26 gennaio 08, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
| Brunitore a freddo
Ho ripreso la costruzione di modelli di cannoni. Le canne e le altre parti mettalliche le faccio in ottone. Purtroppo non riesco più a trovare in commercio il "brunitore a freddo" che usavo pre dare all'ottone un aspetto simile al ferro. Mi dicono che ne è sta vietata la vendita. Voi come fate? cosa usate? |
26 gennaio 08, 11:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
L'ho usato anche io. Hanno fatto bene a levarlo di mezzo. Conteneva dei sali arsenicali estremamente velenosi che non si degradano con il tempo. Te lo immagini se un ragazzino si mette in bocca il cannone. Il procedimento industriale è galvanico e con altre sostanze che comunque vengono neutralizzate da un salutare bagno in ammoniaca. Me li faccio verniciare da mio figlio con l'aerografo con le vernici ad acqua con un colore (gia' pronto) dello stesso identico effetto e con buona pace della sicurezza. Ciao |
27 gennaio 08, 15:35 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-08-2006 Residenza: TREVISO
| decorazioni dorate
E per le decorazioni ragazzi??qualcuno sa come farle apparire vecchie? appena comprate sono cosi' antiestetiche, di quel colore giallo oro lucente......Rovistando sui cassetti ho trovato una polena del couronne, il suo aspetto e' decisamente invecchiato , ovviamente il tempo ha determinato questo risultato, ma chissa quanto tempo occorre...
|
27 gennaio 08, 17:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Provate .... | |
Bookmarks |
| |