17 novembre 20, 23:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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| Costruzione motoscafo fuoribordo.
Ciao a tutti. ---- Anche se si tratta uno scafo di fantasia penso che sia correto inserirlo in questa sezione. ---- Durante il primo "lockdown", vedendo mio figlio di quasi 15 anni decisamente annoiato, intento a trascorrere le giornate tra play, PC, ipad e telefonino, decido di fargli costruire un aeroplano da disegno (io faccio quasi esclusivamente aeroplani), ma mio figlio sostiene che un aereo è troppo complicato come prima realizzazione, allora gli propongo di costruire, da disegno, un motoscafo su cui installare un motore fuoribordo regalatomi da un amico che giace nei cassetti del mio laboratorio. Mi metto così alla ricerca di un soggetto idoneo e di facile realizzazione e la ricerca si concretizza su un disegno aquistato su ebay per pochi euro. Lo scafo sembra decisamente semplice da realizzare, il disegno prevede le ordinate in compensato da 3/4 mm, mentre per il fasciame deve essere realizzato da 4 pannelli di compensato più sottile (ma non riuscendo a capire ne il materiale e tantomeno lo spessore decido di usare del marino da 1,5 mm). Stampo su carta tutte le ordinate e lascio a mio figlio il compito di segare tutto con la vibro, cosa che esegue in modo veramente eccellente. segate e alleggerite le ordinate, prepariamo uno scaletto e iniziamo il montaggio. il lavoro scorre velocemente senza nessun ostacolo. tutte le ordinate fissate allo scalo incollati i listelli e fin qui, sembrava tutto facile, ma i problemi sono sorti all'atto di incollare i pannelli in compensato che formavano il fasciame. Il compensato da 1,5 sembrava decisamente duttile, ma fargli compiere una doppia curvatura era veramente impossibile, non c'era verso di farlo stare al proprio posto. A quel punto non restava altro che rifare uno scalo molto robusto su cui dare la forma corretta ai pannelli bagnati nella ammoniaca. Il lavoro, oltre a grantire un'itossicazione alle vie respiratorie permetteva di avere la giusta curvatura dei pannelli: pannelli inferiori (chiglia finalmente quelli laterali.
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17 novembre 20, 23:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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dimenticavo, per gli incollaggi tra listelli e ordinate abbiamo usato resina (UHU PLUS), metre per i pannelli del fasciame abbiamo usato la Mastro d'Ascia (colla con un buon potere incollante ed essendo una poliuretanica anche reimpitivo). ----- Finalmente si poteva staccare lo scafo dallo scaletto e cominciare a lavorare per la coperta. lo scafo pronto per essere separato dallo scalo appena staccato dallo scalo e finalmente dopo tanto lavoro (non so quante volte mio figlio si è pentito di non fare un aereo! A quel punto non restava che la realizzazione della coperta, tra l'altro mio figlio ha deciso di farlo biposto sportivo ma con un aspetto vintage. dopo un paio di prove abbiamo optato di fare una coperta (con la giusta bombatura in balsa da 3 mm, resinata all'interno come protezione dall'acqua. prima copertura in balsa.
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18 novembre 20, 19:41 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao, il motore è un vecchio Graupner GTX 600 Speedline, purtroppo non è bellissimo ma sto già lavorando per farlo diventare più consono alla realizzazione.
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18 novembre 20, 20:24 | #5 (permalink) Top |
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| inizia la lavorazione della coperta.
La persona che ci ha donato il motore, che purtroppo non c'è più, ci ha dato anche molto altro materiale tra cui una discreta quantità di listelli navali in svariati formati e di diverso tipo di legno (anche per questo motivo ho convinto il ragazzo a fare un motoscafo). caduta la scelta del tipo di ricopertura abbiamo deciso di fare: il bordo laterale in listelli di un legno molto scuro ed estremamente duro che potrebbe essere dibetou, e anche per questi è stata un'impresa, messi a bagno nell'amoniaca e poi incollati curvi su un piano laminato, seguendo la linea dello scafo e una volta incollati curvi tra di loro, messi sul bordo della coperta. Messi questi, per non partire con il listellato direttamente contro il bordo esterno abbiamo messo un listello largo 1 mm. di un legno molto chiaro che dovrebbe essere faggio. (per fare i listellini da 1 X 1,5 ricavandoli da listelli da 1 x 5 ho - perchè per questa operazione ho tenuto mio figlio lontano dall'apparecchiatura - predisposto il trapano a colonna con una guida e una lama di sega circolare, il sistema ha funzionato benissimo, ma bisogna fare molta attenzione perchè è pericoloso). l'accrocco per tagliare i listelli Finalmente fatto quello ho lasciato mio figlio che si divertisse nella palchettatura della coperta, anche abbastanza rapidamente, ha fatto un lavoro veramente notevole. il bordo esterno e l'inizio della parte centrale il lavoro continua .......
__________________ Crusader |
18 novembre 20, 22:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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Nel post precedente mi sono confuso, i listelli da 1 mm. dovrebbero essere in tiglio, mentre, quelli che si alternano a quelli in tiglio da 1mm. sono in faggo da 4 mm. Comunque devo riconoscere che mio figlio ha fatto un ottimo lavoro ec è stato precisissimo negli accoppiamenti. finalmente finito si sono scordato di dire che prima della chiusura superiore dello scafo: mio figlio ha stuccato e dato diverse mani di fondo allo stesso, seppiandolo con carta sempre più fina per arrivare alla fine con una 600; assieme abbiamo creato il vano batteria nella prua, mente nella poppa dietro al vano abitacolo il supporto per il servo del timone con relativa squadretta di comando ed il supporto per l'esc. adesso, visto l'ottimo risultato, per la finitura superiore della coperta in legno naturale approfitto della collaborazione offertami da un amico che, oltre ad essere un bravissimo aeromodellista è un grandissimo falegname, il quale si è offerto per farmi la finitura in vernice bicomponente da mobili. Prima però vorrei preparare tutti gil accessori che andranno posizionati sulla coperta: passacavi, gallocce, ecc. inoltre vorrei preparare anche il parabrezza sullo stile di quello in foto, ma in commercio non trovo nulla qualcuno sa darmi una dritta su come realizzare il telaio ? Grazie
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21 novembre 20, 06:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Suggerirei di farlo di plastica trasparente piegata (tipo acetato o simili) e incollarlo/siliconarlo/rivettarlo alla struttura...Il 'telaio', con nastro adesivo di alluminio e via...(anche due/tre strati per rendere più credibile lo spessore da vicino...) (...teniamola facile, che i neofiti scappano...) Ultima modifica di giocavik : 21 novembre 20 alle ore 06:45 |
21 novembre 20, 19:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2020 Residenza: Piazza Armerina
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Verificato: Jackson 540. Per il telaio del parabrezza puoi usare uno di quei profili cromati che puoi trovare dai rivenditori di accessori auto( o anche dai cinesi),usati come paracolpi per le portiere.
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