12 febbraio 18, 16:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2015 Residenza: Battipaglia-Roma
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Salve a tutti, ultimi aggiornamenti dal cantiere predator 108. Ho carteggiato la tuga e gli altri componenti del ponte con carta smeriglio ad umido e varie lamette e sgorbie. Un lavoro molto lungo e noioso, ma fondamentale per la buona finitura delle superfici del modello. Conclusa la fase di levigatura, ho dato una seconda mano di stucco, stavolta in grigio, per livellare eventuali piccole imperfezioni e graffi. Ho atteso la essicazione dello stucco e finalmente ho iniziato la fase di realizzazione degli stampi. Per il divanetto di poppa ho scelto di realizzare uno stampo " a pozzo", vista la complessità del modello e le sue dimesioni ridotte. Pertanto ho costruito una piccola cassaforma smontabile, dentro la quale ho fissato, sul fondo, il pezzo da copiare. Fatto ciò ho preparato la gomma siliconica AL20 colabile. Ne ho usata giusto 1 kg. Ho aspettato una quarto d'ora, dopo aver miscolato gomma e catalizzatore, per permettere un minimo di deareazione (far uscire le bolle intrappolate durante il mescolamento) e ho versato il composto nella cassaforma. Finito il primo stampo sono passato alla realizzazione dello stampo a pelle per la poppa + spiaggetta. Questa volta ho usato la gomma siliconoca tixo, cioè non colante. Ho dato una prima mano a pennello leggera a tutto il pezzo e poi ho ripassato con altra gomma più abbondante. Quando la gomma sarà perfettamente catalizzata (24 ore), ne darò una seconda mano e poi passerò alla realizzazione del controstampo con bende gessate. Per lo stampo a pozzo mi tocca aspettare almeno 24 ore prima di sformare il master. Ecco le foto di queste belle chiacchiere: Saluti e alla prossima
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14 febbraio 18, 11:33 | #12 (permalink) Top |
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Salve a tutti. Ieri sera ho sformato il primo master dal suo stampo. La tecnica dello stampo a pozzo sembra aver funzionato bene. Attenderò ancora un giorno e poi inizierò la realizzazione della prima copia. Per fare ciò, vista la complessità del pezzo, ho deciso di dare una mano di gelcoat prodotto con resina epossidica + microsfere di vetro + silice colloidale. Successivamente colerò nello stampo la resina poliuretanica a schiuma che riempirà l'intero volume dello stampo. Speriamo che funzioni, visto che è la prima volta che applico questo procedimento. Saluti e alla prossima puntata
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16 febbraio 18, 09:36 | #13 (permalink) Top |
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Salve a tutti. Ieri sera ho iniziato la fase di preparazione del contro-stampo per lo specchio di poppa e la spiaggetta. Ho usato bende gessate, molto comode e facili da applicare. Sono passato poi alla realizzazione della prima copia del divanetto di poppa. Ho preparato una miscela di resina epossidica, microsfere di vetro cave e silice colloidale (3:1:1 in volume) per ottenere un gelcoat molto denso. Ho spennelato le pareti dello stampo in silicone per fare aderire bene la pappetta di resina. Unico piccolo inconveniente: la gomma è bianca, come il mix di resina e additivi, quindi non è facile capire dove e quanto si è bagnata la parete dello stampo. Per ultimo mi sono dedicato alla finitura dello stampo della tuga primaria, applicando una seconda mano di gomma tixo a pennello. Ecco le foto A presto......
__________________ ALIMURIMETA |
02 marzo 18, 12:04 | #14 (permalink) Top |
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Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere predator 108. Ho finito la laminazione dei componenti della tuga. Li ho realizzati usando gelcoat epossidico e poi tessuto e resina epossidica oppure resina poliuretanica a schiuma. Ho montato e applicato gli idrogetti allo scafo Saluti e alla prossima
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05 marzo 18, 15:40 | #16 (permalink) Top |
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Salve a tutti, ho incollato i bagli che sostengono il ponte di coperta e finalmente posizionato la tuga primaria e gli accessori del ponte. Devo ammettere che il modello si presenta imponente, con una lunghezza di oltre 130 cm. Saluti e alla prossima.
__________________ ALIMURIMETA |
06 marzo 18, 21:59 | #18 (permalink) Top |
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Ciao e complimenti per il lavoro..avrei una curiosità riguardo gli idrogetto, vedo che monti il sistEma per la retro..come li gestirai?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
07 marzo 18, 10:23 | #19 (permalink) Top |
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Salve a tutti, grazie per i complimenti. @ Emil: i jet li comanderò con tre servi, di cui uno per il timone jet 1, uno per il timone jet 2 e uno per gestire la retro di entrambe i jet, usando una struttura a cerniera proposta da KMB (costruttore dei jet). Come tiranti userò dei bowden da aeromodellismo. Saluti e buon modellismo.
__________________ ALIMURIMETA |
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