30 novembre 08, 17:27 | #171 (permalink) Top |
User |
A mio prere fai bene a provare a fartele da solo , una volta che avrai reperito il materiale ti farai il tuo percorso come sempre , poi se non ti basterà il risultato del tuo lavoro , sai dove trovarmi . Io intanto vado avanti a prepararne altri 2 set : 1 per un nuovo Alinghi realizzato in legno da un nonno per il suo nipotino 1 per un'altro bolognese che ha la barca in corso d'opera presso TDmodel e dovra essere pronta per la 1a regata del 2009 Ci sono delle ottime premesse di riuscire a fare un sacco di belle foto con tante barche in acqua . Sono già fuori topik ma come posso tacere ... 2 Dragoni , 1 Mascalzone , 1 Alinghi , 2 luna nera , 1 +39 , 1 Shosholoza , 1 Black Magik solo nell'area di Bologna !!! E Roma ?? Il post su come costruire le vele era curato da ClaudioD prova a cerca tutti i suoi post .
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
05 dicembre 08, 17:15 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
|
Ciao a tutti bene............post per fare attrezzo costruzione vele di ClaudioD trovato. Per l'albero in carbonio profilo alare con inferitura fatta ordinazione TD Model ......................cosi mi complico meno la vita; con calma ne costruirò uno. Grazie comunque per la tua disponibilità Luca 71-5; senz altro ti contatterò perche non è detto che se lo costruisco l'attrezzo per fare le vele, lo sappia usare. Per l'albero ho preso solo la stecca di 2mt e tutto il resto va costruito...... In questi giorni sto facendo le sagome per la coperta e oggi ho messo in opera due listelli 5x3 che serviranno come appoggio per la coperta in vetro. Successivamente ne mettero altri due piu bassi a calare verso poppa. Ecco un paio di foto Come avrete notato ho interposto fra il modello e lo stampo del domopack da imballo per prevenire eventuali colature di resina su quest ultimo. Due foto anche alle due cassettine in legno nelle quali faro una gettata di gesso scagliola e colare la fusione di piombo per poter rilevare le due meta del bulbo. naturalmente sui relativi coperchi devo ancora praticare i due fori per la colata e per lo sfiato Appena smettera di piovere faro il bulbo tornito al tornio e rileverò i due stampi. Buon vento a tutti.................scappo al lavoro Stefano PS ho messo anche la falsa ordinata a chiudere in prua; ho già pronti i pezzi in balsa per la deriva. Presto posto altre foto
__________________ Pacta sunt servanda Ultima modifica di ReArtu : 05 dicembre 08 alle ore 17:18 |
05 dicembre 08, 22:06 | #173 (permalink) Top |
User | occhio a quando sarà ora di far la colata di piombo che la"gettata" siA PERFETTAMENTE ASCIUTTA!!!!!!
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... |
06 dicembre 08, 01:38 | #174 (permalink) Top |
|
Grazie per avermelo ricordato Mark566 tu credi che una settimana in casa a circa 20/21 gradi riesca a togliere l'umidità del gesso? Ovvero dopo tale periodo il gesso sara bello tirato? Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
06 dicembre 08, 10:44 | #175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
e prima di colare mettila in forno!!! | |
06 dicembre 08, 12:17 | #176 (permalink) Top |
User |
basta la presenza di umidità nel gesso a trasformare il foro di colata in una specie di eruzione di piombo....tienilo al caldo per un bel pò(non meno di un paio di settimane sul termosifone), e prima di colarci il piombo mettilo in forno come a detto Toni, in modo che quando coli il gesso sia il più secco possibile e caldo, in modo da evitare shock termici al gesso che può anche spaccarsi.... più caldo è il gesso meno rischi......anche di farti male.....!!!!! quindi appena lo togli dal forno devi esser già col piombo fuso e con tutto pronto alla colata!
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... Ultima modifica di mark566 : 06 dicembre 08 alle ore 12:20 |
06 dicembre 08, 13:39 | #177 (permalink) Top |
User | Non Lo Fare
Se non siamo OT ti rispondo : il gesso trattiene acqua in due forme per capillarità ( ed è quella che puoi togliere con l'essiccazione ) e legata chimicamente.Quest'ultima ad alta temperatura si dissocia e fuoriesce come vapore. Se fondi come hai pensato, il rischio di farti male è alto anche perchè, come ti è gia stato detto, da una scatola chiusa con due fori da lì uscirebbe un bel getto di vapore misto piombo.Ora purtroppo non ho tempo ma se t'interessa posso farti un disegnio su come fare . Saluti |
06 dicembre 08, 14:32 | #178 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Aosta
| Citazione:
Giuseppe | |
06 dicembre 08, 17:16 | #179 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti va bene siete riusciti a farmi desistere. Niente gesso!! Troppi rischi O vado con il cemento refrattario o silicone RTV 139. Ho letto di quest ultimo la scheda tecnica, lo vendono on line in francia barattola da 1kg + induritore ad euro 36,00 devo sentire i tempi di consegna eventualmente ripiego sul cemento refrattario. Grazie ancora a tutti Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
06 dicembre 08, 17:28 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |