19 dicembre 10, 11:49 | #91 (permalink) Top |
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avrei bisogno di una mano da parte di qualcuno che capisce meglio di me le proporzioni in scala e i vari tipi di imbarcazione esistenti. via su.. di 8000 visite se si ferma qualcuno a discutere qualche post circa queste problematiche gli sarei grato perchè sono un attimino al perso e sto andando avanti con svariate incertezze. devo capire se sto interpretando bene lo scafo oppure no. il disegno non esiste e va bene anche affidarsi alla fantasia ma pur rimanendo entro certi parametri sennò alla fine viene fuori un galeone travestito da peschereccio. i pezzi sono tutti appoggiati e si possono spostare, ruotare e interprretare in vari modi.. ad esempio il secondo deck e la terrazza ci sono almeno 4-5 modi di sistemarla, con la parte tonda rivolta dietro, o con la terrazza che ringrossa posizionata al centro dello scafo etc.. la cabina davanti vorrei farla con un semitondo, si può anche ruotare e fala diventare stretta e alta.. infine nulla vieta di ricominciare da capo e cambiare radicalmente misura delle porte e degli ambienti lasciando la barca a 1 solo piano. tipo questa Vigilant quindi su.. invece di stare tutti zitti a guardare, se mi commentate queste foto mi fate un piacere, almeno capisco se sono sulla retta via oppure se merita rivedere le forme prima di andare troppo avanti. Ultima modifica di wrighi : 19 dicembre 10 alle ore 11:58 |
19 dicembre 10, 12:24 | #92 (permalink) Top |
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sto spulciando internet a caccia di immagini.. se riesco a capire.. oggi vado avanti.. sennò aspetto un pò. al centro vorrei mettere un cassone con 2 sportelli di rete, una specie di paiolato ma in ottone altrimenti frigge. dovrebbe arrivare circa all'altezza delle valvole sulla caldaia. pensavo di farlo a forma di trapezio, a casina.. con una passerella centrale e 2 portelloni diagonali. in foto ho alzato anche la lastra intorno al fumaiolo.. quello è un altro dubbio se metterla giù in fondo sul ponte oppure se alzarla al primo piano della barca mettendogli 2 pareti.. sulla cabina ho disegnato una porta di 4cm.. quella è la teorica scala di riferimento ma ho qualche problema a capire se sia giusta.. lo scafo a guardarlo vuoto è strano.. potrebbe essere di tutto io lo sto interpretando come fosse un traghetto ma non ho idea se sia giusto oppure no. |
19 dicembre 10, 12:26 | #93 (permalink) Top |
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Wrighi potresti sempre fare come ho fatto io con la Emma, purtroppo disegni in scala non ne ho mai trovati come non ho mai trovato dei piani costruttivi. Mi sono dovuto affidare a tanta pazienza, un righello e una calcolatrice... Trovi uno scafo o un piano di costruzione di un battello reale di cui si conoscono le misure e del quale ti vuoi ispirare per la coperta, fai una prima scala a spanne in proporzione al tuo e la tieni buona come scala definitiva; a questo punto ti scarichi un centinaio di foto del battello reale e per ogni foglio ricalcoli una scala provvisoria che poi andrai a riadattare alla tua scala definitiva. Lo so..è un suicidio..ma in mancanza d'altro è l'unica soluzione...io così ci sto costruendo la portacontainer e credimi che ho due pacchi di foglio/foto con credo una ventina di scale diverse....altre idee migliori non me ne sono venute...se qualcuno ha qualche medoto migliore ne aprofitto pure io!! |
19 dicembre 10, 12:42 | #94 (permalink) Top |
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primo ppoblema.. non trovo immagini di prue come quella che ha questo scafo.. la poppa si oscilla tra il titanic e una lancia da fiume.. anche la hs vigilant che ho postato sopra ha una prua diversissima. la mia è quasi un rimorchiatore. però io ho i pistoni che mi allargano fino al bordo e un classico rimorchiatore stile anteo un rimorchiatore ho difficoltà a tirarlo fuori.. perchè dove sull'anteo ci sono i 2 passanti neri sul mio scafo sarei costretto a rialzarmi creando un cassone, e tutta la cabina l'avrei precisa sulla caldaia.. un rimorchiatore che rialza a poppa non mi sembra troppo bello e sulla caldaia c'è calore.... a fare una forma radicalmente diversa ci metto meno che a pensare come farla.. |
19 dicembre 10, 13:22 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Una barca da pesca??
ciao, ma non puoi fare una sorta di barca da lavoro del mare del nord? In pratica si chiamano Dampfbarkasse, sono quasi rimorchiatori, ma servivano per trainare i puntoni e bacini galleggianti.. ti metto un link: Graupner - WP OTTO LAUFFER Dampfbarkasse (2102) - Rc Modellbau Shop Ciao Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
19 dicembre 10, 13:46 | #96 (permalink) Top | |
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| Citazione:
lo stile è proprio quello.. e non mi vorrei perdere con il secondo deck più di tanto, se ci stà bene oppure no.. qui ho provato a girarlo.. nella foto sotto l' ho tolto adesso cerco un po di foto delle barche che mi hai suggerito.. grazie 100000!! | |
19 dicembre 10, 14:21 | #97 (permalink) Top |
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effettivamente ispirarsi alla otto lauffer forse merita.. in pratica dovrei ridisegnare la scala un pochino più grande.. risolverei forse solo ridisegnando la cabina. interessante anche la prua alzata quasi a filo dello scafo.. mi risolverebbe un altro problema che ho.. senza il secondo deck un'altra possibile soluzione sarebbe creare dei boccaporti semitondi per alzare le porte e sopra ci potrebbe stare anche una scialuppa posta al centro. quello che non posso fare è avere il corridoio continuo fino a poppa come la otto lauffer perchè ho i pistoni a rompere le scatole.. |
19 dicembre 10, 19:34 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Dai che ci sei!!
Ciao, io la vedo ben proporzionata, non credo che una o 2 scialuppe a poppavia possano dar fastidio, anzi, renderebbero molto realistico il tutto. Del resto spesso per il recupero dei cavi di ormeggio,o altre necessità manutentive la scialuppa era necessaria, mica solo per l'abbandono nave... Comunque mi sono informato, qui i dati principali: Baumaterial, -weise: Stahl, genietet Restaurierung: 1983/1984 Länge / Breite / Tiefgang: 17 m / 3,88 m / 1,65 m Maschine: Zweizylinder-Verbunddampfmaschine mit 147 PS und 150 U/min Kessel: Kohlebefeuerter Rauchrohrkessel, 32 m² Heizfläche Costruzione dello scafo: lamiera unita da rivetti, tecnica dell'epoca Lunghezza/larghezza/pescaggio: 17m/3,88m/1,65m Macchina: bicilindrico accoppiato (quindi non a V) con 147 HP a 150 giri al minuto. Caldaia: a carbone con tubi di fumo, 32m2 di superficie riscaldante. Stando a quanto hai fatto in sala macchine è molto attinente alla nave vera, le misure le conosci tu e le puoi paragonare sul modello. saluti, Andrea PS certo che puoi creare continuità, devi solo fare in modo da rendere il tutto amovibile, se fai i boccaporti stile Otto Lauffer (un po più alti), rendi molto realistico il tutto, la sala macchine aveva realmente i boccaporti di aerazione, fidati. ciao
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... Ultima modifica di andykaw1 : 19 dicembre 10 alle ore 19:39 |
19 dicembre 10, 23:15 | #100 (permalink) Top |
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ci sono.. ci sono!! grazie ancora della dritta.. le tue misurazioni più un paio di foto dell'otto lauffer portate su in soffricina mi hanno schiarito totalmente le idee.. a volte basta poco per arenarsi.. ho capito la proporzione in scala e sono a buon punto.. vado ancora un pò avanti e poi posto le foto.. mi è venuta una valida idea per il cassone passeggeri di poppa.. il tetto avrà una forma particolare (se riesco a tirarla fuori) e al centro ci sarà la scialuppa. approposito l'otto lauffer graupner è bellissimo, una scimmia incredibile e non costa nemmeno un esagerazione.. quasi.. quasi.. Ultima modifica di wrighi : 19 dicembre 10 alle ore 23:21 |
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