03 marzo 12, 21:42 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Citazione:
Consiglio per il cavo... una boa ogni tanto sul cavo aiuta a evitare che finisca sulle eliche!!!! Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk | |
04 marzo 12, 11:51 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Posso farti una domanda senza che tu ti offenda? Quali conoscenze hai di fisica, meccanica, idrauilca,etc? Te lo chiedo perchè a quelle profondità le pressioni sono enormi (30Atm, cioè 30 Kilogrammi per centimetro quadrato) e la semplicità con cui ti stai approcciando alla costruzione di un oggetto destinato a questi carichi mi fa pensare che... non sai bene di cosa stai parlando. Ripeto, senza offesa... Carlo | |
04 marzo 12, 11:54 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2012 Residenza: San Benedetto del tronto
|
Lo so bene quali pressioni ci sono a 300m. Ma io non sto parlando di veri e propi modellini, ma di sommergibili per spedizioni scientifiche. Sto esponendo tutto in modo semplice per voi.
|
04 marzo 12, 12:31 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Te lo chiedo perchè un sistema che arrivi a quelle profondità deve essere necessariamente complesso: sistemi di risalita con motori potenti, lampade per illuminazione adatte alla profondità, telecamere o altri strumenti idem, tutta roba che costa tanto tanto tanto. Solo per un esempio, e te lo dico perchè sono un sub, una lampada subacqua normalmente arriva a 100mt di profondità e può costare anche 1000, per arrivare a 300 mt fai tu i conti. Quello che sto cercando di dirti è che una impresa del genere non si improvvisa rubacchiando qualche informazione sui forum, occorre un progetto serio e ragionato, fatto da chi queste cose già le conosce e che ha esperienza in merito. Quì, tranne casi personali, al massimo siamo tutti con conoscenze modellistiche e l'argomento sub è limitato al massimo ad un mt di profondità. Se invece vuoi provarci lo stesso, cerca di andare per gradi e preparati a tanti problemi e tanti insuccessi. Io comincerei a costruire una sfera di mezzo metro di diametro, costruita con due semigusci di vetroresina spessa un cm ed imbullonati insieme, da mandare a 300mt e vedere come torna su (se sana e se asciutta). Poi proverei a montarci un oblo e rifare la stessa prova, poi il passacavi, etc. e non andrei avanti con il progetto finchè tutte le prove non hanno esito positivo. Può sembrarti strano, ma più che i problemi strutturali saranno i problemi di tenuta all'acqua a rallentare il progetto, per questo ti ho detto di fare due semigusci, di provare un oblò ed un passacavo, proprio per vedere come te la cavi con le guarnizioni. Carlo | |
04 marzo 12, 12:31 | #98 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione: Citazione:
Per quanto riguarda la struttura (possibilmente sferica) acciaio di buona qualità. Per il movimento, motori oleodinamici esterni con collegamento verso l'interno mediante tubazioni e raccordi ad alta pressione saldati direttamente sullo scafo.
__________________ Never forget it. | ||
04 marzo 12, 13:10 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
o addirittura un motore oleodinamico che resista ad una pressione esterna di 300 bar. o al punto da dove escono i cavi di comando. non vedo troppe alternative per i materiali: acciaio, e parecchio spesso pure (300 bar è la pressione di test delle bombole da sub), o al limite Kevlar o carbonio, almeno 1 cm stampato in autoclave, radiografato per scongiurare la presenza di microbolle di aria... secondo me ti devi trovare un buon finanziatore, i costi lievitano a guardarli. Ultima modifica di Mach .99 : 04 marzo 12 alle ore 13:15 | |
Bookmarks |
| |