25 febbraio 21, 23:34 | #31 (permalink) Top |
User | Le eliche filettate si bloccano con il controdado, stringendoli tra loro.......
__________________ I miei modelli |
26 febbraio 21, 07:57 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| Citazione:
Eliche autocostruite per modelli navali Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
26 febbraio 21, 11:38 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Ma c'e' un metodo immensamente piu' facile...se non si hanno esigenze estetiche... Cioe' partire da un dischetto di lamierino del diametro dell'elica...(consiglierei le lattine del tonno...meglio se di alluminio...) su cui fare tagli radiali a delimitare le pale (..viene bene con tre..) e con una pinzetta esercitare adeguata torsione per imprimerne l'angolo... (..ad es si possono fare sei tagli radiali e asportare una linguetta si ed una no..) Il tutto dopo aver forato il centro del disco per inserirla nell'asse dove verra' bloccata con dado e controdado e una goccia di ciano o frenafiletti.. Dopo poche prove vengono adeguatamente funzionali e se si usa la tronchesina decente e limetta si possono sagomare anche le pale in modo piu' appariscente... |
26 febbraio 21, 22:10 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
|
mah...proprio perchè sembrano piane..forse non toccheranno lo scafo ma sul timone la vedo dura.delle eliche con passo normale restano piu arretrate,il timone può muovere più liberamente.cerca in rete delle economiche eliche in plastica per fare le prove.con pochi euro te la cavi tranquillamente.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
01 marzo 21, 17:33 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
|
Anche a me sembra che abbiano un passo spropositato. Aggiungendo il fatto che i bordi non sono affilati, propendo anche io per l'ipotesi che siano eliche statiche. Le opzioni sono due: o modifichi queste, riducendone un pochino il diametro per farle girare senza problemi e affilando i bordi, avendo cura di farlo in modo da ridurre il passo, oppure le sostituisci con eliche già pronte. Visto che il modello non deve andare veloce eviterei eliche dal passo lungo, che creano solo problemi in retromarcia in quanto tendono a cavitare troppo facilmente, acquistando eliche con un passo minore di uno. Per fissarle, basta stringere bene il doppio dado. Controlla anche se in base alla motorizzazione, ovvero se hai due motori separati oppure uno solo con un invertitore di rotazione su uno dei due assi, puoi o devi montare un'elica destrorsa ed una sinistrorsa, ne guadagni in stabilità della navigazione e manovrabilità. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
16 aprile 21, 01:01 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
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Ehila buonasera Domanda: Le crocette veramente vanno bucate per farci passare le sartie? Il problema è che le crocette sarebbero un tondino (bucato) di circa 1.6 mm e il filo da farci passare uno di 1mm. Secondo me se provo a forare le rompo Chi lo ha fatto come ha risolto? Allego immagine della scatola, perché sulle istruzioni neanche si capisce la misura delle crocette. Sembra che le ha scritte quando è arrivato all’alberatura, si sia stufato e ha chiuso li vedere immagine su https://ibb.co/5TPxTfH comunque dalla foto sembra che sia passato da fuori, mah mi sa che ci metto degli anellini sulle estremità e passo da li |
16 aprile 21, 09:38 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
cmq, viste le dimensioni, io farei un anellino in filo di ottone sottile (0,2mm o anche meno) fissato all'estremità della crocetta. Carlo
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16 aprile 21, 12:10 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Carlo
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