26 aprile 20, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2020 Residenza: Genova
| Astrolabe 1812
Dopo la presentazione , apro un w.i.p. con il mio attuale cantiere . Si tratta della corvetta francese Astrolabe , kit prodotto dalla ditta Mantua in scala 1:50 ed iniziata quasi 2 anni fa . Devo dire che il kit presenta alcuni limiti come l'assenza del fasciame per rivestire il ponte ( le istruzioni dicono di disegnarlo ) , un imbarcazione di servizio in plastica ( inguardabile , ho dovuto costruirne un paio in legno ) , le decorazioni di poppa in lamierino ( anche qui ho provveduto autonomamente ) e le istruzioni per le manovre un pò sintetiche . Le foto che posto danno un' idea dello stato attuale dei lavori . Mauro Ultima modifica di il maurino : 09 giugno 22 alle ore 20:42 |
28 aprile 20, 19:43 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mauro Ultima modifica di il maurino : 09 giugno 22 alle ore 20:42 | |
01 maggio 20, 21:29 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Quello sulla Victory non è neanche un nodo Il gruppo d'ancorotto prevede due colli (volte) nelle quali infilare il dormiente. Poi è probabile che l'abbondante dormiente venisse legato al corrente con una fasciatura.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 maggio 20, 23:47 | #9 (permalink) Top |
|
Avevo fatto i nodi delle ancore ( nodo di gomena ) un po di tempo fà e non ricordavo la fonte che avevo consultato , stasera l' ho recuperata . Il testo è la grande enciclopedia del modellismo navale di Orazio Curti , la Bibbia italica del navimodellismo , sono ragionevolmente sicuro di non aver sbagliato e di poter lasciare così le legature . Un grosso Grazie a Cecco ed a Dooling ( u menabelin ) per il contributo costruttivo che mi ha portato ad approfondire un particolare poco evidenziato .... tenetemi d'occhio , chissà cosa combinerò ancora .
|
Bookmarks |
| |