Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 14:22   #421 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2008
Qualcuno ha già finito il secondo strato di fasciame? Mettete un po' di foto!
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 17:06   #422 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Carissimi amic: Sono arrivato a realizzare le due derive laterali antirullio. Non ho notato da voi alcun commento. Io mi sono trovato con i pezzi 194 e 196 completamente fuori allineamento con il secondo fasciame ( listelli 65 -66 e 67 - 68) Poco male perchè ho adattato dei listelli nello spazio rimasto vuoto. Questo mi sembra piuttosto ovvio in quanto il secondo fasciame risulterebbe non rettilineo come lo è invece lo spigolo dei pezzi 194 e 196.
Come è andata a voi?
Io lo scafo fino ai listelli 65-68 l'ho levigato e stuccato.
Ciao e buon lavoro.
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 14:13   #423 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Carissimi amic: Sono arrivato a realizzare le due derive laterali antirullio. Non ho notato da voi alcun commento. Io mi sono trovato con i pezzi 194 e 196 completamente fuori allineamento con il secondo fasciame ( listelli 65 -66 e 67 - 68) Poco male perchè ho adattato dei listelli nello spazio rimasto vuoto. Questo mi sembra piuttosto ovvio in quanto il secondo fasciame risulterebbe non rettilineo come lo è invece lo spigolo dei pezzi 194 e 196.
Come è andata a voi?
Io lo scafo fino ai listelli 65-68 l'ho levigato e stuccato.
Ciao e buon lavoro.
Non riesci a mettere qualche foto cosi si capisce meglio?
Che stucco hai usato? Fai il modello navigabile?
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 15:57   #424 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Carissimi amici buongiorno, permettetemi di risponeder a Hazon.
Carissimo, per le foto non riesco a capire come fare per mandarle!!!
Mi dice di inserire l'url dell'immagine. Cosa vuol dire?
Per quanto riguarda lo stucco, per il primo fasciame uso normale stucco bianco per legno. Lo stendo sullo scafo con una paletta inseendolo nelle fessure che si possono esere formate tra listello e listello. Poi lo diluisco con un po d'acqua e lo stendo su tutto lo scafo a pennello, e lo ripasso con la paletta in modo da coprire eventuali avvallamenti.
Quando è tutto ben asciutto lo passo con l'apposita pialletta porta carta vetrata passando via via da grana 60/80 a 240.
Per il scondo fasciame invece ho adottato un sistema personale. Prima ancora che Hachette mi dica come stuccare il secondo fasciame, ho preparato una miscela di vinavil e polvere di listelli (ottenuta con la carta vetrata) che ho passato con la paletta su tutto lo scafo facendola penetrare nelle fessure.
Quando è tutto asciutto con carta de vetro via via sempre più a grana fine si deve ottenere uno scafo quasi vitreo.
Poi lo stuccherò eventualmente come richiederà Hachette.
Io realizzerò lo scafo navigabile anche se forse non navignerà mai!
Abito a Venezia ed ho il canale davanti casa.
Vuoi che un giorno non la faccia navigare?? Si vedrà!!!
Adesso però ho un problema:
Ho notato che dal listello 88 fino al 127 a prua, i listelli vengono posizionati inarquandoli abbastanza in modo evidente.
Ho provato a presentarli, ma la cosa mi convince poco. O ho sbagliato io a stendere i precedenti listelli, oppure si deve procede in tal modo.
Per esperienza del passato, inarquando troppo i listelli, si arrischia di creare delle pretuberanze e dei distacchi che potrebbero rendere difficile poi l'allineamento dello scafo e sopratturro la sua robustezza.
Io procederei applicando i listelli come chiamano e poi completerei le parti vuote con listelli opportunamente rastreamati.
Cosa ne dite????
Saluti a tutti e saldi in pope.
Vecchio 25 giugno 08, 16:40   #425 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Carissimi amici, scusatemi ma c'è qualche cosa che secondo me non va.
O non vedo bene oppure sulla schena n° 78 i listelli 96 e 100 (figure 16 e 18) vanno a finire sullo stesso posto dei listelli 90 e 92 (figure 13 e 14).

La stessa Hachette ammette una curvatura piuttosto accentuata. Rimango alquanto perplesso.
Siccome ho una gran stima di Amati, mi fermo un pochino a riflettere.
Nessuno ovviamente vieta di rivestire lo scafo in altra maniera, perchè esistono, per esempio, la forma a mandolino, a spicchi ecc. pertanto si può realizzare il rivestimento utilizzando una, entrambe o otre le tecniche.
L'importante, secondo me, è di riuscire ad ottenere uno scafo liscio, e sopratutto lineare.
Gradirei avere qualche vostro commento sull'argomento per procedere con più tranquillità!
Ciao e buon lavoro.
Vecchio 26 giugno 08, 06:28   #426 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2008
Ciao a tutti,
il problema dei listelli ,curvatura,se non erro si è verificato anche sulla posa del primo fasciame perciò io sarei propenso,come per il fasciame dei vascelli ,a seguire l'andatura naturale dello stesso e poi chiudere gli spazi vuoti tanto alla fine va sempre stuccato e dipinto.
Quello che mi lascia qualche dubbio è che se non si seguono le istruzioni della H... quali problemi si potrebbero verificare? Esempio :dopo quanti listelli si applica la fascia dell'anti rollio?
Io sono fermo perchè col caldo che fa qui non posso nenche trasferirmi sul terrazzo ,al momento ho messo solo 4 listelli del secondo fasciame ed in più non ho ancora fissato alcune parti dei ponti perchè devo ancora decidere come farla se statica o RC
Vecchio 26 giugno 08, 14:52   #427 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Carissimi amici, come è giusto faccia un modellista, ho visto e rivisto le istruzioni di montaggio. Dicendo di aver molta stima di Amati, avevo ragione, invece avevo torto nell'esame fatto in precedenza in quanto per una impressione ottica mi ero confuso con i listelli.
I piani di costruzione vanno benissimo, ho installato i listelli 88 - 100 e anche se presentano una curvatura, questa è abbastanza ammissibile.
Ero poco convinto e per questo avevo deciso si di installarli ugualmente per essere fedele alle istruzioni, con l'obbiettivo di smontarli correggendo eventualmente lo scafo sottostante.
Invece tutto è andato alla perfezione.
Quindi niente paura, a questo punto vado avanti con le istruzioni impartite.
Rispondo a Mimmo, mi pare che con il primo fasciame la posa dei listelli sia un po diversa.
Per quanto riguarda le derive antirullio se segui le sistruzioni arrivi ad installarle al posto giusto e come dici tu e come ho provato io in pratica, è bene seguire le istruzioni. I problemi sarebbero, per me, sorti dopo l'installazione delle derive. Comunque è tutto risolto.
Ciao Ciao

Ultima modifica di Mariodoxe : 26 giugno 08 alle ore 14:56
Vecchio 26 giugno 08, 17:08   #428 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Mariodoxe dice:
"Carissimi amici buongiorno, permettetemi di risponeder a Hazon.
Carissimo, per le foto non riesco a capire come fare per mandarle!!!
Mi dice di inserire l'url dell'immagine. Cosa vuol dire?"

Dal programma Imageshack - ImageShack® - Image Hosting - dove c'è scritto sfoglia ti vai a cercare nella tua cartella l'immagine da inserire, dopo clicca su "host it!"
Ti comparirà una pagina con l'immagine in basso a sinistra ed in alto le varie opzioni. Tu prova a cliccare a sinistra di "Thumbnail for forums (1)", la scritta con URL..... diventerà tutta nera, tasto destro del mouse, copia ed incolla nel messaggio che scrivi nel forum. Dovrebbe inserirsi l'immagine, se non ho sbagliato qualcosa.
Per quanto riguarda i lavori io ho seguito alla lettera le istruzioni di Amati ed è andato tutto alla perfezione. Allego due immagini del particolare della barra antirollio.
Un saluto a tutti

ottobre rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 17:08   #429 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Carissimi amici, ho installato i listelli 103-104-105-106. Attenzione almeno per me il problema si è verificato nell'incollaggio in quanto, essendo piuttosto attorcigliati, i listelli non combaciano alla perfezione con il piano sottostante.
Ho pertanto usato sia colla Bostik legno express Construct con aggiunta di colla cianoacrilica nei punti critici. Ho quindi utilizzato moltissimi aghi per tenerli fermi.
Credo che si possa proseguire così!
Ciao e saldi in pope
Vecchio 26 giugno 08, 17:36   #430 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Provo a mandare questa foto della Amerigo Vespucci in allestimento.
Ciao e vediamo cosa succede
MI pare riuscita Grazie Ottobre!!!

Ultima modifica di Mariodoxe : 26 giugno 08 alle ore 17:39
Rispondi

Bookmarks