21 ottobre 08, 10:50 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
| E' nato!!!
Ciao a tutti, ieri alle 15,30 è iniziato il travaglio per una durata di due ore circa nel senso che armato di dremel e disco da taglio ho eliminato i residui di tessuto che sbordavano dalla falsa coperta. Dato che consumavo troppo velocemente questi dischetti ho preferito le maniere forti e sono andato giù di flessibile Eseguita questa operazione ho provveduto al distacco del bordo perimetrale Il gelcoat da stampata si era infiltrato sotto la falsa coperta fino a ricoprire di pochi centesimi di spessore il bordo del master perche non avevo chiuso con plastilina o altro materiale idoneo l'angolo che si viene a formare, ritenendo sufficiente solo i punti di ciano. Quindi con tampome di legno e carta gradazione 60 ho dato una carteggiatura superiore e parallela ad entrambi i bordi fino a consumare il gelcoat e vedere apparire il legno del master ................................segue su prossimo post
__________________ Pacta sunt servanda |
21 ottobre 08, 11:26 | #112 (permalink) Top |
|
Alle 17,30 ho iniziato appunto questa carteggiatura che mi ha tenuto impegnato poco piu di un ora; un lavoro in piu che mi ha fatto capire quanto importanti siano i dettagli da curare (............plastilina) In queste foto l'operazione di distacco era già iniziata gli spessori a lamella sono quelli che ho ritagliato dalla laminazione di due pelli da 280 gr laminate assieme e mi sono tornati utilissimi in quanto mi spessoravano per 1mm riuscendo a farli penetrare in profondità per circa 5/6 cm. Lo stampo è nato alle 19,19 del 20 Ottobre ho avuto qualche difficoltà per le operazioni di distacco in quanto oramai stanco, probabilmente non esercitavo la giusta trazione. Quindi mi sono seduto ho messo in terra lo stampo appoggiandolo sulla chiglia, l'ho bloccato con i piedi sui bordi di poppa ed ho tirato (non troppo).............. si è staccato subito. Il manichino non ha avuto nessun danno ed è tale e quale a come era era quando ho iniziato a stendere il gelcoat e lo stampo è perfetto con i riferimenti al suo interno per timone e deriva. Ringrazio vivamente tutti per gli ottimi consigli avuti. E' stata una bellissima esperienza che va ad arricchire il mio bagaglio di modellista. Alla prossima e grazie ancora Ciao Stefano PS il video supera i 10 min ed essendo questo il limite di youtube non ho potuto caricarlo. Presto lo accorcio e appena caricato lo posto!!
21 ottobre 08, 16:21 | #115 (permalink) Top |
User |
Non so se ti faccia piacere , cmq ti faccio i miei complimenti , guarda cosa rimase a me del MASTER !! Però lo stampo era ed è ancora perfettamente integro e lucido come mi aspettavo . BRAVO
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
21 ottobre 08, 16:23 | #116 (permalink) Top |
|
Ciao grazieeeeee lo scafo nascerà a Verbania sul Lago maggiore a casa di un mio amico i primi di Novembre. Quando torno metterò un fiocco azzurro al portone di casa (perchè sarà maschio) e riprenderò lo stupore dei vicini quando varcherò la soglia con tanto di passeggino e scafo dentro. Anche questo è divertimento Ciao Stefano
21 ottobre 08, 18:18 | #118 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Per la prossima volta, (chi lo sa che poi ci prendi gusto e ci ricaschi) magari se lasci attaccato il master al piano di costruzione (cosi` in fase di separazione hai qualcosa da tenere tra le mani...) e metti la plastilina a sigillare la fessura ... Scoprirai che si separa dalla femmina senza nessun bisogno di piattine di vetro incastrate dentro (mai usate), ma poco piu` che tirando con le mani facendo leva per aprirlo Comunque bel lavoro: ora puoi fargli una base di estruso/truciolare a cui vincolarlo per laminare comodamente e poi puoi finalmente ricominciare coi distaccanti per iniziare a fare la prima barca Il meno e` fatto...Scherzo: dacci dentro sull'onda dell'entusiasmo, che di lavoro ce n'e` ancora...... Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
22 ottobre 08, 11:45 | #119 (permalink) Top | |
| Citazione:
sei molto ottimista se pensi che in primavera abbia finito. Anche io mi ero prefissato come tempo di fine il mese di Maggio ma la strada è lunga e l'inesperienza rallenta molto.....................parteciperei volentieri al campionato AC120..............vediamo nel corso d'opera come si mettono le cose Ricordo bene perche avevo staccato il master dal piano di lavoro..............perche avevo abbracciato il suggerimento di qualcuno sul forum ( non ricordo chi e non me ne voglia che non è colpa sua ma sto solo citando per dare una spiegazione) in quanto volevo portare tutto in carrozzeria e quindi il piano era in piu. Poi ho fatto da solo ma ovviamente era gia staccato dal piano di lavoro. Quello che ho fatto fino ad adesso è servito solo per iniziare Ciao Stefano PS vado a cominciare
__________________ Pacta sunt servanda | |
06 novembre 08, 11:13 | #120 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti purtroppo il maltempo che in questi giorni imperversa sull'Italia non mi permette di andare, come postato in precedenza, a Verbania. Vuol dire che nascerà fiorentino. Ho avuto un piccolo problema con lo stampo; la sera in cui ho fatto il distacco non me ne ero accorto. Praticamente sulla mura di sinistra interna (nella parte alta) ho trovato per 1 cm di lunghezza e 3mm di larghezza del gelcoat grigio ancora molliccio. Il problema l'ho risolto ripulendo con acetone e allargando con fresino su dremel poi ho colato un po dello stesso gelcoat grigio ho aspettato per sicurezza due giorni e carteggiato con 1000 e 2000 poi pasta abrasiva e lucidatura. Il lavoro è venuto bene e sono soddisfatto. La causa è stata di aver mescolato gelcoat e induritore in un recipiente non perfettamente liscio ( per capirsi quelli dei budini in plastica trasparenti ) quindi nella stesura del gelcoat ne ho tirato un po su senza induritore. Il budino però era buono. Adesso sto cercando un buon decerante, come suggerito da Ciccio59 in un altra discussione, per ripulire sia lo stampo che il master. Sono in attesa anche della cera Meguiar's che ho ordinato in Francia........volevo provarla per aver un punto di riscontro con la mia essendo la francese in pasta e la mia liquida. Spero di mettermi all'opera quanto prima ma come vedete i tempi, vuoi per un motivo vuoi per un altro, si stanno un po allungando. a presto Stefano
Bookmarks |
| |