12 dicembre 16, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2014 Residenza: perugia
| Semplice Generatore di fumo
ciao, Ho installato questo semplice generatore di fumo al fumaiolo del mio Anteo e funziona piuttosto bene, Si tratta della solita resistenza da 5 Watt 10 Ohm posizionata all'interno di un vasetto di vernice Tamiya che viene bagnata per pochi mm. da glicerina o olio tipo singer, funziona anche con l'olio alla citronella, almeno odora un po' di limone detta resistenza la ho fissata all'interno del vasetto mediante stucco da carrozzieri, lo stesso dicasi per il vasetto allo stelo, il piastrino rotondo serve a raffreddare lo stelo stesso anche se non c'era bisogno. All' interno dello scafo c'è poi un ventilaterino a 12 Volt che manda su attraversi i fori dell'aria affinchè si veda meglio il fumo prodotto. Niente di nuovo ma magari a qualcuno può essere utile. Saluti Mauro P.S. non sono sicuro se questo messaggio andava postato in questa sezione. |
15 dicembre 16, 15:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Io ho usato il vaporizzatore di una sigaretta elettronica, in cui soffio aria con una ventolina. Per rendere più realistico l'effetto, regolo la velocità della ventolina assieme alla velocità del motore: poco fumo con il motore fermo, tantissimo fumo con il motore al massimo. Come fumogeno ho usato glicole propilenico, facilmente reperibile in farmacia. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
15 dicembre 16, 21:29 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inutile dire che uso un Arduino che pilota dei mosfet per alimentare sia la ventola che le resistenze, usando come ingresso il canale del motore. La corrente delle resistenze viene anche misurata ed il programma mi avvisa in caso di problemi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
18 dicembre 16, 13:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2014 Residenza: perugia
|
Io la resistenza, una semplice resistenza ceramica, la ho collegata ad una batteria 12v al piombo 7,2Ah visto poi nel mio modello ce ne sono 2 installate di cui una è dedicata al movimento e l'altra sovrabbondante ai servizi (tromba, rumore motore, luci e appunto fumo) mi servono anche come zavorra. Mauro |
19 dicembre 16, 10:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti costa meno un arduino nano, preso in cina lo paghi 3 euro e ci fai molto di più, specialmente su una riproduzione con molte funzioni da gestire..... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |