18 agosto 22, 19:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
C'era qche altra discussione qui sul Barone, al riguardo, in cui si accennava di un qche altro sistema in commercio, ma nn ricordo se a ultrasuoni, onde convogliate, o cos'altro..ma sembrava essere non economico...Il problema sarebbe la variazione della densità del mezzo che implica rifrazione, etc..Fatto sta che per uso modellistico, sarebbe logicamente cauto adottare metodo di immersione legato alla velocità del mezzo, cosicché per ogni inconveniente il modello, (che deve avere galleggiamento positivo passivo), non potrà che emergere.Soluzioni diverse non possono non mettere in conto il rischio di perdita del natante.Per roba più 'seria', da esplorazione sottomarina, etc, bisogna mettere in conto costi, impegno, qualità dei materiali, progettazione, di livello decisamente superiore. |
19 agosto 22, 00:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Ho dato una occhiata a quelle istruzioni... Sintesi: Come sostituire una antenna della Rx con una con prolunga in modo che finga da periscopio e settare il failsafe appena si scende sott'acqua. Diciamo che migliora sicuramente il segnale radio mentre navighi in superficie (specie su acqua salata)... Ma sott'acqua... non cambia nulla... sempre si perde il segnale. Gruppi o altro purtroppo no... sono abbastanza autodidatta quindi niente gruppi facebook (non lo ho) e qualche contatto di altri sommergibilisti che, per via delle distanze, sento poco. Per uso modellistico, alle fiere, varie volte ho lasciato il sommergibile in immersione posato sul fondo perchè in superficie c'era qualchè altra nave "pericolosa" (i sommergibili sono delicati e l'ultima cosa che voglio è un motoscafo a tutta velocità che lo prende in pieno) |
19 agosto 22, 07:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Ecco il link ad una discussione sull'argomento (che interessa all'autore).E' punto di partenza con altri link e indicazioni di altri utenti e ad altre discussioni sull'argomento ROV. https://www.baronerosso.it/forum/mod...-subaqueo.html Ultima modifica di giocavik : 19 agosto 22 alle ore 07:34 |
19 agosto 22, 11:16 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2005
| Citazione:
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
19 agosto 22, 16:10 | #15 (permalink) Top |
|
in quella manifestazione, praticamente tutti radio in 35mhz e 27 mhz... 2 con cavo diretto, nessuno con boa galleggiante... Come distanza è dura perchè quando sei sotto anche di poco, per via del riflesso dell'acqua, quando ti allontani non lo si vede più. Diciamo che se si è in immersione, se ci si allontana di 10-15m, non lo si vede più! |
19 agosto 22, 23:12 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Dico la mia e poi sparisco. Visto la semplicità dei comandi, non si potrebbe usare un sensore subaqueo di ultrasuoni e codificare i segnali per il telecomando con un semplice Arduino? Gli ultrasuoni viaggiano bene in acqua. Naraj. |
20 agosto 22, 04:01 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Diciamo che i pareri discordanti rilevati un po dai dati raccolti allora deduco che dipendono dalla competenza in materia. Peccato non avere referenti italiani...
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
20 agosto 22, 07:48 | #18 (permalink) Top |
|
La mia antenna non è mai nel periscopio... sempre dentro il tubo stagno (quindi quasi sotto il livello dell'acqua)... ovviamente più srotolata possibile (le antenne in 40 Mhz sono lunghe...) Come detto, potrebbe essere utile se si và in acqua salata ma, da quello che ho capito, a te non interessa. |
20 agosto 22, 14:26 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
23 agosto 22, 08:30 | #20 (permalink) Top |
|
Sempre visti quei soffietti... mai usati!!! Sui miei, il sistema piú semplice che abbia mai usato sono stati i ciucci 2 (uno per parte della parete) riempiti di grasso... non hanno mai fallito e durano anni (dopo 10, nel mio ancora tengono) Per i tiranti... i raggi delle biciclette vanno benissimo! |
Bookmarks |
| |