18 settembre 18, 14:59 | #11 (permalink) Top |
User |
oppure, come ti e' stato suggerito, li fai correre come vogliono loro e poi riempi gli spazi tra uno e l'altro con spezzoni di listello sagomato
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
18 settembre 18, 15:16 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Dove serve, rastremarlo, chiaramente aiuta a far prendere la forma perchè riduce la deformazione necessaria a fargli prendere al posizione voluta.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 settembre 18, 12:00 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
|
Scusa, ti riferisci allo stucco bicomponente? Io lo lascerei perdere perchè poi la vedo dura a scartavetrare .Se poi ti riferisci alla colla ti suggerisco l'alifatica perchè carteggiabile. Comunue ognuno è libero di far quel che vuole |
19 settembre 18, 17:26 | #15 (permalink) Top |
User |
Comunque, a mio modesto giudizio, il fasciame andrebbe rifatto. Cosi' come lo si vede nelle foto non e' carteggiabile e nemmeno recuperabile. Ci sono troppe fessure e troppi punti di disgiunzione. Conviene rifare tutto da capo, magari inserendo un blocchetto di legno attaccato ala chiglia nella zona prodiera. Scusate la critica ma a me fa sorridere giustificare i risultati con la mancanza di tempo. Il modellismo e' un hobby e quindi viene praticato proprio per occupare il tempo con qualcosa che ti appassiona. Non c'e' un programma di costruzione da rispettare ma solo una "goduria" nel vedere il risultato del proprio lavoro. Avere la smania di finire porta a doversi accontentare di lavori mal fatti. S proprio non si vuole rifare tutto da capo allora meglio tagliare il fasciame, sostituire le parti venute male e poi prevedere un secondo fasciame come finitura Altra possibilita' fare un secondo strato di fasciame in tiglio dietro a quello gia' fatto, carteggiare il piu' possibile riempiendo le zone vuote che si creeranno con spezzoni di listello fino ad ottenere una superficie accettabile e poi via di secondo fasciame.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
19 settembre 18, 17:46 | #16 (permalink) Top |
User |
Quoto in toto: in linea generale, nei riempimenti, conviene utilizzare materiali con densità simile a quelli utilizzati, in quanto con la carteggiatura (soprattutto nelle superfici non piane) si tende a consumare maggiormente i materiali più teneri ed il risultato rimane non soddisfacente. Poi la verniciatura porta in evidenza ogni difetto, per cui partire con una base dalla forma corretta non è da trascurare......
__________________ I miei modelli |
19 settembre 18, 23:41 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2018
|
@Mimmo, grazie del suggerimento sulla bicomponente non pensavo fosse cosi duro per il carteggio @giankyfunky @canelupo. si penso che faro un secondo fasciame. Gli errori non sono certo per mancanza di tempo ma chiarmente per mancanza di esperienza. La mancanza di tempo e' pero' un fattore che sarebbe ingiusto non considerare. Riesco a dedicare al modellino forse 2 ore alla settimana, di solito meno. Non voglio neppure portarlo avanti 2 anni, quindi come tutto nella vita e' una questione di compromesso grazie dei consigli! |
09 ottobre 18, 19:02 | #19 (permalink) Top |
| Ciao Mimmo, in realta' no, sono stato via per lavoro. Ho solo comprato lo stucco. Provero' a darlo gia adesso prima della fine del fasciame per vedere cosa succede. Se fa schifo smonto e inizio nuovamente, se funziona vado avanti Ciao Lorenzo |
18 ottobre 18, 01:21 | #20 (permalink) Top |
|
Non e' venuto malissimo. Le foto non sono un grande cosa, ma ho dato lo stucco prima dentro per creare una base e poi fuori. Ho scartavetrato e per adesso sembra buono Magari quando dipingo viene una schifezza Vedremo |
Bookmarks |
| |