13 ottobre 20, 23:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2020 Residenza: Genova
| U.S.S.Constitution
Ero impegnato nel cantiere del mio Pandora quando mi sono incartato nella costruzione della polena , risultato ..... crisi mistica e pausa di riflessione . A dire il vero mi capita di frequente di posteggiare un modello che portavo avanti da mesi e di tuffarmi in qualcosa d'altro . Mentre cercavo qualcosa con cui ripartire mi sono tornati tra le mani i pezzi perduti di un kit Mantua : la Constitution . Questo modello è stato interrotto 10 anni fà (causa ennesima crisi mistica ) e non più ripreso in quanto , causa trasloco , avevo smarrito gli accessori forniti dal kit . Ora , ritrovati accessori ed entusiasmo mi sono buttato nel "secondo tempo" di questo modello e sto posando il fasciame del ponte di coperta , nelle foto l'attuale situazione del cantiere .
Ultima modifica di il maurino : 15 marzo 24 alle ore 13:57 |
14 ottobre 20, 14:32 | #3 (permalink) Top |
| Prendi con le pinze quanto scrivo , ma dubito fortemente che per le riprese si stata usata la U.S.S.Constitution , conservata a Boston e monumento nazionale . Nel film si fà riferimento alla costruzione dell'Acheron negli Stati Uniti , dallo stesso disegno della Constitution si sono costruite varie fregate simili per caratteristiche . Mentre per la H.M.S.Surprise è stata usata la replica della H.M.S.Rose ( in quanto quasi tutto il film è girato a bordo ) ignoro se per l'Acheron sia stata usata una replica reale di una fregata o sia solo una ricostruzione cinematografica , tendo però a scartare l'uso della Constitution anche se la fregata è simile anche per l'armamento .
|
14 ottobre 20, 23:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Complimenti Maurino!!!! Ottimo lavoro, seguo in silenzio le tue realizzazioni. Molti anni fa, ho iniziato la costruzione dello sciabecco "indiscret", solo lo scafo, poi ho avuto una crisi mistica prima o poi lo terminerò. Il film Master and Commander, mi è piaciuto molto, l'ho visto tre volte. Noto che le navi d'epoca avevano la parte stellata prodiera abbastanza esuberante; Dal dolce idioma ligure; testa grossa e cù piccin, en barche da cammin.
__________________ Never forget it. |
15 ottobre 20, 14:55 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 ottobre 20, 16:15 | #7 (permalink) Top |
|
In questi giorni sono k.o. causa sciatalgia , lavorare al modello è impossibile ma però sono riuscito ad imbastire le imbarcazioni di servizio . Il produttore del kit le definisce "opzionali" il che è ridicolo , visto il prezzo di vendita , procedo in autocostruzione !!! Uso il metodo di un ottimo modellista , visto in un altro forum , che consiste nel rivestire di striscioline di carta una controforma . Uso come sesta una scialuppa in legno che non ho più utilizzato , su di essa stendo la carta sovrapponendo gli strati , preventivamente bagnati di colla vinilica ......
Ultima modifica di il maurino : 15 marzo 24 alle ore 13:58 |
Bookmarks |
| |