31 marzo 20, 11:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2020 Residenza: Barletta
| motorizzare lo Zwartee Zee
buongiorno ragazzi mi chiamo Sabino e da poco sono iscritto nel vostro forum,posseggo una scatola del rimorchiatore della Billing Boats e visto il tempo a disposizione che ho in questi giorni volevo iniziarne la costruzione , premetto che nn ho mai cosrtruito navi rc ,faccio aeromodellismo sono a digiuno in materia e ho dei dubbi come motorizzare tale modello , ho visto vari siti dove ci sono in vendita motori a spazzole con svariati voltaggi da 6,7,12...volte sinceramente nn saprei quale prendere se uso motori che assorbono meno dei 12 volt e usando una batteria al piombo da 12volt rischio di bruciare il mortore?grazie per lattenzione e buona giornata
|
31 marzo 20, 12:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
31 marzo 20, 12:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Più che altro una piombo 12 volt non è troppo pesante? Vabbe..io uso quelle da 7/9 ampere..so che ci sono an che più piccole...comunque da una veloce ricerca consigliano motore 600 max power a 7,2v,batteria 6 volt 4 ah..se lo ritrovo ti giro il link Edit:https://www.google.com/url?sa=t&sour...2rL-ByEIG-X0aL
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
31 marzo 20, 12:53 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, il motore deve avere tensione uguale o superiore a quella della batteria, così come il regolatore. Quasi certamente il regolatore avrà un'alimentazione separata (BEC) che alimenterà la ricevente a 5V tramite il connettore di segnale ed è sufficiente per alimentare anche il servo del timone, ma se avrai altri utilizzatori tipo pompe, argani, sirene, luci, ecc.. ti conviene alimentarli diversamente. Non ho esperienza su questo tipo di barca, ma sicuramente ti servirà un motore a bassi giri......
__________________ I miei modelli |
31 marzo 20, 14:02 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2020 Residenza: Barletta
| Citazione:
| |
31 marzo 20, 14:43 | #7 (permalink) Top |
User |
Tierni conto che io feci tempo fa un rimorchiatore da 100 cm. Per affondarlo alla linea di galleggiamanto ho dovuto appesantirlo fino a 13 kg. Puoi fare un calcolo del volume che risulta immerso. Non è facilissimo dato che la forma geometrica non è regolare ma puoi approssimare. Ogni dm3 di acqua da spostare comporta 1 kg di peso della barca. Visto che sei aeromodellista (come me) dimentica il concetto di peso = sciagura. Nelle barche non si fanno tutte le pippe mentali che ci facciamo noi per far volare al meglio gli aerei
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
31 marzo 20, 15:00 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
@ Sabino, se puoi, utilizza 1/2 batterie al PB ad acido assorbito, potrai disporle anche orizzontali ed in basso come zavorra, unisci l'utile (zavorra) al dilettevole (autonomia).
31 marzo 20, 15:13 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |