Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 16, 04:07   #11 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
per fare questo bel modello organizzati una scatolina di spilli corti 15mm
come questi
http://www.delleragiuseppe.com/cms/i...IVELLO/08H.jpg

sono abbastanza difficili da trovare da 15mm (li trovi benissimo da 30mm) ma non usare i chiodi per le mappe come questi

http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1cfA5K...-Cork-font.jpg

perchè hanno il chiodo troppo grosso e ti rompe di sicuro il listello.

inoltre organizzati una serie di mattonelle di varie misure di carta a vetro..
io mi sono fatto varie stecche e mattonelle su cui ho fissato la carta vetrata col biadesivo.. ti servono per rastremare le ordinate, sagomare i listelli e svariati altri usi.. molto più comode se a qualcuna gli fai un impugnatura.
cerca di scartare poco con la sola carta in mano perchè vengono facilmente avvallamenti, per pareggiare devi sempre scartare con una superfice rigida di contrasto.
poi, usa colle buone, trovati la uhu hart che è veloce e trasparente.
occhio alle colle specie se devi dare il mordente è meglio che lo dai prima di incollare altrimenti rischi la macchia chiara che tocca scartare e a volte non si rimedia nemmeno tanto facilmente.
cerca di non usare il cianoacrilato, in certi casi è indispensabile ma non è la colla più adatta, capisco che col ciano è facile farsi prendere la mano e farci tutta la barca
costruisciti lo scaletto su una tavola rigida e monta le ordinate, rastrema l'angolo per fare aderire i listelli e non cercare di forzarli per fargli tenere la direzione, invece asseconda il legno e se si sovrammette taglialo in diagonali anche lunghe piuttosto che forzarlo per segure il listello che ha accanto.
prova sempre il listello prima di iniziare a fissarlo.. altrimenti rischi che prenda una via diversa da quella ipotizzata e ti tocca tagliarlo sul posto quando magari ne hai già fissato metà.
metti sempre i listelli da ambedue i lati dello scafo altrimenti la barca ti verrà storta, ovvero quando avrai chuso lo scafo lo sarà da ambo i lati e non una faccia alla volta, ricordatelo perchè se metti 7-8 listelli solo da una parte questi tireranno parecchio e la barca si storce sicuramente.
per piegare i listelli organizzati un pentolino di acqua bollente e mollette per i panni, metti a bagno i listelli per una decina di minuti e poi li fermi su una forma curva, io uso i barattoli anche di plastica come quelli dei sughi o yougurt.. lattine di metallo etc..

qui vedi come piego i listelli con i barattoli, mentre gli spilli sono quelli lunghi facili da trovare, hanno i difetto che si piegano facilmente, se devi solo appuntare vanno benissimo ma se devi affondare fino alla pallina per tenere fermo illistello sono meglio quelli corti che ti ho messo in foto

inizi a fasciare dal bordo del ponte e lasci che il listello segua la sua direzione naturale senza forzare.. fregatene se ti troverai ad avere degli spicchi aperti, li chiuderai in seguito, l'importante è non forzare il legno, anche perchè la barca ha la pancia e non è possibile farla senza rastremare nessun listello

per la prua ti conviene farti una serie di listelli rastremati e piegati a caldo come ti ho messo in foto.. poi per chiudere completamente ti dovrai fare degli inserti che sagomerai su misura.
organizzati un buon trincetto con lame piccole e conserva tutto il legno che tagli, anche le schegge e i truciolini, possono sempre fare comodo.

il secondo fasciame sarà più facile se avrai fatto bene il primo.. dovrai ovviamente stare più attento all'estetica ma è anche più sottile e avrà una superfice di appoggio uniforme quindi vedrai che ti risulterà più semplice.

se hai dubbi metti foto prima di fare arrosti, anzi se puoi fai un bel cantiere con un centinaio abbondante di foto

Ultima modifica di wrighizilla : 11 gennaio 16 alle ore 04:14
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 10:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rigothamus

Data registr.: 22-04-2015
Grazie per i consigli, era proprio quello che cercavo vista la mia inesperienza. Mi hai risparmiato un paio di errori che sicuramente avrei fatto.

Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk
Rigothamus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 02:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle15

Data registr.: 13-11-2014
Ciao,

Vedo che hai trovato un buon Tutor che ti aiuta anche con le foto.
Io sono all'estero per lavoro e non avrei Saputo fare di meglio.
Se vedi bene nella prima foto si vedono 2 listelli longitudinali. Se il tuo modello non li porta, io ti consiglio comunque di fare qualcosa del genere per tenere tutte le ordinate piu rigide e parallele tra di loro.

Wrighizilla, se puoi, spiega meglio come rastremare le ordinate per avere un appoggio del listello complete. Io non ho la possibilita di fare foto e non so' come fare.

Pensa che da ragazzino ho fatto un modellino con I listelli tutti sugli spigoli.............

Per non spaccare I listelli io tolgo appena un po di punta allo spillo con la tronchesina. Non tutta la punta, ma appena un poco. Avete mai provato?

Saluti
Eagle15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 05:04   #14 (permalink)  Top
Guest

purtroppo stai a Varese sennò si giocava assieme sul Bounty
ci sono molti modi di fare le stesse cose e giustamente qualcuno i miei può trovarli sbagliati o sconvenienti e forse lo sono anche
infatti mi considero eternamente un principante, sono giunto alla conclusione che sia la mia filosofia di vita
quindi non mi posso porre assolutamente come esperto ma solo come uno che ha tantissimo da imparare e questo è probabile che sarà così fino all'ultimo dei miei giorni.
posso solo dire che io in questo momento faccio così.. poi un giorno arriva uno che mi da un suggrimento interessante e cambio sistema, ecco cosa intendo per eterno principiante ma non conosco altro modo di essere.
uff.. ecco che divento palloso comunque bisogna anche sbagliare, è fondamentale per imparare qualcosa, certo è preferibile poter sempre rimediare ma sai quante volte ho cannato di brutto un lavoro e mi è toccato buttare tutto al secchio e ho dovuto ricominciare da zero..

per rastremare le ordinate e dare il giusto appoggio ai listelli io mi organizzo delle mattonelle di legno col manico, in sostanza prendo un pezzo di compensato o legno piatto (ne ho di varie misure) e ci incollo un manico fatto con un altro legno messo perpendicolare a formare una T, un legno spesso un paio di centimentri lo tieni anche bene in mano ma ho imparato che incollarci il manico è molto più pratico
con questa mattonella scarto le ordinate appoggiandomi a quella adiacente che mi da l'andamento e mi indica la giusta curvatura da tenere..
ho mattonelle grandi e piccolissime anche 2x3cm, ho anche dei listelli di 10x2mm su cui ho messo la carta a vetro, sono utilissimi per fare dei lavoretti di fino come squadrare una apertura o una finestra, ho una mattonella su cui o messo del neoprene per non farla esssere troppo dura e rigida, è utile su certe parti curve, ad esempio per scartare blocchetti pieni senza formare troppe facce piatte come un pallone da calcio.
a volte è utile fare dei cilindri per scartare parti concave.
ho un lato del tavolo con una striscia abbastanza lunga di carta a vetro incollata col biadesivo, è comodissima se devo spianare una tavoletta per farla dritta, ce la passo sopra e limo tutte le irregolarità, riprendo gli spigoli ma la uso anche anche per rastremare i listelli se devo dargli una forma a coltello.
conservo tutto il legno anche le schegge perchè può capitare di avere una fessura minimale dove una scheggia innestata risolve il buco, conservo anche la segatura perchè infilata nelle fessure inseme alla colla può servire come stucco.

questi sono alcuni degli attezzi da scartatura che ti ho descritto

ad esempio la stecca lunga grande è utilissima proprio per rastremare le ordinate appoggiandosi ad esse e seguendone il profilo, quella sottile invece è più flessibile e si presta bene per entrare dove non si riesce con le mani, vedi porte e finestre, boccaporti etc..

Ultima modifica di wrighizilla : 12 gennaio 16 alle ore 05:11
Vecchio 12 gennaio 16, 05:17   #15 (permalink)  Top
Guest

per iniziare fatti un buon scaletto su cui tenere fermo lo scheletro dello scafo..
vedi come ho fatto qui, la barca nasce incastrata tra 2 listelli su una tavola, lo scaletto appunto, questo ti aiuta a tenerla ferma e dritta per tutta la fase in cui la rivestirai con i listelli.
è abbastanza fondamentale, chiaramente la puoi scastrare all'occorrenza ma in questo modo hai un riferimento che te la tiene dritta dentro una sede stabile.

appena trovo per terra 500 euro apro il cantiere dell'hms Surprise di artesania latina

Ultima modifica di wrighizilla : 12 gennaio 16 alle ore 05:20
Vecchio 12 gennaio 16, 09:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rigothamus

Solo una domanda : devo comprare la carta vetrata, che grane servono? Immagino almeno tre diverse per sgrossare, spianare e rifinire. Uno scaletto è già compreso nel kit ma è quello che serve per sostenere il modello finito e non volevo rischiare di sporcarlo di colla per cui sfruttero' il tuo sistema.

Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk
Vecchio 12 gennaio 16, 13:59   #17 (permalink)  Top
Guest

nom quello del kit non è uno scaletto, è la base di sostegno della barca finita appunto.. lo scaletto te lo devi fare e ha il preciso compito di tenerti allineata l'ossatura
tra l'altro ho trovato questa utilissima guida dove lo scafo lo costruisce su un apposito scaletto rovesciato, io non l'ho mai avuto quello che uso io lo riporta nella fase successiva del fasciame e non serve che sia così complesso, basta una tavola su cui avviti parallelei un paio di listelli di abete.

Asso5A - Capitolo II° - Manuale di Navimodellismo Statico

quanto alle carte a vetro.. 60, 120 dipende.. non ti serve grane troppo grosse che graffiano troppo, chiaramente ti saranno utili anche carte più leggere per poi rifinire ma diciamo ch non ti serve nè una 40 e nemmeno una 600 è almeno è davvero difficile averne bisogno.

Ultima modifica di wrighizilla : 12 gennaio 16 alle ore 14:06
Vecchio 06 aprile 16, 17:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rigothamus

Finalmente ho realizzato... lo scaletto di montaggio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 07 aprile 16, 05:36   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2008
Riguardo il fasciame e quanto è legno. io uso la colla alifatica, cristallizza ed è carteggiabile mentre L'attak lo uso solo per i punti difficili ma lo integro con l'alifatica.
X
Vecchio 07 aprile 16, 10:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rigothamus

Io ho preso quella vinilica rapida, il venditore dice che è quasi la stessa cosa, a parte l'odore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks