18 settembre 16, 20:28 | #291 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Mbè ovviamente intendevo roba seria d'epoca ...... sai com'è a Roma di moccoli ce ne intendiamo (ho appena scoperto che anche il mitico Pisoni ha cessato l'attività comincio a sentirmi anziano)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
18 settembre 16, 21:44 | #292 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
io invece non ci capisco più nulla.. ginepraio di fili da tutte le parti, per passare un filo a prua adesso divento matto. ho 2 vele finite una solo appesa, una cucita da montare e una da cucire sul pennone completato.. a questo punto finisco il trinchetto e poi metto le foto. oggi ho fatto 2 conti con i pesi e questa barca starebbe a galla aggiungendo un chilo e mezzo di zavorra |
19 settembre 16, 00:17 | #293 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
|
AH Cecco, questa si che è raffinatezza, con tanto di certificato d'epoca. Le candele per catacombe sono le migliori per tafazzare le scotte e gli armeggi. @ Wrighi: una soluzione all'incubo dei cordami ci sarebbe: dai fuoco alla barca con le apposite candele di sego e riproduci la HMS Surprise quando si chiamava ancora Unitè dopi i danni del Glorioso Primo Giugno. Dovrai documentarti con attenzione e riprodurre fedelmente il suo stato di allora. Credo che molte sagole scotte cordami e moncherini andarono distrutti, tanto che l'Unitè come sai fu rimorchiata. Naturalmente dovrai rifare tutti i cannoni e mettere quelli Francesi. |
19 settembre 16, 09:49 | #294 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:17 | |
20 settembre 16, 09:32 | #297 (permalink) Top | |
| Citazione:
e comunque 6 mesi non sono, sembra sempre finita, qualcuno quando avevo terminato lo scafo pensava fossi arrivato alle rifiniture invece che a un terzo del montaggio.. a occhio e croce ci vogliono altri due mesi abbondanti, mancano tutti i portelli dei cannoni, le ancore, le manovre di 2 alberi e svariate minuterie come tutte le matasse di corde incollate alle cavigliere, le bandierine orribili e alcune cose che ho lasciato indietro. se ogni corda, ogni nodo e ogni bozzello lo vuoi rifinito con una treccia attorno, una impiombatura finale, se non vuoi che si veda peluria e colla da nessuna parte e manco le bruciature del taglio laser ci vuole ben più tempo dei miei 9 mesi.. Ultima modifica di wrighizilla : 20 settembre 16 alle ore 09:38 | |
20 settembre 16, 22:34 | #298 (permalink) Top |
|
stasera con le 6 manovre di bolina ho teso i gratile delle vele dell'albero di trinchetto, le avrei dovute montare in seguito ma prima di passare alle vele dell''albero maestro ho deciso di terminare tutte le manovre rimanenti a prua.. a questo punto penso che in questa zona manchi solo la bandiera che metterò alla fine. Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:18 |
21 settembre 16, 21:44 | #300 (permalink) Top |
| per farla breve lo dovrei mettere a terra tagliare una brancata di fili e iniziare a ritirare su gli alberi che sono a pezzi.. tutto questo per colpa del gatto che era curioso di infilarci dentro e l'ha tirato giù. ancora non mi sono fatto coraggio anche perchè non si sistema in 10 minuti ed è lungo un par di metri. |
Bookmarks |
| |