01 ottobre 19, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2013 Residenza: Milano
| Stampare in 3d da disegno costruttivo
Buongiorno, volevo fare una mezza barca, stampata in 3D, quei modelli che si vedono ai circoli nautici appesi alle pareti, di una barca che aveva mio padre. Dello scafo approssitivamente posso trovare i piani costruttivi, di una barca più grande ma molto simile, l'opera morta la posso disegnare io. Non so come portare le ordinate da cartaceo a mio programma di disegno e esistono programmi che mi facilitino il disegno, tipo che inserisco le ordinate e le distanze e lui mi fa lo scafo? Grazie |
01 ottobre 19, 22:51 | #2 (permalink) Top |
User |
Per fare quello che dici occorre un programma di disegno vettoriale che ti permetta di disegnare in 3D. Autocad, Rhinos, Skethup, etc. Purtroppo però non basta avere il programma, bisogna anche saperlo usare e questo è leggermente più difficile....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
02 ottobre 19, 22:12 | #4 (permalink) Top |
User |
non e specifico per scafi, ma forse devfus fa al caso tuo.. ovviamente e un soft a pagamento, senno prova a postare le foto delle ordinate che vediamo come fare, anche se non son pratico di barche
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 ottobre 19, 10:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014
|
Delftship, un programma specifico per disegnare scafi, con una versione free con la quale puoi fare praticamente tutto, tranne i calcoli di stabilità ( che nel progetto di una imbarcazione "vera" sono ovviamente fondamentali). Anche qui, ovviamente, occorre imparare ad usarlo, ma non è particolarmente difficile. |
10 ottobre 19, 08:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2013 Residenza: Milano
|
Grazie, adesso "mi hanno occupato" con un compito........ Grazie per le risposte Appena riesco posto le ordinate dei disegni che ho trovato, che poi sono simili, ma devo correggerle per farle diventare "più" simili |
Bookmarks |
| |