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Vecchio 28 giugno 22, 23:40   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ma sulle istruzioni non dice a che tensione va il motore..?..Inoltre, se hai già qche pacco di lipo 2s o 3s, sarebbe già navigabile con l'aggiunta di un mezzo litro di piombo, che se distribuito in modo uniforme sul fondo della carena potrebbe evitare di irrobustire, cosa che si presume indispensabile con gli accumulatori al pb
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Vecchio 29 giugno 22, 06:35   #32 (permalink)  Top
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Cosa intendi per mezzo litro di piombo? Il problema é metterlo da metà scafo in su verso prua, perché come dicevo la coperta é incollata
Ps, magari avessi le istruzioni...

Ultima modifica di groover : 29 giugno 22 alle ore 06:38
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Vecchio 29 giugno 22, 09:08   #33 (permalink)  Top
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Cmq proverò a scollare la coperta, ho visto che forzando leggermente piano piano si stacca, piazzero i pesi e poi la reincollero.
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Vecchio 29 giugno 22, 09:11   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
I dislocamenti della Yamato erano a pieno carico di 72.810 tonnellate ed a vuoto di 65.027 tonnellate (secondo wikipedia).
Per avere i dislocamenti del modello vanno divisi per 200x200x200=8.000.000 (la scala elevata al cubo) ed i risultati sono 9,10 Kg a pieno carico e 8,13 Kg a vuoto. Quindi perciò che il modello galleggi come la vera nave a pieno carico deve pesare al massimo 9,10 Kg. Naturalmente non è detto che sia indispensabile riprodurre il pieno carico, penso che si possa stare tra 8,5 e 9,1 Kg.
Mi pare un po' tantino 8.5kg....eppure effettivamente il calcolo é giusto... Se sto più leggero tipo sui 5.5/6 kg cosa può succedere? Solo a titolo informativo
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Vecchio 29 giugno 22, 10:23   #35 (permalink)  Top
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Nulla di che, ne risente il realismo nella navigazione e peggiora la stabilità. Comunque nulla è definitivo, puoi sempre fare delle prove e poi aggiungere al bisogno......
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Vecchio 29 giugno 22, 12:39   #36 (permalink)  Top
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Ho dei pesi da sub in garage, farò delle prove con quelli e poi li fissero col velcro
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Vecchio 29 giugno 22, 16:41   #37 (permalink)  Top
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Pesata, solo col motore e trasmissione la nave pesa 2855 gr., con tutta l'elettronica 5750 grammi, siamo un po' lontani, 2 kg di piombo dovrebbero andare, 1 in prua ed 1 in poppa
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Vecchio 29 giugno 22, 17:16   #38 (permalink)  Top
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Unica cosa, la batteria al piombo da 12v 7ah ci sta solo "in piedi", appoggiata sul lato lungo, purtroppo non ci sta di piatto, cmq in vasca muovendola non sembra avere un rollio elevato, anzi sta bella ferma...

Ultima modifica di groover : 29 giugno 22 alle ore 17:20
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Vecchio 30 giugno 22, 00:50   #39 (permalink)  Top
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Forse con le due celle al Pb da 6 V, i pesi sarebbero gestibili più facilmente..(?)..
La soluzione ideale sarebbe di 'spalmare' la zavorra nella parte interna dell'opera viva, cosicché lo scafo sarebbe meno sollecitato da carichi concentrati, ma e' più impegnativo e costoso..(il mezzo litro di Pb si intendeva che pesa intorno ai 5,5 kg ma il conto era per uso di lipo-life)
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Vecchio 30 giugno 22, 07:11   #40 (permalink)  Top
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Ho intenzione di farla andare a 12v, a 6v il motore e le eliche girano troppo piano, cmq ho visto che la piombo 12v in piedi non crea grandi scompensi, certo dovrò mettere 2.7kg di pesi da cerchioni adesivi su tutto lo scafo, così arrivo ai fatidici 8.5 kg.
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