18 agosto 08, 08:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2008 Residenza: Roma
| Corazzata classe littorio.. finalmente!
Dopo tanto girovagare in cerca di progetti, immagini e quant'altro, dopo aver infittito il forum di post, mi sono deciso.. costruirò la corazzata classe littorio, grazie ai progetti reperibili su internet, in scala 1:200. Vi posterò le foto del mio lavoro, che però inizierà soltanto a fine mese. Ho però ancora alcune domande prima di iniziare: 1) che colla utilizzare: quando costruì l'amerigo vespucci della deagostini(a 16 anni, ora ne ho 18) utilizzavo semplice vinavil.. va bene o è meglio che la cambi? 2)visto che dovrò tagliare i pezzi dal compensato, che seghetto mi consigliate?(compensato 4 mm). 3) le sovrastrutture della littorio: il progetto non è molto chiaro su questo punto. se qualcuno ha i progetti delle sovrastrutture, può illuminarmi? e per realizzarle, che materiale usare? ho letto che molti utilizzano il plasticard.. cos'e? quanto costa? è facile da utilizzare? 4)che attrezzi mi servono? grazie per le risp.. se avete consigli vi prego contattatemi, infondo ho solo 18 anni e sono alla mia prima vera esperienza! |
18 agosto 08, 14:29 | #2 (permalink) Top |
User |
la prima domanda per poterti rispondere e': qual'e' lo scopo finale del modello? mi spiego meglio lo farai statico o dinamico? e' importante saperlo perche' a seconda della scelta cambia la tecnica costruttiva dello scafo. se il modello e' statico il vinavil va benissimo e soprattutto hai piu' liberta' in fase di finitura per la verniciatura (non deve essere impermeabilizzato). se invece decidi di fare un modello navigante devi tenere conto che sia lo scafo che le sovrastrutture devono essere adeguatamente protette dall'acqua. per quanto riguarda il seghetto va benissimo uno da traforo che costa pochi euro e fa il lavoro egregiamente. |
18 agosto 08, 15:10 | #3 (permalink) Top |
|
no, no, il modello sarà assolutamente statico... non me ne intendo di motorizzazioni etc etc.. anke perchè poi non vedo ke c'e di bello nel motorizzare una nave così grande.. per essere realistici dovrebbe andare piano, anzi, pianissimo.. e quindi che piacere c'e, se nn puoi farla sfrecciare a pelo d'acqua? il modello sarà statico.. grazie per la risposta!!
|
18 agosto 08, 16:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2007
| Protezione dall'acqua? Forse trovata la Soluzione
Per proteggere il modello dall'acqua anche se viene utilizzata la vinavil mi chiedo non va bene una o più mani interna ed esterna di vernice trasparente impermeabilizzante mi spiego quella utilizzata per le barche e le parti in legno esterne degli edifici. Io ne ho trovata una in ferramenta di una ottima marca e lo provata sulla cuccia del mio cane e bene il risultato? da quattro anni ad ora quella cuccia è rimasta come nuova ed il legno è più lucido che mai !!!!!! Fermo restando che devo verificare se si può applicare sul legno stuccato e verniciato o la si può utilizzare come alternativa allo stucco e poi verniciadoci su? Secondo voi si può utilizzare per il modellismo? Sarebbe un prodotto universale Ciao a tutti |
18 agosto 08, 16:26 | #5 (permalink) Top |
|
raga, ho riscontrato subito un problema.. i progetti scaricati sono in pdf,ma come faccio a stamparli a grandezza naturale, su piu fogli????? se stampo, mi adatta tutto il mega progetto su un foglio a4, e un progetto cosi nn mi seve a niente!!! non ho a disposizione una copisteria, devo fare tutto da me... AIUTOOOOO!! |
18 agosto 08, 17:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
|
Ciao,per stamparti il progetto al naturale prova vedere se nelle proprietà di stampa della tua stampante c'è la modalità 'Poster'.da li con un paio di prove dovresti riuscire ad avere dei buoni risultatialtrimenti.......alla riapertura e con la memoria usb............. |
18 agosto 08, 17:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2007
| Parliamo alla luce del sole
Certo che lo puoi stampare no con una stampante normale ma ti devi rivolgere ad una tipografia o ad una fotocopieria che sia in grado di fare un plotter o plottaggio cioe riprodurre disegni di grandi dimensioni da diverse tipologie di file pdf, cad, ecc. in scala 1:1 del disegno contenuto nel file. Secondo me è la migliore soluzione per avere un disegno preciso ed in scala. ciao |
20 agosto 08, 13:57 | #9 (permalink) Top |
|
buongiorno signori.. ho cominciato a stampare le ordinate della mia corazzata, ma mi e sorto un dubbio.. stampando la prima e ritagliandola, l'ho sovrapposta sullo skermo al disegno della medesima ordinata.. ebbene, quella stampata e risultata leggermente piu grande, nell'ordine di 2-3 mm, xo... e normale tt cio??
|
Bookmarks |
| |