05 ottobre 16, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
| Poz-Marine 60
Nome barca: Poz Marine 60 Progettista: Mario Pozzi (beh...sì...insomma...copiato un po' qua e un po' là....) Misure barca reale: circa 18 metri Misure modello: circa 65 cm Inizio cantiere: agosto 2016 Caratteristiche: radiocomandata Dopo un periodo di stasi, ho ritrovato l'ispirazione e ho deciso di costruire un motoryacht. Ho usato lo stesso sistema utilizzato in passato quando ho fatto un modellino del motoscafo di mio padre, usando solo vista di fianco, vista dall'alto e tanta fantasia. Per cui lo yacht non sarà un modello in particolare, ma un misto fatto a mio esclusivo gusto personale. Qui di seguito le prime foto, da cui si evidenzia il particolare sistema di costruzione. Praticamente ho ritagliato sul compensato la vista di fianco, la vista dall'alto e il profilo dello spigolo di carena della barca, poi ho incollato assieme tutte queste forme in maniera che stessero dritte e perpendicolari tra loro. Poi ho incollato la "pelle" dello scafo. A quel punto ho praticato un'apertura nel ponte e svuotato l'interno in modo da fare spazio alla componentistica RC. Non proprio una costruzione "in arsenale" Sotto coi commenti e le critiche ragazzi! Ultima modifica di mariopozzi : 05 ottobre 16 alle ore 11:00 |
05 ottobre 16, 11:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
primo strato di stucco e primo bagnetto... questo è solo il primo strato di stucco, ora va lisciato, ristuccato, lisciato di nuovo... poi verniciato. comunque ora lo scafo è impermeabile, quindi si può cominciare a metterlo in acqua per studiare la collocazione dei componenti interni e la distribuzione dei pesi. il ponte è ancora da finire, la cabina è ancora in stato embrionale... ma intanto sta a galla! per chi fosse eventualmente interessato, probabilmente questa barca verrà usata come stampo per produrre dei kit con scafo in fibra di vetro, se otteniamo un numero sufficiente di richieste, per cui gli aspiranti armatori di Poz-Marine60 possono mandarmi richieste in privato così possiamo farci un'idea sulla fattibilità di questa nostra idea |
06 ottobre 16, 11:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2015 Residenza: roma
|
Ciao Mario, ma, di norma, non c'è una scaletta tra il pozzetto/ponte e la "spiaggetta" a poppa? Hai previsto un'apertura, oppure una scaletta in metallo per arrivarci? Giusto questa domanda perché per il resto è molto bello. Ty |
07 ottobre 16, 19:59 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Complimenti, per essere fatta "ad occhio" senza disegni si presenta molto bene...!
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
Bookmarks |
| |