19 febbraio 08, 23:26 | #311 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Carissimo Iociprovo, non aver paura che chi dirige la realizzazione della barca è certamente un esperto in materia e quello che dice è stato ormai da lui realizzato e funziona. Credimi vai tranquillo, segui le istruzioni e vedrai che alla fine andrà tutto a posto. Ci sono delle cose che puoi cambiare, come per esempio il rivestimento dello scafo che io vorrei realizzare in metallo avvicinandomi di gran lunga all'originale. Ma questo lo potrò decidere solo quando si arriverà alla realizzazione del secondo fasciame che potrebbe riservare delle sorprese appunto per coloro che vorrebbero farlo dinamico. Mai avere fretta aspettare sempre di aver capito esattamente come inserire il particolare e quando lo inserisci ,dopo una lunga riflessione e magari anche con diverse prove, ti accorgi, qualche volta puirtoppo, di non aver capito niente e di aver sbagliato. Quindi massima calma ma calma calma.!!!! Anche se sono molti anni che curo il modellismo, imparo sempre qualche cosa di nuovo ed è questo il bello, perchè puoi spaziare a 360 gradi adottando le soluzioni migliori però sempre sulla base di un progetto diretto da uno specialista. Ciao a tutti!!! |
20 febbraio 08, 13:16 | #312 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
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| Citazione:
Terminate queste operazioni lo scafo va verniciato.- Mimmo46 | |
27 febbraio 08, 12:47 | #314 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Carissimi compagni d'avventura buon giorno. Arrivata altra spedizione con i fascicoli 22/25 che mi ha portato la soluzione del problema da me espresso in data 07/10/2007, ossia la piccola ordinata n° 51 era più corta. Non era un errore ma va bene così, vedi fascicolo 22 figure 10, 11, 12 . Ecco come tante cose vanno al loro posto! Si aspetta d'arrivare al punto e l'istruttore ti erudisce. Avevo anche espresso una mia esigenza di dover attingere ad una documentazione fotografica particolareggiata della Bismarck, in modo da poter osservare come fosse stata realizzata la bullonatura delle lamiere dello scafo. Negli ultimi numeri ci sono delle bellissime fotografie che mi erudiscono sul quesito. Credo certamente che, andando avanti, potrò attingere ad ulteriori interessanti particolari, grazie alla raccolta "Storia e Destino". Ho notato anche molti altri particolari della coperta che ci aiuteranno della realizzazione del modello. Mi sembra che quest'opera sia fatta veramente bene, almeno fino adesso. Quindi rinnovo a tutti buon divertimento con la Bismarck. Avanti tutta!!!!! |
27 febbraio 08, 12:58 | #315 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Carissimo Hazon, anch'io sono dibattuto sulla realizzazione di un modello dinamico o statico.Scelgo comunque quello dinamico per il semplice motivo che non inchiodo nulla, ma posso rimuovere la coperta applicata con le viti, per operare al suo interno con la motorizzazione. Anche le uscite degli assi delle eliche sono specifici per il modello dinamico. Se poi la faccio navigare o meno questo poco importa, anche perchè avrai voglia di rivestirla in lamiera. Aspetto di arrivare al secondo fasciame per decidere cosa fare. Sono curioso di vedere come si procedera in tal senso sopratturro per il modello dinamico. Per il momento seguo le istruzioni per il modello dinamico che comunque mi consentono un domani di lasciarlo statico, mentre viceversa non lo potrei mai più fare. Ciao e vento in poppa, che nel caso della Bismarck diventa: macchine avanti tutta. |
27 febbraio 08, 15:18 | #316 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Carissimi amici, vorrei segnalarvi un particolare che mi è appena capitato. Per coloro che non sono arrivari al n° 21 figure 12-13-14, sottolineo che per un disguido non ho provveduto ad eseguire quanto richiesto, ma sono passato direttamente al fascicolo n° 22 figure 10-11-12. Mi sono accorto che un errore mi ha portato a finire meglio la poppa. Infatti alla figura 10 ho livellato la poppa, ho rastremato i listelli sporgenti ed ho inserito i particolari 63 e 66 senza dover adattare i listelli in quel punto. Sarà quindi ora da proseguire come specificato nel fascicolo. Mi sembrava giusto sottolinere l'accaduto. Ciao a tutti1 |
28 febbraio 08, 22:19 | #317 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
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Ciao a tutti , Volevo chiedervi una cosa. Sapete se anche il ponte sarà ricoperto con il dppio fasciame ?? mi spiego ho notato che si comincia a costruire la struttura del ponte ma non si fà riferimento al ponte vero e proprio quello della nave originale è in parte in legno e quindi sarà strutturato in assi credo e di conseguenza anche il nostro dovrebbe essere "scolpito o disegnato comne si fà con gli altri modelli di legno ??? qulche dritta ????? |
29 febbraio 08, 12:52 | #318 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: milano
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Citazione: Originalmente inviato da Abusus [ Citazione:
provo a risponderti. Con i fascicoli 60 e 61 (puoi vederli in questo sito Die Bismarck) Amati mostra il rivestimento delle soprastrutture. Immagino che, anche per il ponte principale sarà adottato lo stesso criterio. Ripeto, la mia è una pura supposizione. Anche perchè precedentemente, come fà di consueto, non è stata anticipata alcuna informazione. Invece, io vorrei un consiglio. Con il fascicolo 27 - step 13 - vedi foto allegata, Amati dà l'istruzione di iniziare a stuccare la parte anteriore della prua. Qualcuno mi può indicare che stucco usare? Magari anche marca e modello. Aspetto sempre che qualche modellista gentile mi risponda al tread 304 dell'11 febbraio u.s. Forse vi siete dimenticati, ma questo è il mio primo modello in assoluto quindi scusate se qualche volta chiedo aiuto. Questo fine settimana continuo con la struttura verso poppa. Vi posterò altre foto. Buon lavoro ed un saluto a tutti. | |
29 febbraio 08, 13:36 | #319 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Carissimo Ottobre Rosso, per quanto riguarda il ponte, credo che prima si debbano installare le sovrastutture e poi ricoprire quello che rimane libero, sul ponte attuale, con le doghe finali. Questo secondo me per dare più robustezza alla costruzione, facile che alcune strutture vengano fissate con chiodatura o avvitatura. Per quanto riguarda la stuccatura ho sempre adoperato stucco bianco per legno in pasta da dare a spatola. E' della Maurer 86272. Per incollare uso normalmente la colla bianca QUICK LEGNO o CONSTRUCT LEGNO o della Bostik su legno (presa 4 minuti) oppure EXPRESS colla per legno della BISON, presa 3 minuti. Per ferro legno o ferro ferro uso colla cianoacrilica flacone da 20 g della MM. Per attaccare più rapidamente e con maggior capacità di tenuta applico la colla bianca su una superficie e l'acrilica sull'altra. Attenzione alla colla cianoacrilica, intossica (la senti nelle narici e neio bronchi quando l'adoperi) e attacca facilmente le dita. Io uso l'acetone per pulirmi le dita ogni due ore. Questo è quanto faccio io, non è detto che sia il meglio Se qualche altro amico ha esperienze diverse ci erudisca! Grazie e macchine avanti tutta. |
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