13 febbraio 19, 12:12 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
| |
13 febbraio 19, 12:22 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Forse è solo un effetto ottico ma mi sembra leggermente alto sulla linea di galleggiamento, forse un paio d'etti di zavorra non ci starebbero male.. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
13 febbraio 19, 12:47 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Quando si avvolge una cima attorno al tamburo del verricello, poi arriva l'ordine di virare, azioni il verricello e metti in tiro a seconda delle operazioni che devi svolgere. Può servire per l'ormeggio, per tonneggio, per rinforzare uno spring oppure anche un batticulo. Al girare o virare nel senso da te proposto; preferisco accostare, oppure vieni a dritta o sinistra, ma anche, che fa più figo, vieni a tribordo o babordo, per finire con alla via così.
__________________ Never forget it. | |
13 febbraio 19, 13:10 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
A vela esiste solo virare di bordo, ovvero orzare fino a passare con la prua nel vento per cambiare mura. [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=jIYldxHI0ac[/YOUTUBE] Se provi a dire di virare una scotta attorno ad un winch a tamburo ti guardano storto.... Nel nuoto, la virata è quando arrivi a fondo vasca e fai la capriola per tornare indietro. Alla fine, ognuno vira a modo suo... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
13 febbraio 19, 14:23 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la scotta si "cazza"
__________________ Never forget it. | |
13 febbraio 19, 15:07 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
La strambata è l'opposto della virata. Si puggia fino ad arrivare con il vento in poppa e poi, occhio alla testa , si tramba! Con vento forte è sempre antipatica, vista la frustata che solitamente prende la vela appena riprende vento se il timoniere non sa eseguire correttamente la manovra. Su barche piccole (Laser o Finn, ad esempio) non è infrequente scuffiare in strambata proprio per questo motivo. Carlo
13 febbraio 19, 16:05 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
Ciao Carlo, niente effetto ottico, effettivamente la barca è un po' più su rispetto alla lwl, ho volutamente preferito provare così, in quanto un altro Trotamares realizzato in scala più piccola, quindi più grande come dimensioni della mia, con giusta lwl sulla linea dell'acqua, durante la navigazione e la produzione della relativa onda, affondava un pochino troppo per i miei gusti... Diciamo che per farla stare precisa, alla mia dovrei aggiungere 250g!!! Questo dimostra come il kit della Mantua sia assolutamente adatto ad essere reso navigabile, così come lo è il Bruma...strano infatti non averlo fatto predisposto già di fabbrica.. |
13 febbraio 19, 18:36 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' una questione di assetto che si può correggere. Lo hanno fatto statico perché vivono in campagna.....
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 13 febbraio 19 alle ore 18:37 Motivo: ......... | |
Bookmarks |
| |