Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 17, 17:38   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Non è la prima volta che Hachette presenta una nave in sezione. Tempo fa ho realizzato "La Perla Nera" ottima scatola di montaggio con un sacco di particolari. Siccome non mi piaceva l'esito finale in quanto veniva fuori una barca normale pur aperta a tribordo, essendo in contatto con dei forum russi nei quali diversi modellisti di spessore stavano realizzando la Queen Anne's e l'Olandese volante ho stravolto la mia ricavandone con il loro aiuto una barca di fantasia. La potete vedere nel forum. Alla fine voglio dire che non avrò problemi ad aggiustare le eventuali anomalie pure di questa.
Ecco alcuni stralci fotografici.











Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 08:50   #82 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Profilo con gli spessori della base del cantiere da poppa (a sinistra) a prua (a destra), assemblata senza apportare correzioni ai componenti forniti nei fascicoli
Ovviamente gli spessori non sono in scala, ma bensì maggiorati per evidenziare i difetti
In rosso il profilo della chiglia (ovviamente schematizzato e non in scala): come si può notare, nella parte centrale la chiglia risulta distaccata dalla base *(rimane una luce L)



Ovviamente non sarà necessaria la precisione del centesimo di millimetro, ma è opportuno provvedere alla
correzione con una tolleranza di +/-0.2mm al massimo
Definiti gli spessori correttivi, PRIMA di iniziare il montaggio del cantiere occorrerà * procurarsi una robusta base di appoggio per lo staffaggio di tutto l’insieme.



Le dimensioni del piano di base dovranno essere tali da lasciare un adeguato margine attorno allo scafo, orientativamente cm.85x40 in quanto in futuro potrebbe essere necessario avere un adeguato piano di appoggio per squadri e strutture di controllo dell’allineamento dello scafo.



Come piano di appoggio ci si può procurare un piano di truciolare laminato in formica, un riquadro di com-
pensato multistrato da almeno 25-30 mm di spessore, oppure lo si può realizzare in proprio incollando tra
loro diversi riquadri di compensato più sottile (almeno quattro), mettendoli uno sull’altro su un piano di
riferimento (attenzione a compensare eventuali deformazioni dei singoli strati e tenendoli ben pressati tra loro, ad esempio con tegami e bottiglie o bottiglioni pieni d’acqua.
L’importante è che il piano sia assolutamente diritto, senza curvature e/o svergolamenti.
Sul piano si dovrà tracciare un asse mediano longitudinale e, ad una estremità, un asse trasversale perfettamente in squadro con il primo: i due assi serviranno come riferimenti per il montaggio della base del cantiere







Alla prossima
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 17:21   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Arrivato il n° 9. Nessun accenno allo svarione propinato con il n° 4 pur segnalato da un abbonato.
Avendo subito capito che di arsenale non c'era niente (come si può parlare di arsenale in un opera a fascicoli *non lo so) postare nello specifico settore tale diario di costruzione ne avevo chiesto l'autorizzazione nel forum al quale sono iscritto..

Prima di tutto è questo il luogo oppure offendo coloro che la fanno in autocostruzione tipo Grisuzone?
Eventualmente *spostate il tutto in luogo più consono.

Risposta di Grisuzone

vai Mario.....vediamo questo nuovo cantiere.... avevo intenzione anche io di acquistare questi fascicoli, per curiosità ed anche per voler dare una mano (per quello che posso ovviamente) a chi si appresterà ad avviare questa avventura. Per poter seguire passo passo dovrei anche io realizzare insieme a voi questo cantiere, ma sinceramente sono indeciso, visto anche il prezzo, mi accontenterò di seguirvi ed eventualmente aiutare...senza però prendere realmente in mano il KIT, sarà un po' più difficile capire i problemi che incontrerete...ma và bene così. Se serve chiedete.

risposta di Walter Furlan

Ok Mario, anche se in kit e' pur sempre arsenale

Quindi ho postato il mio lavoro li, ottenendo pure consensi da modellisti di spessore impegnati in questa tecnica su altri modelli.
Mi aspettavo, visto l'interrogativo rivolto ad Hachette sul tagliamare e relativa risposta, una lettera di scuse. Ma mi chiedo: coloro che non frequentano i forum e quindi si limitano al solo assemblaggio senza riscontri, a questo punto cosa faranno?
Conclusione. Questo è un classico modello realizzato a fascicoli settimanali con quinti al posto delle ordinate come giustamente avevo subodorato all'inizio.
Di arsenale a questo punto posso solo intendere questo visto che vivo a Venezia



ma vado a vanti anca se me vien da ridar



o da pianzar



Bhe! finiamola qui e via così! (orpo concludo in rima! Che sia deventà poeta?)
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 02:34   #84 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Procedo quindi alla verifica del tutto come da illustrazione. Blocco la chiglia su un piano e presento i vari elementi
vedo che c'è qualche cosa che non quadra, ma non capisco cosa!



segno comunque dove dovrei realizzare il gradino




trovo che risulta eccessivo il materiale da togliere e quindi corro il rischio di sgangherare tutto il tagliamare. Pertanto scollo il tagliamare utilizzando il classico rimuovi colla della Loctite che ho sempre a portata di mano in quanto, essendo maldestro, tante volte debbo scollare perchè incollato alla carlona.



presento i due elementi. RP2 e RP3



O porc####### acc***** * l'invito per i pezzi RP2 e RP3 è inferiore all'incastro dei medesimi. Ecco cosa mi aveva colpito subito! Misuro e trovo che l'invito risulta 0,303 mentre l'incastro misura 0,349 cioe 0,046 più grande. Eh andiamo bene proprio bene! Ripresento i vari elementi e vedo che il tutto potrebbe quadrare tranne l'incastro.



Con calma provvederò a rimediare. Non so se succede pure ad altri, ho visionato il post di maveri52 su Modellismo Net dove tutto è a posto. Certo è che o sono io lo sfigato, oppure qui siamo in un mare colpito da tsunami.
Mi astengo da ogni commento.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 16:12   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho finito la prua



Ciao alla prossima.
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 21 giugno 17 alle ore 16:16
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 16:34   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Da un quadrello di legno compatto (ad es. ramino) di sezione 10x10 mm si dovranno ricavare una dozzina circa di spezzoni di lunghezza 30-35mm ed in sei di questi spezzoni si praticheranno due fori passanti di diametro 2mm.



Gli spezzoni con i fori vengono spinati (con i soliti chiodi) al piano di appoggio in posizioni tali da fare da riferimento temporaneo alla posizione sia del pezzo di base del cantiere sia delle tavolette sottostanti, mentre gli spezzoni senza fori verranno semplicemente incollati (con una goccia di colla cianoacrilica) in modo da fornire un riferimento permanente.
Il primo pezzo componente la base del cantiere (la poppa) viene temporaneamente bloccato sul piano di appoggio tramite due spine (due chiodi diametro 2.2mm preventivamente inseriti nei fori e quindi battuti nel piano di appoggio)



Si rimuove temporaneamente il pezzo di base del cantiere e si posizionano le due basette sottostanti incastrandole tra i riferimenti rimasti sul piano d’appoggio. Si dispongono alcune gocce di colla vinilica sulle due basette e si riposiziona il pezzo di base del cantiere tenendolo pressato sulle basette con degli oggetti pesanti



Una volta che la colla avrà fatto presa si potranno rimuovere i pesi e gli spezzoni spinati e la parte poppiera della base del cantiere rimarrà bloccata tra i riferimenti incollati al piano di appoggio *
Gli spezzoni indicati pur *non indispensabili, serviranno come centraggio aggiuntivo anche per l’accoppiamento tra parte poppiera e parte di centronave
Dettaglio della giunzione tra parte poppiera e parte centrale della base del cantiere.
Come si vede nel particolare ingrandito, le linee di riferimento per il posizionamento delle ordinate non combaciano: la parte centrale è spostata verso prua *di circa 1mm
Inoltre l’estremità verso prua è scentrata di circa 1mm verso sinistra (il dettaglio non è illustrato nella foto)



Dettaglio della parte centrale della base del cantiere e dei lavori di aggiustaggio per correggere gli errori di taglio



Ciao
Alla prossima
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 09:20   #87 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
L’incastro tra parte poppiera (sotto) e parte centrale (sopra) della base del cantiere dopo gli aggiustaggi Da notare i due diversi colori delle tavolette



Ovviamente, dopo aver controllato la corretta posizione del riquadro relativo alla parte centrale del cantiere, ho dovuto inserire uno spessore in carta tra lo spezzone di quadrello che serve per il riferimento della corretta posizione. Questo in quanto lo spezzone era stato posizionato ed incollato allineandolo con quelli della parte poppiera (linea blu) PRIMA di aver rilevato gli errori di allineamento.



differenti colorazioni spessori tra le tre parti che compongono la base del cantieri



l’asse della base è spostato a sinistra rispetto all’asse del piano di appoggio di circa 3mm



Così almeno il cantiere assume una dimensione corretta.
Non so quanti di voi seguiranno questa tecnica, ma ciò ha una certa importanza visto l'insieme che dovrà comunque essere ogni volta corretto, ovviamente come quando si ritagliano i pezzi dalla tavoletta col seghetto. Ma col seghetto ci si tiene abbondanti, qui invece data la qualità del il taglio laser ho paura che si potranno incontrare diverse difficoltà.
Alla prossima
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 09:47   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per poter avere una corrispondenza agli inviti per i quinti sul piano superiore ho bloccato il quinto n° 3, con degli spezzoni rigorosamente a 90 gradi, *in posizione verticale e a 90 gradi rispetto alla chiglia alla chiglia



attenzione, il quinto è solo appoggiato e non incollato.



con la squadretta situata in quel modo sarà possibile inserire il pezzo CA 45 3 CA 46 mantenendo il quinto rigorosamente in assetto. In questo modo sarà possibile completare il cantiere garantendo ai quinti la verticalità sia rispetto al piano che alla ciglia.
Ecco l'insieme prima del completamento delle alzate.



alla prossima
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 16:28   #89 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Questo è il risultato finale del cantiere come previsto da Hachette. Il suo assemblaggio mi sembra abbastanza alla pressapoco e non so se poi i quinti si incontrino coi rispettivi alloggi sia al paino inferiore che superiore.



ho pensato di realizzare i montanti verificando la loro perpendicolarità. Al centro



a sugli spigoli




realizzato il tutto a tribordo. Ora aspetto che la colla rapprenda e passerò a babordo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 17:11   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Prima di installare i montanti è opportuno verificarne l'ortogonalità.



ecco il cantiere allestito con i montanti



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hachette fantomas78 Ferromodellismo 5 10 ottobre 12 19:50
le belle giornate LV-GDG Aeromodellismo Aerotraino 1 13 febbraio 11 14:30
belle proposte torniketto Aeromodellismo Alianti 3 12 novembre 07 15:29
le curve, belle! and729 Elimodellismo Principianti 1 05 gennaio 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002