30 dicembre 08, 15:02 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Ciao a tutti! Domandina...ieri sistemando l'impianto elettrico mi è venuta un'idea: io alimento la ricevente con quattro pile stilo ricaricabili, quindi 4x1.2V=4.8V In passato mi è capitato di vedere riceventi alimentate con 4 stilo convenzionali, che danno 1.5V...quindi 4x1.5V=6V A questo punto, visto che sul mio modello utilizzo batterie al piombo da 6V, perchè non alimentare la ricevente derivando direttamente da queste batterie?possono esserci problemi? Lo faccio semplicemente per avere meno ingombro e meno batterie da caricare... allego qualche foto recente Tanti auguri a tutti...buon anno! Roberto |
30 dicembre 08, 23:51 | #43 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Per iniziare, complimenti per il lavoro che stai facendo. A seguire questo topic c'è solo da imparare. Per quanto riguarda il discorso batterie, va fatto un chiarimento: le ricaricabili sono sì a 4,8V, ma si tratta di tensione nominale, ossia di tensione che gli elementi hanno quando sono scarichi. Una volta caricate arrivano ad un valore prossimo ai 6V delle normali pile a secco, tanto è vero che gli apparati riceventi hanno un margine di funzionamento che varia da 4,5 ad oltre 6V. Perciò, in teoria, sì, puoi alimentare la ricevente direttamente dalla batteria al piombo senza timore. Però... C'è un inconveniente: quando la batteria sarà prossima alla scarica completa, oltre ad arrestarsi il rimorchiatore, perderai completamente il controllo dell'imbarcazione. Per questo motivo gli ESC (regolatori di corrente) solitamente vengono progettati con dispositivo BEC che quando la batteria è quasi scarica interrompe l'erogazione ai motori e conserva gli ultimi milliamperes per l'apparato di controllo (ricevente). In sintesi: se l'ESC è fornito di circuito BEC, puoi utilizzare con tranquillità la sola batteria al piombo. Qualora ne fosse sprovvisto, si trovano BEC separati per lo scopo. Sempre ché il gioco valga la candela: 4 stilo ricaricabili a bassa resistenza interna costano poco e il peso supplementare non credo che sia un problema per il tuo rimorchiatore. Se ho detto stupidaggini, prego gli esperti di correggermi. In ogni caso ti suggerisco di chiedere lumi nella sezione specifica dedicata ai radiocomandi. Per ultimo, grazie per gli auguri; contraccambio |
31 dicembre 08, 13:30 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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No, nessuna stupidaggine, ci scambiamo esperienze e consigli. A volte la semplificazione puo' portare alla strada sbagliata, per i seguenti motivi: 1- se ti manca la radio non rientri piu'. 2- i motori a spazzole, per quanto ben filtrati (sicuro?) sputano all'indietro delle porcherie (spurie) che non sono gradite dalla ricevente che si mette a fare le cose piu' strane se non addirittura, a seconda del tipo, taglia il segnale. 3- se non si scarica a morte la batteria motore, basta lasciare la barca ferma per qualche minuto e l'accumulatore un po' si riprende e si ha la probabilita' di rientrare a pianissimo moto a terra. 4- ricaricare anche 4 stilo non è una penitenza, considerando che per l'altra al piombo ci vogliono almeno 10 ore, a farlo bene. 5- cognizione esatta dell'autonomia massima nelle peggiori condizioni, magari utilizzando un led lampeggiante per segnalare la riserva. 6- ci sono gia' passato a mie spese... Gavino BUON ANNO A TUTTI |
01 gennaio 09, 22:27 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
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Grazie ragazzi... Mi fa piacere che apprezziate il mio lavoro ma soprattutto vi ringrazio per l'aiuto, senza il quale non avrei potuto fare nulla! Ho letto le vostre considerazioni, in effetti le 4 stilo non costituiscono un problema...anche se l'autonomia dipende sempre dalle batterie dei motori. Vedrò come fare...appena possibile inserirò qualche altra foto! Grazie ancora a tutti! |
13 gennaio 09, 23:10 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Ciao a tutti! Come promesso ecco nuove foto... Domenica ho fatto una prova in vasca (vera e propria) per vedere se tutto è a posto...l'impianto elettrico e tutte le funzioni hanno fatto il proprio dovere! Unico problema un leggero sbandamento a sinistra (dovuto al motore dell'argano che è fuori dal piano di simmetria) che però avevo previsto e andrò a compensare con un pò di piombo in sala macchine. Resta da sistemare l'allestimento di coperta e poi...il tanto atteso varo!!! Ciao, Roberto |
18 febbraio 09, 21:43 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
| varato!!!!
Con un pò di ritardo e di sera (causa il poco tempo) ho finalmente provato in mare il rimorchiatore...nel porticciolo di Varazze! Tutto è andato bene, resta solo da finire l'allestimento di coperta e con albero e attrezzature... Ciao a tutti! |
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