24 giugno 08, 16:03 | #51 (permalink) Top | |
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Probabilmente quella trafila che hai usato, va bene per chi sa usare quella tecnica. Io ti avevo accennato un altro sistema che per "ESPERIENZA" reputo: 1) più economico; 2) più pratico; 3) più affidabile; 4) più fattibile da parte di chi ha poca esperienza. Io con la resina (epossidica o vetroresina) ho fatto tutta la parte anteriore di un Cesna Cardinal (fuori scala) che aveva una apertura alare di 270cm (un mostro) e riguardava la calotta del motore, e tutta la carenatura fino al parabrezza. Ho trovato problemi anch'io, ma ho risolto rifacendo il tutto da capo cercando di evitare gli errori fatti in precedenza. Le tecniche nuove se non sai gestirle, è meglio evitarle. Ti do una notizia che potrebbe anche non interessarti, Da quando hai iniziato il tuo MAS, per tigna ho "rifatto" il mio, e a scafo finito (manca solo la verniciatura finale) reputo che sia riuscito anche abbastanza bene. poi ti posto le foto. Ti ripeto, io uso esperienza come tecnica ed ho le mie convinzioni, ad altri potrebbero non risultare. Comunque prova a rimuovere "Tutta" la parte che non è venuta bene, rifai Tutta la parte badando di non sormontare di tanto lo strato che hai fatto ed aderisce bene altrimenti ti vengon fuori bozzi che non riuscirai a gestire. Buon Lavoro. | |
24 giugno 08, 16:16 | #52 (permalink) Top |
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mi sono spiegato male. quando parlo di bolle parlo di imperfezioni di c.a. 0.5-1 cm al max (è per questo che parlo di pezze tagliate ad ok) e quando dico che in alcuni punti la fibra non aderisce bene allo scafo non ho precisato che prima di mettere il 2 strato ho lisciato il tutto. Al momento le uniche imperfezioni presenti a parte le bave di resina sonu una bolla sullo specchio di poppa (che andro comunque a rifare e una pezzetto su una murata (anche quello gestibile). Per quanto concerne la stuccatura cosa ne pensi? Grazie delle info FOTO di altere realizzazioni sono il massimo come confronto se le posti mi faresti un grandissimo piacere |
25 giugno 08, 01:13 | #53 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 15:35 | |
25 giugno 08, 10:18 | #54 (permalink) Top |
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Grande molto bello, ma che mas è, sicuramente più recente del mio (lo scafo ha i due scalini); che tecnica hai usato, ordinate in compensato, fasciame in betulla e rivestimento in fibra di vetro e vtr? Ieri ho tolto le bave di tessuto e sta sera carteggio; se riesco lo ricopro anche Posso chiederti dove hai trovato il progetti di quello scafo? mi piace molto come struttura. |
25 giugno 08, 11:44 | #55 (permalink) Top | |
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No! Non è vetroresina! No! non è compensato di betulla! Si! ordinate in compensato da 5mm, il resto dello scafo è stato eseguito con la mia tecnica che ho riportato più volte nel forum, l'isolamento dall'acqua, tela e Vinavil sia dentro che fuori come ti avevo spiegato. per il resto ancora devo decidere ciò che sia meglio. I disegni ? Tirati fuori da alcune foto in formato ortogonale e lavorate al computer. Per il resto, come ti ho detto, devo decidere. Per le eliche ed i motori Guarda l'altra discussione di " battello per lo spinning" Ciao !!!! | |
25 giugno 08, 12:01 | #56 (permalink) Top | |
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25 giugno 08, 14:30 | #57 (permalink) Top | |
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guardala qua allegata...... Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:37 | |
26 giugno 08, 02:08 | #59 (permalink) Top | |
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Io , e ci tengo molto ai disegni, in un trasloco devo averlo perso in parte, e dalla forma, dovrebbe essere proprio quel modello li! Ti ringrazio anticipatamente.... .... Virgilio Ciao!!! | |
26 giugno 08, 17:34 | #60 (permalink) Top |
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scusami Pierpeolo ti ho rimandato la mail con i disegni al tuo indirizzo quando in realta' dovevo mandarli a Virgiliomodellista li allego qui di seguito per Virgilio e per chiunque lo voglia fare. ciao Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:37 |
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