12 aprile 17, 14:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
| Bounty Constructo
Ciao ragazzi, dopo svariati (ma tanti) anni, vorrei riprendere con i velieri. Ho ancora i vecchi progetti che avevo usato all'epoca (Aeropiccola e corel). Ma per riprendere la mano ho pensato ad un kit non troppo impegnativo per difficioltà e costo. Come lo vedete questo bounty (scala 1:50) a circa 140 euro ? Vale la pena? Mia intenzione è di migliorarlo ascoltando i vostri consigli e studiando in giro PS: Esiste il sito della Constructo?? Non lo trovo Grazie Ale |
12 aprile 17, 14:56 | #2 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
ho dato un'occhiata e sembra un bel modello.. il Bounty lo fa anche Artesania Latina ma costa di più.. di pregio ha gli interni a vista sempre che ti piaccia avere mezza barca aperta. e comunque per quel prezzo in scala 1/50 mi pare ottimo. un altro kit Constructo che trovo molto interessante è la Halifax 1/35 Constructo credo sia legata ad Hobbico Ultima modifica di wrighizilla : 12 aprile 17 alle ore 15:09 |
12 aprile 17, 15:42 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie carissimo....... una cosa che leggevo in giro è che danno in scatola i listelli in noce 2x6mm per l'unico fasciame. Ricordo quando fece il Constitution del Aeropiccola diventai matto con i 2x6 in tiglio, considerando pure che quel veliero non aveva curve troppo "strette". Comprare due fasciami da 1,5mm in tiglio e 0,5 o 1mm in noce per fare primo e secondo fasciame mi pare un controsenso.... che dici? Non so nemmeno quanto costerebbero al giorno d'oggi PS: Ho cercato anche tramite hobbico, ma non trovo nulla... solo un insulso vecchio sito: Welcome To Constructo Grazie Ale Ultima modifica di Robby Naish : 12 aprile 17 alle ore 15:45 |
12 aprile 17, 16:09 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque va visto per capire meglio come procedere. Ultima modifica di wrighizilla : 12 aprile 17 alle ore 16:21 | |
12 aprile 17, 17:55 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho anche il vecchio piegalistelli anche perche all'epoca evitavo di bagnare perche poi con il tempo si ristringeva un po e quindi dovevo prevenire con la vecchia calafatura.... Tu dici di farlo a spezzoni? mai fatto..... nel caso la prendessi onestamente ho un pelino di timore di fare qlc schifezza in questo modo, anche se leggendo i vari WIP Arsenale sia un ottima cosa | |
12 aprile 17, 18:12 | #6 (permalink) Top |
|
boh.. cerca la tecnica a te più congeniale, io preferisco farlo a tavole perchè lo trovo più semplice e una volta scatrato risulta più bello rispetto ai listelli lunghi da prua a poppa. ma anche più realistico, quanto spezzarli lo decidi tu ma dicamo che minimo il listello poggia su una ordinata centrale e poi su metà delle 2 ai lati, questo anche per dargli la curva ma nulla ti vieta di fare tratti più lunghi magari evitando di far finire 2 listelli assieme sulla stessa linea di taglio.. se ottieni un pattern a spaccamattone viene più bello. http://www.interni2000.com/Public/Image/e-t.jpg inoltre se devi rastremare un listello da entrambe le parti rischi di non farlo preciso. con lo spezzato ogni tratto si appoggia alle ordinate più facilmente e avrai da rastremare pezzi singoli e corti senza neanche doverli troppo piegare. il noce è un pò rognoso sia da piegare che da fissare con gli spilli, ti consiglio di organizzarti un trapanino a mano con una punta di 0,7 per evitare di farli schiantare quando infili lo spillo. poi oh.. è tutta pratica ed esperienza, da qualche parte bisogna pure incominciare, sono lavori di pazienza. gli unici listelli che monto interi sono quelli che vanno a filo della coperta che mi fanno da guida per proseguire e poi verranno coperti dalle cinture esterne ma ti ripeto.. va viso come è fatta la barca e cosa dicono le istruzioni. i listelli asciugano più in fretta di quanto ci mettono a bagnarsi, in ogni caso quando scarti conserva la polvere che ha lo stesso colore e la puoi usare per stuccare le eventuali fessure. quanto al piegalistelli evito quello a rotelle mantua e anche quello a pinza perchè lascia i segni, perferisco mettere in morsa il saldatore e passare il listello bagnato sopra e piegarlo a mano fin quando non è asciutto stando attento a non bruciarlo.. in questo modo si fanno poeghe incredibili anche a listelli di noce piuttosto spessi. Ultima modifica di wrighizilla : 12 aprile 17 alle ore 18:23 |
18 aprile 17, 07:13 | #9 (permalink) Top |
|
Quasi sicuramente prenderò una scatola Constructo. Ora sono indeciso tra il Bounty in oggetto è La Flore che il mio negozio dove mi rifornisce mi mette allo stesso prezzo . A me esteticamente piace più La Flore, però credo che posso trovare molto più facilmente aiuto da voi, da altri modellisti e materiale sul Bounty. Quindi poter scambiare idee, suggerimenti e quant'altro. Ragionamento sbagliato? Grazie Ale |
Bookmarks |
| |