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Vecchio 06 novembre 08, 11:27   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao a tutti
....Adesso sto cercando un buon decerante, come suggerito da Ciccio59 in un altra discussione, per ripulire sia lo stampo che il master.
Sono in attesa anche della cera Meguiar's che ho ordinato in Francia........volevo provarla per aver un punto di riscontro con la mia essendo la francese in pasta e la mia liquida.
Spero di mettermi all'opera quanto prima ma come vedete i tempi, vuoi per un motivo vuoi per un altro, si stanno un po allungando.

a presto
Stefano
Ciao stefano, non capisco come nai hai tutto questo interesse a decerare lo stampo, tanto dovrai cerarlo di nuovo a breve...
Con la cera di Shaller e il polivinilico io non ho mai decerato nulla...
Lavo con acqua per togliere i residui di polivinilico, poi passo di nuovo con ovatta e cera liquida il tutto e lo tiro per bene...
2 passate cosi`, una bella lucidata e poi polivinilico messo con la spugnetta di microfibra e lo stampo e` pronto per il prossimo giro.
I pochi residui di polivinilico e cera sullo scafo li tolgo prima con acqua calda e poi con acetone dove serve.
Tanto alla fine una passatina di 600 ad acqua e una velata di fondo la dovrai dare prima di verniciarlo...

Se invece vuoi superfici a specchio subito dopo la stampata il discorso cambia. Pero` senza dare un buon gelcoat poliestere a spruzzo e un certo numero di tentativi tra distaccanti, lucidature, temperature e materiali vari, prima di arrivare al risultato penso che lo scafo pigmentato e lucido a specchio da stampo sia una utopia...
ciao
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Vecchio 06 novembre 08, 11:39   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Ciao Stefano, in effetti Claudio, come sempre, ha centrato il problema, perché decerare? E poi... la cera che hai acquistato in Francia, se posso dire la mia, lasciala stare, quella liquida di Schaller è migliore, io stesso ne avevo parlato con Lui poco tempo fa per i problemi che avevo avuto, e mi disse che, molto tempo fa, ne aveva avuti di simili e che, dopo molti test, aveva optato x quella che vende..... oppure....
questo distaccante, testato personalmente (http://www.baronerosso.it/forum/navi...scendo-13.html), e, alla faccia di Claudio.....(anzi, se ne avrai occasione/necessità, provalo Claudio)
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...prima di arrivare al risultato penso che lo scafo pigmentato e lucido a specchio da stampo sia una utopia...
funziona benissimo e superficie a specchio:
DISTACCANTE FILMOGENO FINITURA LICIDA 1 LT. - 25.20EUR : ResinBoat!, materiali compositi
Un saluto e buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
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Vecchio 06 novembre 08, 13:56   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao Stefano, in effetti Claudio, come sempre, ha centrato il problema, perché decerare? E poi... la cera che hai acquistato in Francia, se posso dire la mia, lasciala stare, quella liquida di Schaller è migliore, io stesso ne avevo parlato con Lui poco tempo fa per i problemi che avevo avuto, e mi disse che, molto tempo fa, ne aveva avuti di simili e che, dopo molti test, aveva optato x quella che vende..... oppure....
questo distaccante, testato personalmente (http://www.baronerosso.it/forum/navi...scendo-13.html), e, alla faccia di Claudio.....(anzi, se ne avrai occasione/necessità, provalo Claudio)
funziona benissimo e superficie a specchio:
DISTACCANTE FILMOGENO FINITURA LICIDA 1 LT. - 25.20EUR : ResinBoat!, materiali compositi
Un saluto e buon vento

Adesso che ci sono in cantiere ad Aosta una miniserie di Urca IOM e le AC120 penso che un esperimento dovremmo farlo...
Potrebbe essere interessante, pero` nella scheda del prodotto parlano di darlo a spruzzo... e senza niente sotto: a me fa un po' paura e soprattutto non so come potremo organizzarci per spruzzarlo.
Tu hai provato a darlo su una superficie cerata e a vedere cosa succede dopo? non vorrei mettermi a decerare tutto...
Comunque non credo che, con il gelcoat epossidico che uso di solito, si possa sperare di avere la superficie "a specchio" in ogni caso perche` non e` abbastanza duro.
Ma proveremo...
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Vecchio 06 novembre 08, 14:08   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di mark566
 
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soprattutto non so come potremo organizzarci per spruzzarlo.
il compressore e la pistola x verniciare li ho in garage......se dobbiamo far dei test, non c'è problema...!!!!!!
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 15:48   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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il compressore e la pistola x verniciare li ho in garage......se dobbiamo far dei test, non c'è problema...!!!!!!
apro OT
Gia`, pero` poi quella pistola non la usi piu` per niente altro e per un po'...
possibili piccoli residui di distaccante messi assieme alle vernici di solito funzionano maluccio...
A questo punto manca solo la cabina di verniciatura con l'abbattitore di polveri, un'altra pistola per il gelcoat poliestere e qualche prova per ottimizzare gli ugelli e la temperatura e poi possiamo iniziare...

Scherzi a parte.
Dato che lo stato della rugosita` superficiale non influisce un tubo sulla prestazione globale e che per dare 1 mano di fondo e una di vernice dopo non e` un grosso casino...
Fare un lavoro da bestia per la superficie a specchio da stampo che poi non lo e` quasi mai perche` basta un nonnulla per alterala...

Credo che proveremo volentieri un distaccante diverso... facendo una prova "finta" onde evitare spiacevoli attaccamenti le cui memorie passate mi fanno ancora
E poi decideremo se vale la pena insistere per farci 3 barchette in casa o continuare cosi` senza uscirci pazzi: se poi dovessimo fare concorrenza a produzioni industriali ci penseremo, ma per ora il problema non si pone.
chiudo OT

saluti
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Vecchio 07 novembre 08, 00:35   #126 (permalink)  Top
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Complimenti

Già proprio un bel lavoro complimenti.
Anche se usiamo metodi diversi spero che anche il mio scafo venga bene come si preannuncia essere il tuo.
Ciao Franco
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Vecchio 07 novembre 08, 12:05   #127 (permalink)  Top
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Adesso che ci sono in cantiere ad Aosta una miniserie di Urca IOM e le AC120 penso che un esperimento dovremmo farlo...
Potrebbe essere interessante, pero` nella scheda del prodotto parlano di darlo a spruzzo... e senza niente sotto: a me fa un po' paura e soprattutto non so come potremo organizzarci per spruzzarlo.
Tu hai provato a darlo su una superficie cerata e a vedere cosa succede dopo? non vorrei mettermi a decerare tutto...
Comunque non credo che, con il gelcoat epossidico che uso di solito, si possa sperare di avere la superficie "a specchio" in ogni caso perché non e` abbastanza duro.
Ma proveremo...
Ciao Claudio, ti rispondo:
non ho provato a darlo su una superficie già cerata, ma penso non sia un problema...e comunque decerare con un prodotto apposito porta via pochi minuti...
sulla scheda del prodotto parlano anche di darlo a pennello, io non ho provato, va verificato se a pennello lascia striature che inficerebbero la lucentezza del prodotto stampato...
di quale gelcoat epossidico parli? quello dello stampo o quello che daresti sullo stampo per poi laminare?
Nel modello che ho stampato usando quel distaccante, la superficie è incredibilmente a specchio, non ci credevo neanche io quando l'ho staccato, e poi si è staccato solo muovendolo un po...
Certamente, se farò altri manichini da cui fare stampi, sarà il mio "distaccante unico"...
Insomma, dopo tanti problemi con le cere solide (non ho ancora testato quella liquida di Schaller...), con questo distaccante è stato un piacere...
Certo, se poi comunque bisogna stuccare e verniciare, la lucentezza a specchio del modello stampato passa in secondo piano...ma la facilità di distacco no...
Unica avvertenza, il distaccante non è così rapido nell'essiccazione come viene detto sul sito, ci vogliono alcune ore prima di poter laminare, ma sempre molto, ma molto meno che dare parecchie mani di cera che vanno anche lucidate...
Quanto ai dubbi sulla pistola a spruzzo, si pulisce ottimamente con l'acetone senza lasciare residui nella stessa, e comunque, il distaccante, una volta asciutto, sembra una pellicola di plastica che si "sfoglia" facilmente...
Un salutone e buon vento...
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Ultima modifica di ciccio59 : 07 novembre 08 alle ore 12:10
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Vecchio 09 novembre 08, 23:33   #128 (permalink)  Top
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Ciao ClaudioV
.............perchè decerare? Per il semplice fatto che il manichino sulle mura è opaco mentre sulla chiglia no.
Credo che siano (nella parte opaca) dei residui di cera e quindi prima di iniziare a laminare sul manichino (voglio provare anche a contatto del master oltre che dallo stampo) lo volevo pulire, oppure è opaco per altri motivi?
E' una cosa questa che mi da fastidio..................averlo un po opaco e un po lucido e vorrei capirne anche il perchè.
Poi volevo provare sia con cera che con domopack da imballaggi...............e fare esperienza in merito

Domanda: può essere che sullo stampo, una volta distaccato, non ci sia alcun residuo di cera? ma tali residui siano solo sul master?


Ciao Stefano
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Vecchio 10 novembre 08, 23:43   #129 (permalink)  Top
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Ciao Ciccio59
ho letto la tua discussione su China team.......sta nascendo e faccio un copia/incolla di una frase al post 115:
- Non so più come fare, ho visto che esistono altri distaccanti, perlopiù liquidi, che formano una pellicola che va ad interporsi tra stampo e laminazione, l'unico neo è che il manufatto che esce è meno lucido che con la cera... ne sapete qualcosa? avete usato mai distaccanti di quel tipo? ogni indicazione sarà un valido aiuto.... grazie

Ho evidenziato in grassetto ciò che mi interessava per porti la domanda che già avevo messo nel post precedente.

- Ho usato la cera liquida di Schaller per fare lo stampo; da quello che tu scrivi devo dedurre che è questo il motivo per cui mi ritrovo il master opaco lungo le mura? Quindi cera liquida = master opaco?
Ma perche solo sulle mura..................la chiglia è a specchio!
NOn ho trovato deceranti per pavimenti e domani mattina, dalla parte opposta della città, vado in un negozio specifico.
Ho provato con la trielina..................ha funzionato poco ma abbastanza per vedere la prima mano di cera che ho dato a pennello (si vedono le striature) e che non ho ben tirato con il panno...............poi è stata questa mano coperta dalle successive 7 - 8 - bohhhhhh non ricordo piu quante; ma tante comunque.

Grazie ancora
Stefano
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Vecchio 11 novembre 08, 11:21   #130 (permalink)  Top
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Ciao Stefano, premetto che la frase che hai evidenziato tu era principalmente un dubbio e non un'affermazione (non avevo esperienze in merito, quindi chiedevo...), ma c'è qualcosa che non capisco,
Citazione:
- Ho usato la cera liquida di Schaller per fare lo stampo; da quello che tu scrivi devo dedurre che è questo il motivo per cui mi ritrovo il master opaco lungo le mura? Quindi cera liquida = master opaco?
Ma perché solo sulle mura..................la chiglia è a specchio!
il "master" sarebbe il manichino/modello/maschio da cui hai fatto lo stampo? E se si, qual'è il problema? devi/vuoi fare un altro stampo? Oppure il master è lo stampo? In entrambi i casi, quando io ho fatto lo stampo (se guardi sulla discussione di China Team l'avevo detto...ma lo ripeto per evitarti di leggere tutto il papiello...), l'ho poi carteggiato moooolto finemente e lucidato con una pasta abrasiva abbastanza particolare, fatta apposta.... quindi credo che anche per te sia questo il lavoro da fare, peraltro in parte evitabile (anche x me) se il manichino fosse stato davvero perfetto...
non penso che la cosa possa essere attribuita solo alla cera, anche se, con una quantità notevole della stessa, un po di opacità era inevitabile.
Devo dirti che con il distaccante liquido che ho usato per Luna Nera, il manufatto sembra un vetro..., anzi, uno specchio , ma, devo anche aggiungere, avevo ricarteggiato e rilucidato lo stampo e non usato alcuna cera...
Buon lavoro e buon vento...
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