOM .

ciao
Rispondi

Bookmarks