07 febbraio 17, 17:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2015 Residenza: roma
| Chalutier "Le Marsouin"
Salve a tutti, visto l'Altzu Mendi di wrighi, mi si è svegliata la scimmia, come dice lui, ed ho iniziato a mettere meni su questo piano di costruzione di Navig che avevo preso tempo fa. Il peschereccio è simile all'Altzu anche se con misure differenti. L'impostazione di massima è la stessa anche se varia a prua dove il ponte si alza per ospitare l'argano ancore, tutta la timoneria è spostata verso poppa ma, come dicevo, la "figura" puo' richiamare l'altro modello. Il tagliamare verticale richiama le navi inizio secolo (1900) tant'è che il peschereccio è costruito nel 1920, ha una lunghezza di 25mt, un baglio di 6,7mt (quindi piu' di 1/4 della lunghezza che lo rende un po' ... chiattone), ed un peso di 200T ca. La scala del piano è 1/30 quindi avro' un modello da 870mm x 220mm. Questo il modello: |
08 febbraio 17, 12:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2015 Residenza: Battipaglia-Roma
|
Ciao Typhon, interessante questo modello. Conosco la Navig, ho preso un piano della Sphinx da PB Models qualche tempo fa. Modelli particolari e poco diffusi, almeno qui in Italia. Credo però che il grado di dettaglio dell'Altsu Mendi sia superiore rispetto a quanto proposto da Navig-New maquettes. Saluti e buon divertimento
__________________ ALIMURIMETA |
08 febbraio 17, 15:56 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie x i commenti. Non conosco i dettagli della scatola dell'Altzu Mendi, ed è ovvio che io dovrò fare tutto a mano inserendo, casomai, dettagli non presenti nei piani. Vedremo. Qualche foto del lavoro fatto finora: questi sono i piani di base. ho montato tutta la struttura chiglia/ordinate/ponte dopo una giornata di seghetto e segatura ho realizzato il boccaporto di prua variando il tettino curvo utilizzando listellini avanzati dall'Aquarama la timoneria che riempirò di attrezzi tipici dell'epoca. e la sovrastruttura con il ponte di prua e qualche a di accesso. Alla prossima! Ty |
14 febbraio 17, 15:29 | #5 (permalink) Top |
|
Salve a tutti, sono andato un pò avanti nella realizzazione del Marsouin e queste alcune delle foto: l'insieme generale con "appoggiati" tutti i particolari del ponte: la sovrastruttura lato poppa con un'aggiunta creata apposta per non lasciare la parete spoglia: la timoneria con appesi un pò di "strumenti" alle pareti interne: carta nautica, orologio ecc e la sovrastruttura completa, ovviamente ancora da rifinire: Il ponte è stato tinto con mordente in noce chiaro. Sto aspettando la consegna dei listelli per iniziare a chiudere lo scafo per poi passare alla fase verniciatura. Alla prossima! Ty |
Bookmarks |
| |