19 marzo 07, 18:19 | #21 (permalink) Top |
User |
Non sono un totale esperto ma mi pare che il problema è dovuto al fluido (acqua) e solo in parte alla superficie che divide acqua da aria, infatti c'è molta differenza anche tra acqua pura e acque varie (salate, di lago, di piscina) perchè oltre all'acqua ci sono disciolti molti altri elementi che possono impedire alle onde radio di propagarsi. Per esempio in acqua pura si ha un segnale maggiore di quello di un lago, che sarà superiore (in ordine) ad acqua di piscina (che a volte ha roppo cloro) e acqua di mare che pare sia proprio pessima per le onde radio. Ragionando in questo modo se ho una penetrazione delle onde radio di 50 cm (facciamo un esempio) e il sommergibile è a 10 m da me e a 10 cm di profondità riesco a comandarlo perchè per 10 m l'onda si propaga nell'aria MA se immergo l'antenna l'onda si propaga solo nell'acqua e quindi avremo meno di un metro probabilmente e perderemmo il smg. Tutto questo senza contare che l'antenna nell'acqua se non isolata dura poco. Questo è quel che so, non sono certo di aver detto cose giuste o sbagliate, fino ad ora su internet ho visto solo una foto di un tizio in muta da sub con il telecomando sott'acqua (protetto) ora sarebbe da chiedere a lui se funziona! Altra cosetta importante è la frequenza, più è bassa e più penetra nell'acqua! Da qui nascono i miei problemi con la futura webcam d installare, sono tutte o quasi a 2.4GHz... della serie perdo l'immagine appena tocco l'acqua? |
19 marzo 07, 18:43 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
| Frequenze favorevoli per mezzi subacquei Citazione:
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro | |
19 marzo 07, 18:46 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Bravo, hai capito tutto. Io sono dietro l'angolo, scrivi, non ci sono problemi, per quello che so... ti ripondo. Non ti arrendere, noi siamo tosti Ciao PS: anche l'aeromodellista immola l'aeroplanino per gli stessi motivi |
20 marzo 07, 00:05 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
Comunque confermo, con una rapida ricerca ho anch'io trovato l'informazione che conta la purezza dell'acqua e che più bassa è la frequenza meglio è. L'idea di convertire il segnale mi sembra eccellente! Per le webcam la vedo davvero brutta... | |
20 marzo 07, 14:42 | #25 (permalink) Top |
| Ultrasuoni
Lo so' benissimo che mi sto' avventurando su un campo minato !!! C'e' nessuno che ha mai sperimentato trasmissione di segnali via ultrasuoni ? Sempre in via molto teorica la cosa dovrebbe girare cosi': Trasmittente , cavo in acqua ,trasduttore , le onde create dal trasduttore si propagano nel liquido , sul sommergibile vi e' la capsula ricevente ( Quindi niente antenna , al limite finta per bellezza .... ) Certo e' tutto da verificare !!!
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
21 marzo 07, 09:11 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005
|
Se intendi usare il sommergibile in mare stai attento alla frequenza che usi con gli ultrasuoni; potresti attirare a riva qualche balena!
__________________ Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te! |
21 marzo 07, 22:15 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 marzo 07, 22:42 | #28 (permalink) Top | |
| Sommergibili Citazione:
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro | |
21 marzo 07, 22:53 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
22 marzo 07, 10:33 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005
|
Non è per fare il guastafeste, ma anche se si riuscisse a controllare il sommergibile in immersione, mi spiegate come fate a vedere dov'è e dove va? O pensate di seguirlo in immersione?
__________________ Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te! |
Bookmarks |
| |