25 ottobre 21, 14:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2021 Residenza: Vigevano del Reno
| Citazione:
nin zo visto che si tratta della prima esperienza cantieristica. comunque mi sono già procurato dei fogli di balsa da 1,5 ma sono troppo teneri e si rompono con nulla. visto che non devo rendere la nave navigabile penso che posso permettermi il lusso di trovare un legno non leggero. (ho la levigatrice) vero! i navimodellisti bolognesi sarebbe da fargli un monumento altrimenti molto del materiale sarebbe andato perso e in questo modo invece si ha una banca dati storica e moderna di riferimento. sicuro! anche se non sò con che regolarità visto che ongi 3x2 sono fermo per mancanza di soldi. ma mi sono ripromesso che anche se ci passano 40anni la finisco D1o Chane! | |
25 ottobre 21, 16:30 | #12 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Mi inserisco nella discussione per ricordare che i fogli di balsa si possono curvare benissimo. Basta bagnarli con uno straccio/spugna e fletterli gradualmente. Ci sta chi li bagna non con l'acqua (non ricordo al volo con cosa ma mi sembra varechina o simili) perchè funziona meglio. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di staudacher300 : 26 ottobre 21 alle ore 19:14 |
26 ottobre 21, 10:30 | #14 (permalink) Top |
|
No problem, ma perchè? Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
26 ottobre 21, 14:34 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
Con l'ammonisca diventano di gomma. Solo tocca avere l'accuratezza poi di far seccare tutto molto bene prima di dare i fondi | |
26 ottobre 21, 15:05 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Il tranciato,o piallaccio,altro non sono che dei sottili fogli di legno usati appunto per l impiallacciatura di legni tipo truciolato,mdf ecct,con spessori variabili dai 0,6mm al millimetro e mezzo.solitamente viene incollato con colla vinilica e pressato,molto economico e di facile lavorazione potrebbe andare benissimo per il tuo scopo.ti allego un link,ma se hai un amico artigiano/falegname forse riesci a fartene regalare qualche rimasuglio. https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=...Q&dct=1&adurl=
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
26 ottobre 21, 15:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2021 Residenza: Vigevano del Reno
|
Grazie ma il piú lo ho fatto con pioppo da 3 e 5mm adesso devo fare il lavoro piú sporco.cioé rivestire la chiglia con Tiglio da 1,5x6mm Perdonatemi l'insolenza ma a me sembra (perdonatemi ancora)che nun vú ci chiappare una mazza. I vostri discorsi forse sono buoni per aeromodellismo ma non credo per il navimodellismo. Quindi per favore astenetevi dal commentare se non avete già una base sui modelli di navi.(perdonatemi di nuovo) ma altrimenti si finisce che tutto và bene per fare una nave ed io essendo alla prima esperienza non imparo per bene. (Scusatemi ancora) Lo dico senza malizia. Ultima modifica di susanna pari delizzie : 26 ottobre 21 alle ore 15:34 |
26 ottobre 21, 15:54 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che ci vuoi fare, dicono sia l'età! Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
26 ottobre 21, 15:56 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque provvedo o faccio provvedere. Buon lavoro . Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
Bookmarks |
| |