Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 07, 02:13   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
In pratica i modelli si dividono in 2 famiglie, immersione dinamica e statica.
Nella prima il battello riceve una spinta al galleggiamento maggiore del suo peso (tende quindi a rimanere o tornare a galla da solo) e per affondare sfrutta i motori e i timoni che lo spingono giù(in pratica come l'aerodinamica delle formula 1 che vengono schiacciate a terra di + o di meno a seconda della velocità. Altri modelli più piccoli o anche alcuni sommergibili reali hanno dei motori orientabili in su e giù in grado di poter spingere il battello su e giù anche da fermo.
Nell'immersione statica invece il lavoro dell'affondamento è molto più leggero ed è affidato ad una o più pompe e delle casse di zavorra (delle camere vuote) che se riempite d'acqua, tramite la pompa, fanno affondare il battello.
Vien da se che l'economicità energetica di questo tipo di immersione (il battello quando è immerso stabile potrebbe non consumare praticamente 0, d'altro canto però si crea un problema di sicurezza dovuto al fatto che se non funziona lo svuotamento ci si letteralmente "attacca" al tram.
Un sommergibile ad immersione statica potrebbe essere definito pure ibrido, infatti con i suoi motori si può comunque effettuare immersioni dinamiche (magari assistite in parte anche dal riempimento della cassa di zavorra).

PRO e CONTRO:
Statico PRO: minori consumi in generale per la navigazione in immersione e maggiore stabilità alle varie velocità, permette anche lo stazionamento in immersione. Si può usare anche in immersione dinamica.
Statico CONTRO: maggiormente si parla di sicurezza del sommergibile, se la pompa non funziona, non funziona la valvola o ci sono problemi elettrici il smg rimane giù...

Dinamico PRO: Se il/i motori si fermano "molto probabilmente" il battello riemerge da solo
Dinamico CONTRO: i motori sono il cuore dell'immersione, perderli vuol dire emersione, per mantenere la profondità potrebbe essere necessario mantenere un assetto "pitch down" cioè con il muso un po basso visto che ad aiutare l'immersione ci sono i motori. Vien da se che se i motori devono spingere in avanti ma anche in basso i consumi salgono
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 12:39   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ti ringrazio, un riassunto fa sempre bene, anche se la distinzione statico/dinamico l'avevo già appresa nella prima parte di questo 3d. Invece non ho capito il caso particolare di quel giocattolino che a 30 euro è stato definito capace di riprodurre l'immersione statica (purtroppo il sito che pare descriverlo con un minimo di dettaglio è in tedesco...). Fa per caso quello che dicevi che orienta dei motorini in modo da andare in profondità e mantenerla anche senza dover avanzare (a costo di consumare energia)? Se ci riesce davvero, per quel che costa potrebbe essere un giocattolo carino!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:18   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Potrebbe essere ma non lo so di preciso, non ci sono molte info dal sito!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 16:45   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
In pratica siamo tornati a bomba. Come disse quel chierico 'e qui sta il bussillis' : giocattolino o qualcosa di piu' serio (e costoso)?
All'amico l'ardua sentenza.
Salutoni
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 23:39   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
In pratica siamo tornati a bomba. Come disse quel chierico 'e qui sta il bussillis' : giocattolino o qualcosa di piu' serio (e costoso)?
All'amico l'ardua sentenza.
Salutoni

Eh eh, dipende da quello che il giocattolino sa fare se ci si può accontentare o no! Per me, che non ho soldi e intenzione per qualcosa di più serio per il momento, un giocattolino del genere potrebbe essere una spesuccia affrontabile per procurarsi qualcosa con cui smanettare nella vasca da bagno con un minimo di soddisfazione, ma solo se veramente (cito testualmente per come è stato segnalato qui) "ha un sistema che riproduce unn'imersione statica e che mantiene il modellino alla quota di immersione desiderata". Se invece non ha queste caratteristiche anche se sono solo 30 euro me li tengo.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 00:15   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
Lo so' benissimo che mi sto' avventurando su un campo minato !!! C'e' nessuno che ha mai sperimentato trasmissione di segnali via ultrasuoni ? Sempre in via molto teorica la cosa dovrebbe girare cosi': Trasmittente , cavo in acqua ,trasduttore , le onde create dal trasduttore si propagano nel liquido , sul sommergibile vi e' la capsula ricevente ( Quindi niente antenna , al limite finta per bellezza .... ) Certo e' tutto da verificare !!!
Tra gli altri hobby ho la passione dei ROV, girando in rete in cerca di idee, avevo trovato un modem ad ultrasuoni:

http://www.vemco.com/products/receivers/vr3uwm.php

Credo sia leggermente fuori budget ma le prestazioni sono entusiasmanti... comandi e video senza fili a distanze incredibili..

sub53
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 02:05   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sub53
Tra gli altri hobby ho la passione dei ROV, girando in rete in cerca di idee, avevo trovato un modem ad ultrasuoni:

http://www.vemco.com/products/receivers/vr3uwm.php

Credo sia leggermente fuori budget ma le prestazioni sono entusiasmanti... comandi e video senza fili a distanze incredibili..

sub53
Ce la farebbe con i video? pare lentuccia la connessione... cmq grande cosa questa! In teoria creare un sommergibile che usi questo trasmettitore/ricevitore risolverebbe i problemi di raggio dei telecomandi standard! Il problema oltre alle dimensioni è l'interfaccia tra antenne e servo...
Risolto quello però si potrebbe avere un smg che va fin dove lo scafo può reggere (se in plastica dubito 350 metri), tra i dati inviati dal sommergibile potrebbe comparire una telemetria completa sullo stato interno ed esterno, comandi progrmmati e tante altre cose! Ovviamente a questo punto quasi quasi conviene farsi un sommergibile vero!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 03:47   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
E' tutto da verificare , si intende .... ma tra i vari amici o... amici degli amici ,trovare un radiamatore pratico.... disposto a sperimentare.... Morale del discorso , convertire il segale a 27Mhz e in AM in segnale onde medie tipo 3,5 Mhz , o minore che e' meglio . La ricezione sara' 3,5 Mhz o meno , convertita in 27 Mhz Am . In teoria dovrebbe funzionare !!!!! In pratica ...... mai si prova ....
questo post mi ha molto incuriosito... proverò a fare qualche esperimento, dopo le vacanze estive. Vi farò sapere cosa ne ho cavato!

Roberto, IZ1HJU
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 08:47   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 45
Invia un messaggio via MSN a tia987
Per quanto ho visto dato che poi non lo ho acquisstato sembrerebbe avere una specie di piccoloportello inferiore dal quale fa entrare dell'acqua più acqua entra più lo porta giu poi quando deve risalire con una piccola elica elimina l'acqua in eccesso attraverso una paratia a che poi si chiude lasciando la cassa non totalmente vuota come appena messo in acqua ma lo lascia lievemente più leggero quanto basta per avvicinarsi alla superficie


spero di non aver scrirtto cavolato ma e quello che ho letto spulciando vari siti in inglese e nonostante il mio sia un inglese comune sia discreto il mio inglese tecnico se non per l'ambito chimico e molto scarso

ciaociao
tia987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 07, 09:58   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Nessuna cavolata, funziona in quel modo. Ho gia' provato con una centralinetta ex antifurto auto a circa 45 KHz (sezionando la parte ricevente dalla tramittente) e due capsule stagne, regalate dall'amico MSchiepp, in aria ed in mare e funziona con portata almeno tripla circa 30 mt. Secondo passo: ficcato il tutto in una scatola stagna appesantita da un palloncino pieno di acqua da espellere con una pompetta tergi modificata in modo da simulare l'emersione statica. La scatola viene a galla. Terzo passo (ci sto lavorando): costruzione di un encoder e decoder da 4 ch sulla portante attuale di 45 KHz per utilizzare piu' canali almeno in on/off inizialmente e modificare la pompa in modo che funzioni nei due versi (immersione/emersione). Questo è quanto al momento.
Salutoni
Icone allegate
Sommergibili?-old.jpg   Sommergibili?-new.jpg   Sommergibili?-parts.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco disegni sottomarini o sommergibili Andre14110 Navimodellismo a Motore 0 21 luglio 06 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002